
Contenuto
I. Generale
II. Contrattazione
III. Applicabilità
IV. Finanza
V. Domini
VI. Responsabilità
VII. Integrità dei dati
VIII. Supporto / Assistenza
IX. Regole piano RESELLER / piano VPS
X. Politica dei contenuti
XI. Politica di utilizzo
XII. Risorse
XIII. Validità
I. Generale
L'uso della parola "Hostico" in tutto questo documento individuerà la società S.C. Awesome Projects S.R.L. situata a Maramureș, Sighetu Marmației, Str. Mihai Viteazu nr. 8 come fornitore di servizi. I servizi offerti da Hostico sono destinati a persone fisiche, entità legali, istituzioni legali, ecc., che hanno la capacità legale di essere parte di una collaborazione contrattuale. Termini, condizioni e descrizioni del funzionamento dei servizi offerti a cui si fa riferimento in questo documento sotto forma di link esterni sono parte integrante di questi Termini e Condizioni. Termini e condizioni aggiuntivi, anche se noti, non fanno parte di questo documento a meno che non siano espressamente introdotti e reciprocamente riconosciuti.
Hostico è l'unico proprietario di tutti i materiali e le informazioni disponibili sul Sito Web. I clienti o i visitatori del Sito Web non potranno copiare, riprodurre, distribuire, comunicare pubblicamente o ritrasmettere alcun materiale o parti di esso, in alcuna forma e con qualsiasi mezzo.
Hostico si riserva il diritto di sospendere i servizi offerti in caso di violazione delle disposizioni di seguito o in mancanza di una risposta fornita in tempo ragionevole riguardo a tali violazioni. Inoltre, Hostico si riserva il diritto di rivelare le informazioni del cliente in conformità con la Politica sulla Privacy per soddisfare eventuali requisiti legali. Nel caso in cui questa rivelazione non debba rimanere riservata, il cliente sarà avvisato in merito.
Hostico si riserva il diritto di eliminare qualsiasi account con un preavviso di 15 giorni. Qualsiasi termine non indicato in questo documento è aperto all'interpretazione e alla modifica da parte di Hostico senza preavviso.
II. Contrattazione
L'accettazione anticipata di questi Termini e Condizioni è necessaria per qualsiasi iniziativa relativa all'acquisto dei servizi offerti da Hostico. Al momento della effettuazione di un ordine, il cliente assume l'inizio di una collaborazione contrattuale con Hostico. Confermeremo istantaneamente questo inizio, ma questa conferma non rappresenta un obbligo per il cliente o Hostico di procedere con l'attivazione dell'ordine. Ci riserviamo il diritto di accettare o rifiutare un ordine del cliente dopo aver esaminato l'autenticità e il livello di fiducia presentati dal cliente riguardo all'ordine.
Effettuando un ordine, il cliente dichiara e garantisce sotto la propria responsabilità di avere la capacità legale per acquistare i servizi offerti da Hostico per sé stesso o per l'azienda che rappresenta.
È tenuto a compilare tutti i campi riguardanti la propria identificazione con dati corretti e validi, necessari per la collaborazione con Hostico. Il cliente è consapevole che fornire informazioni errate o incomplete può influire sulla capacità di Hostico di fornire i servizi contrattati e, in determinate situazioni, può portare al rifiuto dell'attivazione di questi servizi da parte di Hostico. I dati inseriti dal cliente vengono elaborati e gestiti secondo la Privacy Policy e il Data Processing Agreement.
III. Applicabilità
Le presenti disposizioni si applicano a tutti i clienti di Hostico, titolari di uno qualsiasi dei pacchetti o servizi offerti sul sito web, l'utilizzo dei servizi forniti avviene solo secondo questi Termini e Condizioni, i quali si applicano a tutte le relazioni contrattuali tra il cliente e Hostico. La legge sotto cui operano questi termini e condizioni è quella valida al momento dell'avvio della collaborazione. I servizi offerti da Hostico nell'ambito del contratto sono quelli disponibili sul sito web Hostico.
Identificare tutte le possibili interpretazioni di questi Termini e Condizioni, oltre a coprire tutte le possibili situazioni che possono sorgere, è quasi impossibile. Pertanto, qualsiasi situazione o termine che non è presentato o affrontato direttamente o indirettamente in questo documento rientra nell'interpretazione di Hostico.
