
Indice
I. Informazioni Generali
II. Categorie di dati personali richiesti e trattati
III. Scopi del trattamento
IV. Durata per cui conserviamo / trattiamo i dati
V. Divulgazione dei dati personali
VI. Trasferimento dei dati personali
VII. Diritti di cui beneficate
VIII. Controllo, accesso e sicurezza
IX. Disposizioni speciali relative ai minori
X. Social Media
XI. Processore
XII. Validità del documento
I. Informazioni Generali
S.C. Awesome Projects S.R.L., di seguito denominata Hostico, in qualità di operatore di dati personali, autore, proprietario e amministratore di hostico.ro, rispetta il diritto alla privacy e la sicurezza del trattamento dei dati personali di ogni persona che visita e/o utilizza i servizi offerti da questo sito web, e si impegna a proteggere i propri dati e informazioni personali. Questo documento si applica al sito web hostico.ro, di seguito denominato "Sito".
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I dati personali si riferiscono a qualsiasi informazione relativa a una persona fisica identificata o identificabile. Una persona fisica identificabile è quella che può essere identificata, direttamente o indirettamente, in particolare facendo riferimento a un nome, a un numero di identificazione, a dati di localizzazione, a un identificatore online, o facendo riferimento a uno o più elementi specifici della propria identità fisica, fisiologica, genetica, mentale, economica, culturale o sociale.
Questa Politica si applica a tutti i dispositivi elettronici utilizzati per accedere al Sito. Se non si è d'accordo con i termini e le condizioni relative al loro utilizzo (stati in questo documento riguardante la protezione dei dati personali, così come nei documenti della Politica sui Cookie, rispettivamente Termini e Condizioni dal punto di vista delle informazioni riservate), si prega di non utilizzare il sito.
II. Categorie di dati personali richiesti e trattati
Il sito web è strutturato in modo da consentire la sua visita e utilizzo senza la necessità di divulgare alcuna informazione personale dai suoi visitatori. Ad ogni visita/utilizzo del sito web, il server raccoglie e memorizza, sotto forma di registri elettronici per brevi periodi di tempo, informazioni di base che includono l'indirizzo IP, il browser utilizzato, il dominio di riferimento (attraverso il quale il visitatore ha accesso al sito web), gli orari di accesso, la durata della visita e le pagine visitate. Fatta eccezione per l'indirizzo IP, nessuno di questi dati di traffico costituisce informazioni identificabili; vengono memorizzati esclusivamente per scopi statistici/analitici finalizzati a migliorare i servizi e, naturalmente, per la prevenzione di frodi o abusi del sistema informativo. Questi dati non vengono divulgati a nessun individuo o entità legale al di fuori di Hostico in alcuna forma, tranne nei casi di trattamenti effettuati dalle autorità competenti per la prevenzione, scoperta, investigazione, perseguimento e contrasto dei reati o per l'applicazione di sanzioni. Qualsiasi altra informazione è fornita rigorosamente su base volontaria dal visitatore/utente, senza alcun obbligo di fornire dati personali a Hostico. Sebbene alcuni servizi offerti da Hostico non possano essere utilizzati senza fornire determinati dati, l'invio di tali dati è strettamente volontario.
