Nuove funzionalità introdotte a livello di servizi di hosting e dell'account cliente
Scopri tutto sulle aggiornamenti implementati nei pacchetti di hosting web e sulle funzionalità aggiunte all'account cliente di Hostico.

Periodicamente ci presentiamo ai nostri clienti con nuovi servizi e funzionalità, l'uso e l'implementazione di nuove tecnologie, così come strumenti di gestione che risparmiano tempo e aumentano la sicurezza e la protezione dei dati.
Pagamento ricorrente
A causa della forte domanda nel tempo, abbiamo deciso di implementare un sistema di pagamento automatico (ricorrente) per tutti gli utenti che scelgono di pagare con carta di credito.
Lo stato dei pagamenti ricorrenti può essere gestito individualmente per ciascun servizio detenuto presso Hostico attraverso la funzionalità disponibile nell'account cliente.
Le transazioni saranno effettuate automaticamente nei giorni in cui vengono inviati i notifiche di pagamento, e se ci sono fondi insufficienti nel conto della carta bancaria associata, il pagamento sarà riprovato il giorno successivo.
Per attivare il pagamento ricorrente su un servizio, la prima fattura proforma deve essere pagata manualmente, affinché il processore di carte salvi i dettagli della carta utilizzata per la riscossione automatica delle somme successive.
Se desideri cambiare la carta utilizzata per i pagamenti ricorrenti, se la carta è scaduta o è stata persa, puoi disattivare la ricorrenza e la prossima carta utilizzata per il pagamento proforma sostituirà la vecchia carta.
Informazioni complete riguardo alla funzionalità e all'attivazione della ricorrenza possono essere trovate negli articoli:
Imunify360
La sicurezza web è uno degli aspetti più importanti quando si tratta di un sito web. Per questo motivo, abbiamo deciso di implementare il sistema modulare Imunify360 gratuitamente su tutti i pacchetti di hosting condiviso.
Il servizio migliora notevolmente la sicurezza del sito utilizzando un'architettura di difesa multilivello che garantisce l'identificazione e la rimozione delle minacce, così come il blocco degli attacchi "brute force" in un tempo molto breve.
La protezione multilivello offre i seguenti vantaggi:
- scansione malware in tempo reale per i file caricati tramite applicazioni web o client FTP
- firewall per il server web con regole di sicurezza aggiornate periodicamente
- firewall globale con blocchi predefiniti su IP classificati come problematici
Node.js
Veniamo in aiuto degli sviluppatori JavaScript implementando Node.js nei pacchetti di hosting Business e Reseller.
Le versioni di Node.js attualmente offerte sono 6.x, 8.x, 9.x, 10.x, 11.x, 12.x e 14.x, con l'attivazione di nuove versioni e la disattivazione di quelle obsolete che verranno effettuate in futuro in base ai progressi tecnologici.
Per i metodi di accesso e utilizzo di Node.js tramite cPanel, puoi consultare gli articoli: cPanel condiviso e cPanel VPS.
Strumenti di gestione di WordPress e Magento
Per utenti più tecnici o sviluppatori web, offriamo la possibilità di utilizzare WP-CLI e n98-magerun per gestire le applicazioni dalla linea di comando. Questi consentono diverse operazioni che di solito sono disponibili solo tramite il pannello di controllo dell'applicazione dopo l'autenticazione. Utilizzare la linea di comando facilita la gestione di più applicazioni e riduce il tempo dedicato a questi compiti.
Terminale
Manteneremo la politica riguardante l'accesso SSH sui server che ospitano account condivisi, ma forniremo accesso al terminale ai clienti cPanel che detengono pacchetti Business e Reseller che desiderano utilizzare strumenti di gestione Node.js, WordPress o Magento, così come per gli sviluppatori che necessitano di accesso a Composer.
L'accesso al terminale sarà concesso solo su richiesta e in base alle esigenze del richiedente per periodi determinati o indeterminati.
PHP 8
L'ultima versione principale di PHP è stata implementata sui server Hostico, consentendo di essere selezionata su tutti i pacchetti di hosting.
L'aggiornamento porta molte ottimizzazioni a livello di linguaggio di programmazione con molteplici opzioni di personalizzazione.
La versione PHP non verrà modificata per i siti web; questo processo può essere effettuato attraverso i pannelli di controllo.
La modifica della versione PHP è dettagliata nei seguenti tutorial specifici per il tipo di hosting o pannello di controllo utilizzato:
- cPanel Shared - Cambia versione PHP
- cPanel VPS - Cambia la versione PHP
- Plesk VPS - Cambia la versione PHP
Cache Apache / caching lato server
In aggiunta alla memorizzazione nella cache fornita per impostazione predefinita per le applicazioni PHP, tramite PHP Opcache, e alla memorizzazione nella cache opzionale per MySQL e PostgreSQL tramite Memcached, ora offriamo la possibilità di abilitare la memorizzazione nella cache a livello di server web.
