TutorialsDomini

Accesso al sito dall'hosting senza modificare i nameserver tramite il file hosts

In questo tutorial, passeremo attraverso i passaggi necessari per accedere a un sito web ospitato su un server senza dover apportare modifiche a livello di nameserver, utilizzando il file hosts del sistema operativo.

5
Visualizzazioni 2335Aggiornato 10 luniPubblicato il 24/01/2018da Cătălin Adrian

Introduzione

  • Il file hosts del sistema operativo consente l'accesso ai siti web ospitati su un server senza la necessità di un server DNS o di modificare i nameserver sul dominio. Può anche essere utilizzato per scopi di sviluppo, nel caso in cui non possediamo il dominio ma abbiamo l'hosting.

Requisiti

  • Per utilizzare il file hosts del sistema operativo, avremo bisogno dell'indirizzo IP su cui è ospitato il dominio che desideriamo accedere e della posizione del file hosts.
    Il file hosts si trova nelle seguenti posizioni a seconda del sistema operativo utilizzato:
    c:\Windows\System32\Drivers\etc\hosts - Windows
    /private/etc/hosts - Mac OS X
    /etc/hosts - Linux 

Passaggi

  • In questo tutorial, useremo il sistema operativo Windows come esempio. Per modificare il file, avvieremo l'applicazione di editing di testo Notepad (con privilegi amministrativi) o un altro editor di testo (consigliamo Notepad++) e apriremo il file hosts facendo clic su File dalla barra superiore, poi Apri. In questo caso, apriremo il file dal percorso c:\Windows\System32\Drivers\etc\hosts  (La lettera di unità c:\ potrebbe variare a seconda della posizione dell'installazione del sistema operativo). Ci assicureremo anche che Notepad abbia l'opzione Tutti i file (*.*) selezionata dal lato destro del campo Nome file, per visualizzare tutti i tipi di file.

Notepad++  hosts Windows

  • Una volta aperto il file, aggiungeremo le seguenti righe:
    SERVER_IP_ADDRESS     exampledomain.xx 
    SERVER_IP_ADDRESS     www.exampledomain.xx
  • Come esempio, utilizzeremo il dominio hostico.net ospitato sul server con l'indirizzo IP 89.44.200.147. In questo caso, aggiungeremo le seguenti righe al file hosts e salveremo le modifiche apportate:

       89.44.200.147     hostico.net
       89.44.200.147     www.hostico.net

  • Il tuo dominio e IP relativi all'hosting saranno utilizzati. Le righe sopra sono solo esempi. L'IP di hosting è incluso nell'email con i dettagli di amministrazione.

hosts file

  • È possibile aggiungere più domini e sottodomini al file hosts che puntano a diversi server (indirizzi IP), con la stessa funzionalità.
  • Nel passaggio successivo, apriremo un browser e testeremo se il dominio si carica dal server desiderato. Si consiglia di svuotare la cache del browser prima di tentare.

 

 

 

Articoli simili

Creazione e configurazione di nameserver personalizzati nel pannello ROTLDTutorials /Domini

Questo articolo descriverà i passaggi necessari per creare nameserver personalizzati e il metodo per impostare o aggiornare questi nameserver su un dominio.

12
da Sebastian Szlivka
Visualizzazioni 4949
Aggiornato 11 mesi fa
Pubblicato il 06/02/2018
Collegare un dominio con la piattaforma ShopifyTutorials /App

Imparate come collegare un dominio a Shopify, inclusi i passaggi per modificare i record DNS e verificare la proprietà del dominio.

6
da Florin Petran
Visualizzazioni 5273
Aggiornato 2 mesi fa
Pubblicato il 15/02/2018
Aggiungere un'account email su iPhone o iPad nell'app MailTutorials /Email

Imparate come aggiungere un'email su iPhone o iPad nell'app Mail, con semplici passaggi per la configurazione IMAP/POP3.

1
da Florin Petran
Visualizzazioni 1370
Aggiornato 8 mesi fa
Pubblicato il 10/01/2019
Modificare un record MX DNS dal pannello di controllo di CloudflareTutorials /Cloudflare

Questo articolo descrive i passaggi necessari per modificare un record MX DNS dal pannello di controllo di Cloudflare, nel caso in cui la protezione sia fornita impostando i loro nameserver personalizzati.

1
da Sebastian Szlivka
Visualizzazioni 1032
Aggiornato 2 mesi fa
Pubblicato il 07/06/2018
Impostazione delle mail tramite SMTP in OpencartTutorials /App

Questo tutorial spiega come impostare un modulo di posta utilizzando l'autenticazione SMTP nell'applicazione Opencart.

1
da Cătălin Adrian
Visualizzazioni 549
Aggiornato 5 giorni fa
Pubblicato il 13/06/2022