a) Visitatore del Sito Web
- dati forniti în ambito delle sezioni che implicano la compilazione di un modulo:
Modo Diretto: Nome, Email
Modo Indiretto: IP - i dati forniti nell'interazione con i membri del team Hostico tramite l'utilizzo del sistema di supporto online:
Modo Diretto: Nome, Email
Modo Indiretto: IP
b) Cliente del Sito Web
- dati forniti durante la creazione di un account cliente o la effettuazione di un ordine:
Nome
Cognome
Contatto secondario*
Email
Email secondaria*
Indirizzo
Codice Postale
Telefono
CNP (persone fisiche)** - È nel caso di società:
Nome della Società
Dati persona di contatto: Nome e Cognome
Numero di registrazione presso l'Ufficio del Registro delle Imprese
Codice Fiscale/Codice Unico di Registrazione
Indiretto: IP
* - opzionale
** - necessario per la registrazione di alcune estensioni di dominio
III. Scopi del trattamento
I nostri principi generali riguardanti il trattamento dei dati personali appartenenti ai visitatori del sito web (considerati come acquirenti di uno qualsiasi dei servizi disponibili sul sito) così come quelli appartenenti ai visitatori del sito sono presentati di seguito:
a) Visitatore del Sito Web
- rispondere alle richieste inviate compilando i moduli disponibili sul Sito Web
- rispondere alle richieste inviate tramite il sistema di supporto online
- per monitorare il traffico e migliorare l'esperienza fornita sul Sito Web
b) Cliente del Sito Web
Per quanto riguarda i Clienti o i potenziali Clienti, i dati e i documenti forniti da questi durante la conclusione del contratto o successivamente saranno trattati esclusivamente in conformità con le disposizioni legali applicabili, compreso il Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati (GDPR).
I dati e i documenti forniti dai Clienti saranno utilizzati esclusivamente ai fini dell'esecuzione del contratto tra Hostico e il rispettivo Cliente e non saranno trasferiti a terze persone o aziende non autorizzate né divulgati in alcun modo, salvo i casi previsti dalla legge o con il consenso espresso del Cliente.
Utilizziamo i dati personali e i documenti forniti dai Clienti per i seguenti scopi:
- Esecuzione del rapporto contrattuale tra il Cliente e Hostico, inclusa l'elaborazione, la convalida, la fatturazione e l'attivazione dell'ordine effettuato sul sito web e informare il cliente sullo stato dell'ordine.
- Adempiere gli obblighi legali che ricadono su Hostico nel contesto dei servizi forniti attraverso il sito web, inclusi gli obblighi fiscali e di archiviazione.
- Comunicazione di informazioni relative allo stato della rete e a qualsiasi manutenzione/interruzioni nella fornitura del servizio.
- Trasmissione di comunicazioni commerciali riguardanti i servizi offerti da Hostico attraverso mezzi di comunicazione a distanza (e-mail, SMS), nel caso in cui tu abbia dato consenso in merito.
Il trattamento dei dati per le finalità menzionate si basa sul contratto concluso tra il Cliente e Hostico, come definito nei nostri Termini e Condizioni, ed è necessario per adempiere agli obblighi legali. Il rifiuto di fornire i dati può comportare l'incapacità di Hostico di rispettare gli obblighi legali e, di conseguenza, l'incapacità di offrirti servizi attraverso il sito web. Il trattamento dei dati per scopi di marketing viene effettuato sulla base del consenso fornito, nel caso tu scelga di fornirlo selezionando la casella corrispondente al momento della creazione dell'account o successivamente, tramite l'account cliente.
Fornire dati per qualsiasi delle situazioni sopra menzionate è volontario, ma necessario per l'utilizzo dei servizi menzionati in precedenza e per la conclusione di un contratto tra il cliente e Hostico. Il rifiuto di fornire dati può comportare l'impossibilità di portare a termine il rapporto contrattuale tra il cliente e Hostico.
c) General
Il trattamento dei dati si basa sul fondamento legale del legittimo interesse di Hostico per garantire il corretto funzionamento del sito web e per migliorare costantemente l'esperienza dei visitatori del sito, anche attraverso la gestione di commenti, domande o reclami.
Le finalità del trattamento dei dati includono:
- Amministrazione e miglioramento dei servizi forniti.
- Condurre attività commerciali per la vendita di servizi, ricerche/studi di mercato e statistiche.
- Attività di pubblicità, marketing e promozione per i servizi di SC Awesome Projects SRL, comprese campagne promozionali, monitoraggio e controllo delle vendite dei servizi e del comportamento dei consumatori.
- Fornire servizi di relazione con i clienti post-vendita, inclusa l'informazione degli utenti/clienti riguardo alla valutazione dei servizi offerti (inclusa la valutazione dei servizi sul Sito Web).
