Accesso ai file utilizzando il client FTP FileZilla
Imparate il modo di accedere ai file sul server FTP utilizzando il client FileZilla. Segui i semplici passaggi per la connessione e la configurazione efficace.
Introduzione
- Tutti i pacchetti di hosting, sia VPS che condivisi (gestiti da Hostico), offrono la possibilità di connettersi al server FTP utilizzando un'applicazione come: FileZilla, TotalCommander, WinSCP, ecc.
- Questo tutorial presenterà i passaggi necessari per connettersi con il FileZilla client FTP.
Requisiti
- Avremo bisogno dei dettagli di accesso FTP:
- Puoi utilizzare i dettagli di autenticazione di cPanel o Webuzo per accedere a tutti i file sull'hosting. In alternativa, puoi utilizzare utenti che crei manualmente (con accesso completo o limitato) nel pannello di controllo. - L'indirizzo del server FTP, che può essere: il dominio, ftp.dominio.tld, il nome host del server o l'IP dell'account di hosting.
Passaggi
- Il modo più semplice per collegarsi tramite FileZilla è attraverso la funzione QuickConnect nella parte superiore dell'applicazione. Nei campi inseriremo:
-Host: il dominio, ftp.domain.tld, il nome host del server o l'IP dell'account di hosting.
-Nome utente: l'utente FTP.
-Password: la password dell'utente FTP. - Dopo aver inserito questi dati, faremo clic sul pulsante QuickConnect. Facoltativamente, per evitare alcuni problemi, possiamo anche specificare la porta: 21.
- In alcuni casi, potremmo ricevere un avviso relativo al certificato di sicurezza. Accetteremo il certificato selezionando l'opzione "Fidati sempre del certificato nelle future sessioni", quindi fare clic sul pulsante OK.
- Se tutto è proceduto senza errori, verremo accolti dal messaggio: "Elenco delle directory di '/' riuscito", e le cartelle e i file dall'hosting si caricheranno nell'applicazione.
- Se incontriamo vari errori, procederemo a configurare manualmente una connessione. Nell'angolo in alto a destra, faremo clic sul pulsante Apri Gestore Siti.
- Faremo clic sul pulsante Nuovo Sito e daremo un nome alla sessione.
- In questa finestra, compileremo i campi come segue:
-Host: il dominio, ftp.dominio.tld, hostname del server o l'IP dell'account di hosting.
-Porta: 21
-Protocollo: FTP - File Transfer Protocol.
-Crittografia: Usa FTP esplicito su TLS se disponibile.
-Tipo di accesso: Normale.
-Utente: utente FTP.
-Password: password dell'utente FTP. - Successivamente, faremo clic sulla scheda Impostazioni di Trasferimento. Per evitare alcuni errori, si raccomanda di selezionare l'opzione Passivo nel campo Modalità di Trasferimento.
- Infine, faremo clic sul pulsante Connetti.
- In alcuni casi, potremmo ricevere un avviso sul certificato di sicurezza. Accetteremo il certificato selezionando l'opzione "Fidati sempre di questo certificato nelle sessioni future", quindi fare clic sul pulsante OK.
- Se tutto è andato bene, verrà visualizzato il messaggio: "Elenco delle directory di '/' riuscito", e le cartelle e i file dell'hosting verranno caricati nell'applicazione.
- Questa sessione rimarrà salvata per essere utilizzata in futuro. Potremo accedervi premendo la freccia a destra di Apri Gestore Siti.
Nota: Nel caso in cui la connessione non funzioni in modalità Passiva - possiamo ripristinare l'impostazione in qualsiasi momento e impostare la modalità Attiva.