Installazione di un'applicazione utilizzando il plugin Softaculous di cPanel
Scopri come installare applicazioni web utilizzando il plugin cPanel Softaculous. Guida passo passo per l'installazione di Wordpress e la gestione delle applicazioni.
Introduzione
- In questo tutorial, presenteremo i passaggi necessari per installare un'applicazione utilizzando il plugin cPanel Softaculous.
- Softaculous è un auto-installatore che semplifica l'installazione delle applicazioni web. Include numerosi CMS (Content Management Systems), come: WordPress, Joomla, PrestaShop, phpBB, Magento, WHMCS, ecc.
- Nei passaggi dell'articolo, l'installazione dell'applicazione web Wordpress sarà usata come esempio.
Requisiti
Per i passaggi seguenti, avremo bisogno dei seguenti:
- Le credenziali di accesso per il cPanel, presenti nell'email con i dettagli di amministrazione.
Passaggi
- Innanzitutto, accederemo al pannello di controllo cPanel.
- Una volta autenticati, andremo alla sezione Software e faremo clic sul pulsante Softaculous Apps Installer.
- Nella pagina successiva, si caricherà l'interfaccia principale del Softaculous auto-installatore.
- Sul lato sinistro della pagina, avremo l'opzione di cercare un'applicazione nel database Softaculous, sia nel campo Cerca che utilizzando le categorie nel menu di navigazione sotto il campo di ricerca.
- Il centro della pagina conterrà Script Top, con le applicazioni web più frequentemente installate.
- L'applicazione Wordpress può essere installata direttamente da Top Scripts o dal menu di ricerca. Per cercare l'applicazione Wordpress nel database di Softaculous utilizzando la funzione di ricerca, faremo clic sul campo Search e digiteremo Wordpress o qualsiasi altra applicazione desiderata.
- Dopo aver cliccato sull'applicazione dai risultati, in questo caso Wordpress, possiamo procedere all'installazione vera e propria.
- Si aprirà una pagina di presentazione dell'applicazione. Con l'aiuto dei pulsanti in alto, potremo visualizzare i dettagli sull'applicazione selezionata. Per installare, cliccheremo su Installa ora.
- La prossima finestra conterrà i campi necessari per la configurazione dell'applicazione.
- La prima categoria sarà Installazione Software e conterrà i seguenti campi:
Scegliere il protocollo - Il protocollo con cui l'applicazione opererà sarà scelto: HTTPS o HTTP, con o senza www. Per le opzioni HTTPS, è necessario installare anche un certificato SSL sul dominio.
Scegli Dominio - Il dominio su cui deve essere installata l'applicazione. Qui verranno elencati tutti i domini e sottodomini aggiunti all'account cPanel.
In Directory - La directory in cui vogliamo che l'applicazione sia installata. Se vogliamo che l'installazione avvenga nel percorso radice del dominio o sottodominio, lasceremo questo campo vuoto. Se vogliamo che l'installazione venga effettuata in una sottodirectory, inseriremo il nome di quella sottodirectory.
- La seconda categoria sarà Impostazioni del sito con i seguenti campi:
Nome del sito - Il nome del sito web.
Descrizione del sito - Descrizione del sito web.
Abilita Multisite (WPMU) - WordPress Multisite è una funzionalità integrata in WordPress che ti consente di creare una rete di più siti web in esecuzione su un'unica installazione di WordPress.
- La terza categoria Account Admin conterrà i dati di amministrazione dell'applicazione:
Nome utente amministratore - Il nome utente dell'amministratore.
Password di amministratore - Password dell'amministratore.

- Nella quarta categoria Scegli Lingua sceglieremo la lingua desiderata:
- Nella quinta categoria Seleziona Plugin sceglieremo quali plugin desideriamo installare nell'applicazione.
- La sesta categoria Opzioni Avanzate conterrà altre impostazioni avanzate dell'applicazione. Questi campi possono essere lasciati al loro valore predefinito:
Nome del database - Il nome del database può essere modificato.
Prefisso della Tabella - Il prefisso per le tabelle del database può essere modificato
- Nell'ultima categoria Seleziona Tema, avremo l'opportunità di scegliere un tema desiderato per la pagina web.
- Le impostazioni nei passaggi presentati sopra possono essere modificate dopo che l'applicazione è stata installata, dall'area di amministrazione di Wordpress o da Softaculous.
- Per iniziare l'installazione faremo clic sul pulsante Installa. Possiamo specificare un indirizzo email al quale verranno inviati i dettagli dell'installazione nel campo Email dettagli installazione a.
- Dopo che l'applicazione è stata installata, verrà visualizzato un messaggio di successo. Sarà presentato anche il dominio o sottodominio in cui è stata installata l'applicazione, così come l'indirizzo attraverso il quale possiamo accedere all'area di amministrazione.
- Se torniamo alla pagina principale di Softaculous, in cima alla pagina vedremo il numero delle applicazioni installate, delle applicazioni installate obsolete e dei backup.
- Cliccheremo su Installazioni.
- Nella finestra successiva, saremo in grado di vedere un elenco di tutte le applicazioni installate tramite Softaculous. Questa pagina ci darà l'opzione di modificare, eliminare, clonare o creare un backup delle applicazioni installate.