IV. Durata per la quale trattiamo / conserviamo i dati
Come principio fondamentale, Hostico tratterà i dati personali solo per il tempo strettamente necessario a raggiungere le finalità di trattamento sopra indicate. Rispettiamo il principio della minimizzazione dei dati e non conserveremo i dati più a lungo del necessario in base alle finalità per cui sono stati raccolti.
Se sei un cliente, tratteremo i dati per tutta la durata del rapporto contrattuale e successivamente, in conformità con gli obblighi legali che incombono su Hostico.
Per i conti cliente, questi saranno conservati per 10 anni dalla registrazione dell'ultima transazione finanziaria su quel conto e saranno eliminati automaticamente al raggiungimento di questo termine, a condizione che non ci siano più servizi attivi sul conto.
Dopo la cancellazione dell'account, sia tramite cancellazione automatica in caso di assenza di transazioni o di qualsiasi attività del cliente, sia su richiesta esplicita di quest'ultimo per l'esercizio del diritto di recesso, le informazioni associate all'account vengono pseudonimizzate e conservate per un periodo aggiuntivo di 10 anni in conformità con le misure di sicurezza previste dal Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati (GDPR). Questi dati vengono utilizzati esclusivamente per rispondere alle richieste legittime delle autorità competenti in Romania o nell'Unione Europea, al fine di rispettare gli obblighi legali applicabili al titolare dei dati.
Nel caso di documenti di supporto finanziari-contabili, contratti e atti aggiuntivi, secondo le disposizioni legali, questi saranno conservati per 10 anni dalla fine dell'anno finanziario.
Se desideri non essere più preoccupato per il trattamento dei dati personali o se vuoi la cancellazione dei dati, puoi esercitare i tuoi diritti dettagliati nel punto VII qui sotto.
La cancellazione dell'account è possibile solo se non ci sono servizi attivi su di esso. Se ci sono uno o più servizi attivi sull'account, può essere chiuso solo se una delle seguenti condizioni è soddisfatta:
- Si prevede la conclusione del periodo contrattuale del servizio/servizi attivi sull'account.
- I servizi attivi sull'account sono terminati tramite una richiesta scritta o i servizi attivi sono trasferiti ad altri fornitori/registri.
Se ritiri il consenso al trattamento dei dati per scopi di marketing, Hostico cesserà il trattamento dei dati personali per questo scopo, senza pregiudicare il trattamento effettuato in precedenza da Hostico sulla base del consenso espresso.
Per quanto concerne le note interne, la preparazione di statistiche, il miglioramento del servizio e la ricerca/studi di mercato, trattiamo dati personali solo nella misura necessaria per raggiungere questi scopi e in conformità con le disposizioni legali. Il periodo di conservazione di questi dati è determinato in base alle esigenze specifiche di ciascun scopo ed è riesaminato periodicamente per garantire che i dati non siano conservati più a lungo del necessario.
In tutti i casi, il trattamento dei dati personali è conforme ai principi del GDPR, inclusi la limitazione dello scopo, la minimizzazione dei dati e la garanzia della loro accuratezza e aggiornamento. Garantiamo che i dati personali vengano eliminati o adeguatamente anonimizzati dopo la scadenza del periodo di conservazione.
V. Divulgazione dei dati personali
Le informazioni registrate sono destinate all'uso esclusivo di Hostico per adempiere al rapporto contrattuale e fornire i servizi richiesti. Tuttavia, in determinate situazioni, i dati personali possono essere divulgati a terzi come descritto di seguito:
- Partner contrattuali di Hostico: In base a un accordo di riservatezza, i dati possono essere comunicati ai partner contrattuali di Hostico che sono coinvolti nella fornitura dei servizi richiesti. Questi partner sono obbligati a mantenere i dati al sicuro e ad utilizzarli in conformità con la legge applicabile.
