
Contenuto
I. Gestione dei Domini
II. Legale
III. Requisiti Pre/Post Registrazione
IV. Tariffe
V. Domini Premium
VI. Domini Gratuiti
VII. Periodi
I. Gestione dei Domini
La gestione delle estensioni di dominio viene effettuata ai massimi livelli dai registri.
Ogni organizzazione che si occupa dell'amministrazione di un'estensione di dominio (registro) ha le proprie regole operative.
Tra queste, possiamo generalmente menzionare le seguenti:
II. Legale
- politica sulla privacy
- termini e condizioni
- politica di controversia
- procedura di trasferimento
La registrazione dei domini sarà effettuata secondo i termini e le condizioni applicabili a ciascuna estensione di dominio, termini e condizioni disponibili tramite il link accanto a ciascuna estensione offerta per registrazione nella tabella presente in questa pagina.
III. Requisiti di Pre/Post Registrazione
La maggior parte delle estensioni viene attivata poco dopo la conferma del pagamento, tuttavia, ci sono anche estensioni per le quali sono necessarie procedure aggiuntive che comporteranno direttamente un tempo di attivazione/trasferimento più lungo:
- documenti aggiuntivi
- impostazioni tecniche specifiche per i nameserver
- creazione di una casella di posta
- regole riguardanti la denominazione o il contenuto del nome di dominio
In molti casi, vengono imposte condizioni speciali ai domini di primo livello con codice di paese (ccTLD), ma questo non è una regola generale. Si consiglia di consultare i termini accedendo all'estensione nella tabella sottostante.
IV. Tariffe
Qualsiasi azione intrapresa sui nomi di dominio (registrazione / rinnovo / trasferimento) viene effettuata solo sulla base dell'elaborazione della transazione, rispettivamente, della conferma del pagamento, tramite uno dei canali di comunicazione forniti da Hostico.
- registrazione del dominio
- rinnovo del dominio
- costo di trasferimento
- costo di riattivazione
- quota di riscatto (aggiunta alla quota di rinnovo)
V. Domini Premium
All'interno della stessa estensione di dominio, possono esserci tariffe diverse per alcuni nomi. Questi domini sono conosciuti come domini premium e rappresentano domini che il registrar o il titolare legale considera di valore superiore. Il motivo può essere dovuto al valore definente del settore commerciale del nome, ad esempio: auto, host, notizie, il nome breve del dominio (1-4 caratteri), o semplicemente perché così ritiene il registrar dell'estensione. Di solito, la tariffa per questi domini viene visualizzata al momento del controllo della loro disponibilità, ma è possibile che la tariffa sia visibile solo al momento di tentare di registrare effettivamente il dominio; pertanto, la comunicazione della tariffa effettiva può avvenire solo dopo il tentativo di registrare il dominio da parte di Hostico.
VI. Domini Gratuiti
L'offerta gratuita riguardante la registrazione o il trasferimento del dominio è valida solo se il rispettivo dominio viene acquistato insieme a un pacchetto di hosting il cui periodo di fatturazione è di almeno un anno.
Questa offerta gratuita è disponibile solo per il primo anno di registrazione, qualsiasi periodo selezionato oltre questo primo anno così come il rinnovo del dominio saranno addebitati in base alla tariffa annuale visualizzata per l'estensione del dominio.
Le estensioni di dominio a cui può essere applicata questa promozione sono: .ro .com .eu .org .in .us .co.uk .uk.
Questa lista può essere periodicamente ampliata o ristretta da Hostico.
La registrazione del dominio gratuito è offerta solo per il nome principale associato al pacchetto di hosting (secondo l'offerta attuale al momento dell'acquisto) e implicitamente solo nel caso in cui non esista.
Nel caso in cui il nome esista, il cliente può invece beneficiare del trasferimento gratuito per il dominio rispettivo.
Sia nel caso del trasferimento del dominio che della registrazione, se il cliente non ha optato per il servizio gratuito, ha 30 giorni dalla data di attivazione dell'ordine per approfittare di questa offerta.
La registrazione così come il trasferimento del dominio vengono elaborati automaticamente al momento dell'attivazione dell'ordine.
VII. Periodi
Alcuni requisiti potrebbero cambiare, motivo per cui si invita i clienti a consultare periodicamente questa pagina prima di intraprendere qualsiasi azione su un nome di dominio:
- registrazione minima/massima
- rinnovo minimo/massimo
- periodo di grazia
- periodo di riscatto
È importante notare che è compito del cliente assicurarsi che il dominio registrato non violi alcun diritto di proprietà intellettuale. Inoltre, il proprietario del dominio si assume la responsabilità di indennizzare, difendere e supportare l'innocenza sia di Hostico che del registrar/registro dell'estensione del dominio di fronte a qualsiasi richiesta di risarcimento, responsabilità e costi che possano sorgere a seguito della registrazione del dominio. Riguardo al trasferimento del dominio da un registrar a un altro (l'organizzazione delegata dal registro), le richieste usuali sono che non debba essere bloccato a livello di registrar, e il costo del trasferimento di solito prevede un'estensione della validità del dominio di un anno. Inoltre, per avviare la procedura di trasferimento, è necessario un codice di autorizzazione ottenuto dal registrar da cui verrà trasferito il dominio.
La durata di vita di un dominio è esemplificata nell'immagine seguente:
Durante il periodo di grazia, il rinnovo del dominio di solito non richiede costi aggiuntivi, ma non possiamo garantire questo aspetto. Durante il periodo di riscatto, tuttavia, i costi di riscatto saranno sicuramente richiesti. La nostra raccomandazione è che le spese relative ai rinnovi dei domini siano pagate prima della data di scadenza/data di scadenza. I dati nella seguente tabella sono presentati a scopo informativo. Non possiamo garantire il recupero di un dominio scaduto anche se la tassa di riscatto viene pagata.
Questo documento è una traduzione non ufficiale. La versione con valore legale è il documento originale in lingua romena. In caso di discrepanze, la versione in lingua romena avrà la precedenza.