Questo è disponibile tramite il plugin Apache Cache presente in cPanel.
Abilitando questo si otterrà il salvataggio delle pagine elaborate e la loro consegna ai visitatori per eliminare la necessità di rielaborazione, il che ridurrà implicitamente il livello delle risorse utilizzate e il tempo di risposta, oltre ad aumentare la velocità di caricamento dei siti web e il numero di visitatori simultanei.
Cambiamento di tariffa
Nel tempo, abbiamo continuamente migliorato la qualità dei servizi offerti sviluppando o implementando nuovi servizi e funzionalità, così come attraverso costanti investimenti nella nostra flotta di attrezzature e connettività, che hanno implicitamente portato a un aumento delle risorse offerte per i pacchetti di hosting.
Questo costante miglioramento dei servizi, evidenziato dalle nuove funzionalità menzionate in precedenza, è avvenuto simultaneamente con la crescita del team di supporto e la formazione dei suoi membri per aumentare il livello di professionalità e reattività attraverso tutti e tre i canali di comunicazione (chat, email/ticket, telefono).
Lo sviluppo e il miglioramento sono stati possibili fino a poco tempo fa senza modificare le tariffe di base dei pacchetti di hosting o eliminare i domini gratuiti forniti al momento dell'acquisto.
Se ci sono state lanci di offerte, ovvero nuove configurazioni riguardanti i pacchetti di hosting, queste non hanno influenzato le tariffe dei pacchetti di hosting precedenti.
All'ultima variazione di prezzo del cPanel, il pannello di controllo utilizzato sui server condivisi, abbiamo assorbito totalmente i costi. L'ultimo aumento annunciato a gennaio ci costringe a modificare il prezzo base di ciascun pacchetto di hosting condiviso.
Specificamente, il prezzo mensile di ciascun pacchetto di hosting condiviso sarà aumentato di 1€/mese.
Tuttavia, la variazione di prezzo arriverà con un compenso da parte nostra riguardo alle risorse allocate agli account di hosting in termini di spazio di archiviazione, CPU e RAM, come applicabile.
I titolari dei tipi di pacchetto di hosting Mini, Midi, Maxi (Personale, Business e Rivenditore) saranno migrati ai nuovi pacchetti Start, Business e Rivenditore con le risorse corrispondenti ai nuovi prezzi.
Per quanto riguarda i titolari di VPS con licenze cPanel o Plesk, purtroppo, l'aumento dei prezzi delle licenze si rifletterà direttamente nelle spese che dovranno sostenere per le licenze software.
Le nuove configurazioni e prezzi entreranno in vigore a partire dal 08.03.2021 per i nuovi ordini, e a partire dal 15.04.2021 saranno efficaci per tutte le configurazioni attivate prima del 08.03.2021.
I clienti che hanno pagato in anticipo per i servizi di hosting, così come per le licenze cPanel o Plesk, dovranno pagare le nuove tariffe solo alla prossima fatturazione o rinnovo del servizio.
Recentemente, ci sono state anche modifiche riguardo le tasse applicate per la registrazione, il rinnovo e il trasferimento dei domini da parte dei fornitori di registro delle rispettive estensioni.
Per allinearci a queste modifiche, effettueremo anche aggiustamenti riguardo le tasse applicate per queste operazioni.
Un'altra modifica nelle tasse sui domini sarà l'uguaglianza delle tasse di trasferimento con le tasse di registrazione. Le tasse di trasferimento per la maggior parte delle estensioni erano 1 euro inferiori alle tasse di registrazione, ma ora l'importo sarà adeguato per essere uguale alla tassa di registrazione.
Le tabelle qui sotto indicano le modifiche apportate sia ai prezzi che alle configurazioni dei pacchetti di hosting condiviso, così come i nuovi prezzi applicati per le licenze cPanel o Plesk, oltre alle registrazioni e ai rinnovi dei domini.
Pacchetti di Hosting
Nuove Configurazioni
Inizia Hosting Web
Hosting Web per Aziende
Hosting Web per Rivenditori
Riconfigurazione dei pacchetti personali
Riconfigurazione del Pacchetto Business
Riconfigurazione del pacchetto rivenditore
Tariffe di licenza
Tariffe per i Domini
La tassa annuale di registrazione, rispettivamente il rinnovo dei domini .ro è stata ridotta in base al numero di anni per cui era desiderata la registrazione o il rinnovo. Questa diminuzione sarà eliminata, con ogni anno di registrazione o rinnovo calcolato in base al prezzo base per la registrazione di un dominio .ro per un anno * il numero di anni.