- Fornitori di servizi: Per garantire il funzionamento efficiente dei servizi, potremmo condividere dati con fornitori di servizi di terze parti, come quelli specializzati in marketing, servizi di pagamento/bancari, servizi di corriere o aziende di registrazione di domini. Questi fornitori agiranno come elaboratori e gestiranno i dati secondo le nostre istruzioni.
- Autorità pubbliche: Nel caso sia necessario per la prevenzione, l'indagine e la lotta contro i crimini, potremmo essere tenuti a divulgare i dati forniti alle autorità pubbliche competenti o ad altre autorità abilitate a farlo, in conformità con la legge applicabile.
VI. Trasferimento dei dati personali
Il trasferimento di dati personali al di fuori del paese rispettivo o dell'Unione Europea avverrà solo in situazioni in cui questo trasferimento è necessario per soddisfare gli obblighi contrattuali assunti.
Un esempio in questo senso è il servizio di registrazione dei domini. A seconda dell'estensione del dominio richiesta, è possibile che i dati personali vengano trasferiti al di fuori del paese rispettivo o dell'Unione Europea. In tali casi, adotteremo tutte le misure necessarie per garantire che il trasferimento sia conforme ai requisiti legali e che i dati siano adeguatamente protetti secondo la legislazione applicabile nel campo della protezione dei dati personali.
Vi informiamo che, quando trasferiamo dati personali al di fuori dell'Unione Europea, utilizzeremo meccanismi appropriati per garantire la protezione dei dati in conformità con la legislazione applicabile, come le clausole contrattuali standard approvate dalla Commissione Europea o altri meccanismi legali previsti dal GDPR.
Se hai ulteriori domande o desideri maggiori informazioni sul trasferimento dei dati personali, ti preghiamo di contattarci all'indirizzo email office@hostico.com.
VII. I tuoi diritti
In conformità con la legislazione sulla protezione dei dati personali, in qualità di interessati, avete il diritto di godere dei seguenti diritti:
- Il diritto all'informazione: il diritto di ricevere informazioni dettagliate riguardo alle attività di trattamento svolte da Hostico, come descritto nella presente informativa sulla privacy.
- Il diritto di accesso: il diritto di ottenere conferma da Hostico riguardo al trattamento dei dati personali, nonché di ricevere informazioni su come tali dati vengono trattati, la finalità del trattamento, i destinatari o le categorie di destinatari dei dati, ecc.
- Il diritto di rettifica: Se i dati personali sono imprecisi o incompleti, hai il diritto di richiederne la correzione tempestivamente da Hostico. Qualsiasi rettifica o completamento sarà comunicato a tutti i destinatari a cui i dati sono stati inizialmente divulgati, a meno che ciò non sia impossibile o comporti sforzi sproporzionati.
- Il diritto alla cancellazione dei dati ("il diritto di essere dimenticati"): hai il diritto di richiedere la cancellazione dei dati personali nelle seguenti situazioni:
- i dati non sono più necessari per le finalità per le quali sono stati raccolti o trattati;
- hai revocato il tuo consenso e non c'è un'altra base legale per il trattamento;
- ti opponi al trattamento e non ci sono motivi legittimi che prevalgono;
- i dati sono stati trattati illegalmente;
- i dati devono essere cancellati per rispettare un'obbligazione legale;
- i dati personali sono stati raccolti nel contesto della fornitura di servizi della società dell'informazione in conformità con la legislazione dell'Unione Europea o con la legge nazionale a cui è soggetto l'operatore.
È possibile che, a seguito di una richiesta di cancellazione dei dati, Hostico possa anonimizzare queste informazioni (rimuovendo il carattere personale) e continuare a elaborarle per scopi statistici.
