Copiare il sito web nel pannello Plesk
In questo tutorial, presenteremo i passaggi per copiare i file del sito web su un altro sito dello stesso pacchetto di hosting (clonazione) o tramite FTP su un server esterno.
Introduzione
- Il pannello Plesk consente di copiare i file del sito web su un altro dominio nello stesso pacchetto di hosting (clonazione) o tramite FTP su un server esterno.
- La copia dei file del sito fa parte del processo di clonazione, tuttavia, per completare la clonazione, è necessario copiare anche i database utilizzati dal sito. Se non hai un altro sito da utilizzare come ambiente di staging, puoi aggiungere un dominio o un sottodominio a questo scopo.
Requisiti
- Per questo, avrai bisogno di un account Plesk e di due siti web tra i quali verranno copiati i file se desideri la clonazione.
- I dettagli di accesso FTP dell'account a cui desideri copiare il sito nel caso tu voglia farlo esternamente.
Passaggi
- Dopo aver effettuato l'accesso al pannello Plesk, andremo su Siti web & Domini, quindi sceglieremo il sito che vogliamo copiare, e nel menu di quel dominio, cliccheremo su Copia sito web.
- Nella finestra successiva, abbiamo le due opzioni di copia, Sito web in Plesk o Archiviazione FTP.
- Se scegliamo Sito web in Plesk, creeremo un clone del sito in un altro dominio sullo stesso pacchetto di hosting come segue:
- Nome del sito - sceglieremo il dominio verso cui vogliamo spostare i file (è consigliabile prestare attenzione quando si fa questo ed è raccomandato creare un sottodominio o un dominio aggiuntivo per questo spostamento perché il servizio sovrascriverà la directory principale del sito di destinazione se esiste, così eviteremo questo o possiamo rinominare la directory predefinita "/httpdocs" prima di iniziare la copia)
- Qui possiamo scegliere cosa fare con i file rispettivi, se copiarli e così mantenerli sul sito di origine o spostarli sul sito di destinazione.
- Se scegliamo lo Storage FTP, creeremo una copia del rispettivo sito su una fonte esterna utilizzando il servizio FTP. Maggiori dettagli sulla connessione FTP possono essere trovati qui
- Nome host del server - il nome del sito a cui desideri trasferire i file o l'IP del sito
- Porta - in generale, verrà utilizzata la porta 21
- Directory - qui inseriremo il nome della directory in cui vogliamo copiare i file (a differenza dell'altro metodo di copia, qui possiamo scegliere la directory in cui i file verranno copiati e sarà nel formato /public_html/directory.name)
- Nome utente - inserisci il nome utente dell'account FTP a cui vogliamo trasferire i file
- Passwords - inseriamo la password per il destinatario dell'account FTP
- Metodo di connessione FTP
- Modalità attiva - In modalità attiva, Plesk invia l'indirizzo IP e il numero di porta a cui attenderà connessioni da un server esterno, e il server avvia la connessione TCP. Questa modalità è raccomandata se il server gestito da Plesk non è protetto da un firewall.
- Modalità passiva - La modalità passiva può essere utilizzata quando il server gestito tramite Plesk si trova dietro un firewall e non può ricevere connessioni TCP dall'esterno. (questa è la modalità di connessione consigliata)