
Contenuto
I. Che cos'è un dominio web?
II. Come gestisco un nome di dominio?
III. Cosa deve contenere un dominio?
IV. Come scelgo l'estensione giusta?
Con l'implementazione e lo sviluppo di nuove tecnologie informative, il traffico internet ha visto un aumento significativo negli ultimi anni, il che ha portato implicitamente a un aumento del numero di accessi e vendite nell'ambiente online.
Per questo motivo, i dati statistici dimostrano che il momento attuale è favorevole per avere un ambiente online rappresentativo, quindi se non possiedi già un sito web per un'attività, ma desideri compiere questo passo, Hostico ti offre tutti i servizi e gli strumenti necessari affinché il tuo progetto sia online nel minor tempo possibile.
Nella seguente sezione, evidenzieremo i principali aspetti che definiscono il concetto e la funzionalità dei domini web su Internet.
I. Che cos'è un dominio web?
I domini web o nomi di dominio sono nomi riservati presso registri accreditati per periodi di tempo fissi, principalmente mirati a correlare un indirizzo fisico del server web con il termine/i scelto/i.
In breve, il dominio è l'indirizzo che inseriamo nella barra degli indirizzi del browser quando vogliamo accedere a una pagina web (ad es.: google.com, facebook.com, hostico.ro).
Se il sistema dei nomi di dominio non esistesse, ogni pagina web dovrebbe essere accessibile tramite l'indirizzo fisico del server su cui si trova (ad es. 12.345.678), puoi immaginare perché la funzionalità di un sito web sia condizionata dal suo nome, e la sua assenza causerebbe solo confusione.
II. Come gestisco un nome di dominio?
Il processo mediante il quale una persona o un'entità legale acquisisce un dominio è chiamato registrazione. Come accennato in precedenza, la registrazione del dominio viene effettuata per periodi fissi (minimo 1 anno) e deve essere rinnovata successivamente se c'è il desiderio di continuare a mantenerlo.
Cosa facciamo se acquistiamo un dominio da un'azienda e decidiamo di spostare il servizio verso un altro fornitore per vari motivi, c'è un modo per farlo?
Nella stragrande maggioranza delle estensioni, sì. Trasferire un dominio è un processo semplice che di solito comporta solo la generazione di un codice di trasferimento, ma ci sono anche situazioni eccezionali che richiedono procedure aggiuntive.
III. Cosa dovrebbe contenere un dominio?
Scegliere un nome di dominio è una decisione personale e può includere qualsiasi termine desiderato, (purché non violi le disposizioni legali) tuttavia, è consigliabile che il nome scelto sia facile da ricordare e rappresentativo dell'attività svolta.
Un esempio concreto è il sito web su cui vi trovate attualmente: hostico.ro.
Se avessimo scelto un nome più complesso come: hostingdominiicertificatiostico.ro, è molto probabile che non sareste arrivati a leggere questo articolo per motivi evidenti.
Il nome del dominio può diventare un marchio se scelto saggiamente, e gran parte del traffico sarà dovuto a questo fatto.
IV. Come scegliere l'estensione giusta?
Attraverso partnership collaborative con registri di domini accreditati, Hostico offre la possibilità di registrare oltre 140 estensioni da tutti i settori di attività.
Anche se un numero elevato di estensioni rappresenta a prima vista un vantaggio, c'è la possibilità che non sia chiaro quale opzione sia quella giusta per l'attività svolta.
Di seguito analizzeremo le situazioni frequentemente incontrate durante la registrazione di domini:
Il pubblico target proviene dalla Romania:
La maggior parte delle situazioni rientra in questa categoria. Acquistiamo un pacchetto di hosting, scegliamo il nome del dominio e selezioniamo direttamente l'opzione .ro.
Se stai appena iniziando e non hai intenzione di "conquistare" internet con più siti web, non puoi sbagliare con un dominio .ro.
Finché il contenuto pubblicato è indirizzato alla popolazione di lingua romena, questa estensione è la risposta giusta.
Il pubblico target è proveniente dall'Europa:
Qui ci sono di solito più opzioni, ma la maggior parte delle persone sceglie l'estensione .eu. Hostico consiglia di acquistare questa estensione se l'attività è limitata all'Unione Europea o se non si desidera essere limitati solo all'estensione .ro.
Il pubblico di destinazione proviene da un certo paese:
La maggior parte dei paesi del mondo ha la propria estensione che può essere utilizzata per il nome di dominio. Ad esempio: se vendi arance in Spagna o datteri in Grecia, puoi scegliere le estensioni .es e .gr rispettivamente, avvicinandoti così molto di più al tuo pubblico target scelto.
Il pubblico target è globale:
In questo settore, scegliere l'estensione non sarà molto difficile poiché c'è un re indiscusso, rappresentato dall'estensione .com. La difficoltà qui sarà la disponibilità del nome desiderato.
Molti dei nomi comuni sono già stati registrati sull'estensione .com, quindi se questa opzione non è disponibile, Hostico ti offre la possibilità di registrarti sulle varianti .net o .org.
Si raccomanda che i siti web registrati con le estensioni .com, .net o .org siano in inglese per coprire uno spettro più ampio di clienti.
Il pubblico target è specializzato:
Se il sito è destinato a essere un semplice blog o una pagina di presentazione per uno studio dentistico, Hostico.ro è qui per aiutarti con estensioni specializzate come .blog o .dentist.
Con le estensioni speciali, renderai il nome scelto molto più facile da ricordare, dando così un grande vantaggio al marchio in questione.
Come potete vedere, c'è un dominio adatto per ogni sito web, basta scegliere l'opzione corretta per il settore di attività.
Ulteriori informazioni sui termini di registrazione le trovate sulle nostre pagine di: Domini e Termini Domini.