IV. Finanziario
Generale
Le tariffe attuali sono quelle visualizzate sul sito web di Hostico.
A seconda del servizio scelto, il periodo di fatturazione può variare. Tutti i pagamenti saranno effettuati sulla base della fattura pro forma emessa da Hostico. Il cliente accetta di pagare anticipatamente per i servizi per il periodo durante il quale sono forniti.
Indipendentemente dalla valuta utilizzata per visualizzare le tariffe, le fatture e i pagamenti saranno elaborati in RON al tasso di cambio BNR alla data di fatturazione, secondo la legislazione applicabile.
Spedizione
Le fatture vengono inviate in formato elettronico via email come allegati e possono essere scaricate in qualsiasi momento dall'account del cliente. Su richiesta, possono essere inviate anche con la firma del personale autorizzato. Nel caso in cui il cliente richieda che le fatture siano inviate in formato cartaceo, il costo di spedizione sarà a carico del cliente.
Rinvio/Sospensione/Reattivazione
I servizi di hosting offerti da Hostico sono attivi per default per 7 giorni dopo la data di scadenza presentata sulla fattura pro forma.
I servizi che Hostico acquista da altri fornitori (ad es. domini, licenze, certificati SSL) possono essere estesi solo al momento del pagamento, avendo un periodo di scadenza pari alla data di scadenza sulla fattura pro forma.
I clienti hanno la possibilità di richiedere un rinvio del pagamento per i servizi di hosting di Hostico in qualsiasi momento. Il rinvio può essere concesso per un periodo massimo di 14 giorni dalla data di scadenza relativa al pacchetto di hosting. In casi eccezionali, a seguito di una valutazione dettagliata della situazione da parte del team di supporto di Hostico, potrebbe essere considerata una potenziale eccezione, concedendo un rinvio del pagamento che supera i 14 giorni.
Gli account clienti che non hanno pagato le spese di servizio entro 7 giorni dalla data di scadenza presentata sulla fattura pro forma saranno automaticamente sospesi in assenza di prova di pagamento o di una richiesta di proroga.
La prova di pagamento comporterà solo l'attivazione/rettivazione dei servizi ordinati/trattenuti, la fattura fiscale sarà emessa solo nel momento in cui l'importo pagato è visibile in uno dei conti bancari di Hostico.
Hostico si riserva il diritto di riaprire/rettivare gli account solo dopo il pagamento completo di tutti gli importi dovuti dal cliente.
Non pagamento
Hostico si riserva il diritto di detrarre dal periodo di validità dei servizi pagati in anticipo per compensare gli importi dovuti dal cliente per servizi resi ma non pagati.
La compensazione tramite questo metodo sarà basata sulle fatture proforma emesse.
Hostico si riserva il diritto di sospendere l'account del cliente in caso di mancato pagamento della fattura entro la data di scadenza indicata sulla fattura emessa.
Se il mancato pagamento supera i 30 giorni, l'account insieme a tutti i dati esistenti su di esso verrà automaticamente eliminato dal server.
Qualsiasi richiesta successiva riguardante l'ottenimento o il ripristino dei dati sull'account al momento della cancellazione, nel caso in cui esista ancora un backup per questi, sarà trattata entro un minimo di 2 ore di supporto per pacchetti condivisi senza diritti di rivendita, rispettivamente 4 ore di supporto per pacchetti con diritti di rivendita o VPS.
Il tempo aggiuntivo richiesto dipenderà dal tipo di pacchetto di hosting così come dalla quantità di dati associati.
Le ore di supporto necessarie per il ripristino saranno determinate e comunicate al cliente a seguito di un'analisi effettuata dagli operatori tecnici di Hostico.
Aggiorna / Riduci
Il cliente ha la possibilità di aggiornare o ridurre i servizi acquistati in qualsiasi momento. Per un aggiornamento, verrà addebitata solo la differenza tra il pacchetto iniziale e il pacchetto a cui viene effettuato l'aggiornamento per il tempo rimanente pagato in anticipo per il pacchetto iniziale. Per una riduzione, il credito rimanente può essere utilizzato per estendere il servizio associato, ma consigliamo di consultare il team di Hostico riguardo le proprie esigenze specifiche prima di effettuare queste operazioni.
