Aggiunta di un dominio addon o subdominio in cPanel
Impara a aggiungere un dominio di completamento o un sottodominio in cPanel. Segui i semplici passi per la configurazione e assicurati che il dominio funzioni correttamente.
Introduzione
Questo tutorial spiega i passaggi necessari per aggiungere un dominio parcheggiato o un dominio addon.
Requisiti
- un dominio valido
- un account cPanel
Passaggi
- Per aggiungere un dominio addon o un sottodominio, ci connetteremo all'account cPanel e andremo alla sezione Domini.
- E poi facciamo clic sul pulsante Domini che ci porterà a una nuova pagina dove faremo clic sul pulsante Crea un nuovo dominio.
- Nel primo campo sotto Nome dominio nuovo, aggiungeremo il nome del dominio complementare o addon, nel nostro caso demo-hostico.ro. È sufficiente compilare solo il primo campo e cliccare sulla pagina affinché gli altri due campi e Document Root si riempiano automaticamente.
- Il completamento di questa operazione avverrà cliccando il pulsante Invia, e una conferma dell'aggiunta del dominio apparirà sullo schermo.
- È importante che dopo aver aggiunto il dominio supplementare o addon, cambiamo anche i nameserver nel pannello di gestione del dominio (ad esempio, Rotld) affinché diventi funzionale.
- Assicurati che la casella di controllo Condividi Document Root non sia selezionata; se è selezionata, il dominio verrà aggiunto come Alias (reindirizzando al dominio principale) invece di essere un dominio addon autonomo.
- Per aggiungere un Sottodominio, i passaggi necessari sono gli stessi, ma invece di inserire un nuovo nome di dominio, aggiungiamo il prefisso desiderato accanto al dominio (es.: store.Demo-Hostico.ro).
- Potremo modificare manualmente gli altri due campi se lo desideriamo.
- cPanel creerà automaticamente un sottodominio associato al dominio completato o aggiuntivo, e la radice del documento, il percorso della directory associato al dominio completato/aggiuntivo, può rimanere come suggerito o può essere modificato a seconda della necessità.