In conformità con le disposizioni del GDPR, vi sono garantiti i seguenti diritti in qualità di soggetti dei dati:
- Il diritto di limitazione del trattamento: il diritto di richiedere la limitazione del trattamento dei dati personali nelle seguenti situazioni: la persona contesta l'accuratezza dei dati, per un periodo che consenta la verifica della loro correttezza; il trattamento è illecito e il soggetto interessato si oppone alla cancellazione dei dati, richiedendo la limitazione del loro utilizzo; l'operatore non ha più bisogno dei dati personali per le finalità del trattamento, ma il soggetto interessato li richiede per stabilire, esercitare o difendere un diritto in tribunale; il soggetto interessato si è opposto al trattamento (eccetto nei casi di marketing diretto) e si verifica se i diritti legittimi dell'operatore prevalgono sui diritti del soggetto interessato.
- Il diritto alla portabilità dei dati: il diritto di ricevere i dati personali in un formato strutturato, di uso comune e facilmente leggibile, nonché il diritto di richiedere il trasferimento di tali dati a un altro titolare del trattamento, nella misura in cui siano soddisfatte le condizioni legali applicabili.
- Il diritto di opposizione: il diritto di opporsi al trattamento dei dati personali, basato sul legittimo interesse di Hostico o per scopi di interesse pubblico. Fatto salvo il caso in cui Hostico possa dimostrare l'esistenza di motivi legittimi e convincenti che prevalgano sugli interessi, diritti e libertà dell'interessato o nel caso di stabilire, esercitare o difendere un diritto in sede giudiziaria, puoi richiedere in qualsiasi momento, gratuitamente e senza giustificazione, che i dati che ti riguardano non siano trattati per scopi di marketing diretto.
- Il diritto di non essere soggetto a una decisione automatizzata individuale: Hai il diritto di non essere soggetto a una decisione basata esclusivamente su attività di elaborazione automatizzata, comprese le attività di profilazione, che producono effetti giuridici o ti influenzano in modo simile in modo significativo.
- Il diritto di rivolgerti all'Autorità Nazionale per la Supervisione del Trattamento dei Dati Personali o ai tribunali competenti: Hai il diritto di rivolgerti all'Autorità Nazionale per la Supervisione del Trattamento dei Dati Personali o ai tribunali competenti, se lo ritieni necessario.
- Il diritto di accesso e rettifica è fornito tramite l'applicazione utilizzata per accedere all'account del cliente.
Per ulteriori domande riguardanti il trattamento dei dati personali o per esercitare i diritti sopra menzionati, ti preghiamo di contattarci via email a: office@hostico.com
VIII. Controllo, accesso e sicurezza
Hostico memorizza e tratta i dati personali dei clienti in conformità con il Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati (GDPR), utilizzando metodi organizzativi e tecnici per garantire la protezione di questi dati contro la distruzione a causa di violazioni della sicurezza, alterazioni, divulgazioni o qualsiasi altra forma di trattamento illegale.
Per la corretta erogazione dei servizi, Hostico potrebbe fornire a determinati dipendenti informazioni e dati personali forniti dai clienti. Questi dipendenti hanno in essere accordi di riservatezza e ricevono istruzioni specifiche riguardo al trattamento di questi dati. Hostico si assume la responsabilità per la registrazione, la conservazione e l'uso di questi dati da parte dei suoi dipendenti.
Le informazioni personali dei clienti di Hostico sono archiviate e elaborate tramite l'applicazione WHMCS (per ulteriori informazioni, visita https://www.whmcs.com).
L'accesso alle informazioni personali di un cliente è consentito solo al rispettivo cliente e agli operatori di Hostico, richiedendo un nome utente e una password unici per ogni cliente.
Inoltre, i clienti possono attivare l'autenticazione a due fattori ("Two Factor Authentication") come ulteriore misura di sicurezza per accedere al proprio account. Questo metodo richiede di ottenere un codice di autenticazione da un dispositivo esterno. L'elaborazione dei dati avviene esclusivamente presso gli uffici di Awesome Projects S.R.L. e nei data center partner.
Tuttavia, è importante menzionare che nessun programma di sicurezza informatica è infallibile.
