Creazione e configurazione di nameserver personalizzati nel pannello ROTLD
Questo articolo descriverà i passaggi necessari per creare nameserver personalizzati e il metodo per impostare o aggiornare questi nameserver su un dominio.
Introduzione
- Il pannello di controllo ROTLD offre la possibilità di creare nameserver personalizzati sul dominio posseduto.
Requisiti
- Avremo bisogno dei dati di autenticazione ROTLD.
- Accesso alla casella di posta elettronica associata all'account ROTLD (dove verrà inviato il link di conferma per le azioni effettuate nell'account).
- Gli IP dei nameserver. Questi IP possono essere trovati nell'email con dati di gestione del pacchetto rivenditore, VPS, ecc.
Passaggi
- L'interfaccia di autenticazione ROTLD sarà accessibile al seguente indirizzo: https://rotld.ro/domadmin/
- Compilaremo il nome di dominio e la password, dopodiché cliccheremo sul pulsante Continua.
- Verrà caricata l'interfaccia principale del pannello di amministrazione ROTLD.
- Per iniziare, crearemos i nameserver personalizzati. Per fare questo, cliccheremo su Nameserver.
- In questa pagina potremo vedere i nameserver attuali impostati per il dominio.
- In questo caso, non abbiamo impostato alcun nameserver sul dominio. Per creare nuovi nameserver, faremo clic su Crea/Modifica/Elimina in fondo alla pagina.
- La pagina successiva offrirà l'opzione di creare nuovi nameserver o aggiornare quelli esistenti.
- Passeremo a compilare i campi al punto "Nuovo nameserver sul dominio ..... ":
-Nome Server: qui possiamo dare un nome al nuovo nameserver. Ad esempio, se scriviamo ns1 in questo campo, il nameserver si chiamerà ns1.example.ro
-Indirizzo IP del Server: Qui inseriremo l'indirizzo IP del nameserver. Questi IP sono presenti nell'email con i dettagli dell'amministrazione. - Dopo che i campi sono stati compilati, cliccheremo sul pulsante Crea Nameserver.
- Subito dopo aver premuto il pulsante, verrà visualizzato un messaggio informativo "È stata inviata un'email all'indirizzo email ....................... contenente la chiave di conferma. Utilizza questa chiave per confermare l'operazione "Creazione Nameserver" che è in fase di conferma!"
- ROTLD invierà un'email contenente un link (la chiave di conferma). Una volta che accederemo a questo link, le operazioni effettuate nell'account saranno confermate.
- Apriremo l'email inviata da ROTLD e faremo clic su Conferma l'operazione.
- Dopo aver accesso il link, si aprirà una finestra che visualizza un messaggio di successo "L'aggiornamento è stato effettuato con successo. Si prega di controllare i dati aggiornati!".
- Dopo queste operazioni, il nameserver è stato creato. Per ogni nameserver (ad es., ns1, ns2, ns3, ecc.), dovremo ripetere i passaggi sopra.
- Nel menu Crea/Modifica/Cancella della pagina Nameservers, avremo la possibilità di visualizzare i nameserver creati per il dominio. Qui possiamo anche apportare modifiche ai nameserver esistenti o persino eliminare quelli che non sono più in uso.
- L'immagine sopra è solo un esempio, il numero di nameserver nel tuo caso potrebbe differire. Il campo IP #2: rappresenta l'IPV6. Non è obbligatorio che i tuoi nameserver includano anche un indirizzo IPV6.
- Ora che abbiamo creato con successo tutti e 4 i nameserver, procederemo a configurarli sul dominio. Cliccheremo di nuovo su Nameservers, inseriremo i nameserver creati nei campi e faremo clic su Aggiornamento.
- Come prima, dovrai confermare le operazioni accedendo al link inviato alla tua casella di posta elettronica.
- Da questo momento in poi, i nameserver sono impostati sul dominio. Dobbiamo solo attendere la loro propagazione, un processo che può richiedere fino a 24 ore.