Accesso al sito dall'hosting senza modificare i nameserver tramite il file hosts
In questo tutorial, passeremo attraverso i passaggi necessari per accedere a un sito web ospitato su un server senza dover apportare modifiche a livello di nameserver, utilizzando il file hosts del sistema operativo.
Introduzione
- Il file hosts del sistema operativo consente l'accesso ai siti web ospitati su un server senza la necessità di un server DNS o di modificare i nameserver sul dominio. Può anche essere utilizzato per scopi di sviluppo, nel caso in cui non possediamo il dominio ma abbiamo l'hosting.
Requisiti
- Per utilizzare il file hosts del sistema operativo, avremo bisogno dell'indirizzo IP su cui è ospitato il dominio che desideriamo accedere e della posizione del file hosts.
Il file hosts si trova nelle seguenti posizioni a seconda del sistema operativo utilizzato:
c:\Windows\System32\Drivers\etc\hosts - Windows
/private/etc/hosts - Mac OS X/etc/hosts - Linux
Passaggi
- In questo tutorial, useremo il sistema operativo Windows come esempio. Per modificare il file, avvieremo l'applicazione di editing di testo Notepad (con privilegi amministrativi) o un altro editor di testo (consigliamo Notepad++) e apriremo il file hosts facendo clic su File dalla barra superiore, poi Apri. In questo caso, apriremo il file dal percorso c:\Windows\System32\Drivers\etc\hosts (La lettera di unità c:\ potrebbe variare a seconda della posizione dell'installazione del sistema operativo). Ci assicureremo anche che Notepad abbia l'opzione Tutti i file (*.*) selezionata dal lato destro del campo Nome file, per visualizzare tutti i tipi di file.
- Una volta aperto il file, aggiungeremo le seguenti righe:
SERVER_IP_ADDRESS exampledomain.xx
SERVER_IP_ADDRESS www.exampledomain.xx - Come esempio, utilizzeremo il dominio hostico.net ospitato sul server con l'indirizzo IP 89.44.200.147. In questo caso, aggiungeremo le seguenti righe al file hosts e salveremo le modifiche apportate:
89.44.200.147 hostico.net
89.44.200.147 www.hostico.net
- Il tuo dominio e IP relativi all'hosting saranno utilizzati. Le righe sopra sono solo esempi. L'IP di hosting è incluso nell'email con i dettagli di amministrazione.
- È possibile aggiungere più domini e sottodomini al file hosts che puntano a diversi server (indirizzi IP), con la stessa funzionalità.
- Nel passaggio successivo, apriremo un browser e testeremo se il dominio si carica dal server desiderato. Si consiglia di svuotare la cache del browser prima di tentare.