Il cliente comprende e accetta pienamente che Hostico non si assume responsabilità per le conseguenze o i disturbi che potrebbero sorgere a causa dell'uso improprio del portale da parte dei clienti. Questo include, ma non si limita a:
- L'aggiunta da parte dell'amministratore dell'account di un utente i cui contatti non appartengono al cliente (come indirizzi email, carte di pagamento, numeri di telefono, ecc.). Il cliente si assume la piena responsabilità per l'uso di questi dati di accesso nel portale.
- Accesso al portale e effettuazione di interventi o modifiche da parte di amministratori o utenti che non hanno più i diritti di accesso concessi dal cliente.
- Accesso ripetuto e abusivo alle funzionalità disponibili nell'account cliente.
- Distribuzione e copia di link contenenti token di autenticazione su altri dispositivi, browser o terze parti.
- Trasmissione di informazioni, specificamente i dati di accesso necessari per accedere, autenticare e autorizzare nel conto cliente a varie persone.
L'account cliente rappresenta il punto centrale per gestire i servizi offerti da Hostico. Questa interfaccia conferisce al suo proprietario autorità e responsabilità sui servizi associati, e chiunque abbia accesso a questo account può intraprendere una serie di azioni senza la necessità di fornire ulteriori documenti a Hostico.
Le perdite subite dal Cliente a causa del mancato rispetto delle politiche di sicurezza concordate nelle condizioni di questa polizza non saranno considerate colpa di Hostico e non comporteranno la responsabilità di Hostico.
IX. Disposizioni speciali relative ai minori
Hostico non raccoglie consapevolmente o intenzionalmente dati sui minori. Non offriamo servizi ai minori.
X. Social Media
Manteniamo una presenza online su vari network e piattaforme social per comunicare con i clienti e potenziali clienti, per fornire loro informazioni sui nostri servizi. Utilizziamo piattaforme come Facebook, Twitter, LinkedIn, YouTube e Google Business. Quando accedi a queste piattaforme, si applicano i termini e le condizioni di trattamento dell'operatore della rispettiva piattaforma. Elaboriamo anche i dati comunicati a noi attraverso queste piattaforme e reti sociali.
Il nostro sito web può includere funzionalità di social media, come i pulsanti di condivisione per Facebook, Twitter e G+. Queste funzionalità sono soggette alle politiche sulla privacy delle aziende che le forniscono.
Ti informiamo che il nostro sito web potrebbe contenere collegamenti ad altri siti. Non controlliamo e non siamo responsabili per il contenuto o le pratiche di questi siti. La fornitura di questi collegamenti non costituisce approvazione delle attività, dei contenuti o dei proprietari di tali siti. Questa Informativa sulla Privacy non si applica a questi siti web, in quanto sono soggetti alle proprie politiche sulla privacy.
X1. Processore
In qualità di processore, Hostico si impegna a rispettare quanto segue:
- Elaborazione delle informazioni fornite dal cliente solo per le precise finalità imposte da essi.
- Applicazione di rigorosi standard di sicurezza a livello di attrezzature e infrastruttura.
- Segnalare qualsiasi violazione dei dati senza ingiustificato ritardo.
- Elaborazione dei dati personali solo per il periodo indicato dal cliente.
- Garantire che i dati siano e rimangano di proprietà del cliente.
- Archiviazione delle informazioni solo su server situati in Romania.
XII. Validità del documento
Questo documento sulla privacy è valido indefinitamente.
Hostico si riserva il diritto di apportare modifiche a questo documento, motivo per cui si chiede ai clienti di consultarlo periodicamente.
Se hai ulteriori domande riguardanti l'Informativa sulla Privacy o se desideri ottenere informazioni sui dati personali trattati da Hostico che ti riguardano direttamente, ti preghiamo di contattarci.
Ultimo aggiornamento : 06.02.2025
Questo documento è una traduzione non ufficiale. La versione con valore legale è il documento originale in lingua romena. In caso di discrepanze, la versione in lingua romena avrà la precedenza.