Il credito per una riduzione è calcolato solo per i mesi interi pagati in anticipo, in relazione alla data della richiesta per l'operazione e alla prossima data di scadenza.
Le operazioni di aggiornamento/riduzione o transizioni a una nuova offerta vengono effettuate gratuitamente solo una volta entro un periodo di 60 giorni. In caso di una nuova richiesta di questo tipo durante quel periodo, Hostico si riserva il diritto di addebitare per la procedura entro le ore di supporto.
Le operazioni di aggiornamento/riduzione che comportano consolidamenti dell'account, indipendentemente dal periodo in cui vengono effettuate, verranno addebitate entro le ore di supporto acquistate.
Le operazioni di aggiornamento/riduzione che comportano la modifica del pannello di controllo, effettuate su richiesta del cliente, verranno addebitate entro le ore di supporto acquistate.
I servizi per i quali la presentazione utilizza valori tra un minimo e un massimo ('da' - 'fino a') hanno il prezzo visualizzato per i valori minimi. I valori disponibili fino al massimo presentato possono essere selezionati a pagamento sia durante il processo di ordinazione che successivamente.
Garanzia di Rimborso
Il cliente ha il diritto di richiedere un rimborso per i servizi pagati a Hostico in qualsiasi momento, tuttavia, il loro rimborso sarà effettuato secondo le seguenti condizioni:
- se la richiesta viene effettuata entro 30 giorni di calendario dall'attivazione dell'ordine, il cliente sarà rimborsato dell'intero importo, tranne nei casi che hanno comportato la migrazione dei dati da un fornitore esterno; in questa situazione, sarà trattenuto l'importo equivalente alle ore di assistenza necessarie per il trasferimento;
- se la richiesta viene effettuata dopo più di 30 giorni di calendario dall'attivazione dell'ordine del cliente, verrà rimborsato solo l'importo per i restanti mesi completi pagati (in relazione alla data della richiesta dell'operazione e alla prossima data di scadenza);
- Se la richiesta è già stata effettuata per il dominio in questione, il cliente verrà rimborsato solo dell'importo per i restanti mesi interi pagati (relativo alla data della richiesta per l'operazione e la prossima data di scadenza);
- se la richiesta è già stata effettuata dal cliente in questione, verrà rimborsato solo per i mesi interi rimanenti pagati (in relazione alla data della richiesta di operazione e alla prossima scadenza);
- Se il cliente beneficia di un'offerta che include servizi gratuiti (ad es. domini, licenze, certificati ssl), il loro valore sarà detratto dall'importo totale da rimborsare.
Le somme pagate non saranno rimborsate per:
- servizi che vengono acquistati tramite Hostico nel caso della fornitura o prenotazione di questi servizi da parte di Hostico. I servizi che rientrano in questa categoria includono, ma non sono limitati a: registrazione e rinnovo di domini, licenze software, certificati ssl, ecc.;
- il recupero di copie di backup relative agli account di hosting dopo la loro cancellazione, indipendentemente dal motivo che ha portato alla loro cancellazione;
- servizi sospesi o terminati a seguito della violazione di questi termini e condizioni, indipendentemente dal fatto che siano stati rilevati direttamente dai membri del team Hostico o notificati da una terza parte;
L'importo richiesto sarà elaborato da Hostico entro un massimo di 15 giorni lavorativi sul conto da cui è stato pagato o su un altro conto indicato dal cliente;
Il rimborso sarà confermato al momento dell'elaborazione mediante l'emissione di una fattura correttiva che rappresenta l'equivalente dell'importo da rimborsare;
Il periodo tra l'emissione della correzione e l'effettivo accredito dell'importo rispettivo sul conto del cliente non è sotto il controllo di Hostico, in quanto determinato dalle procedure e dai tempi di trasferimento interbancari;
Dall'importo da rimborsare, qualsiasi somma dovuta dal cliente sulla base di fatture proforma non pagate emesse per servizi resi sarà trattenuta.
Modifiche delle tariffe
Ci riserviamo il diritto di modificare in qualsiasi momento le tariffe applicate per i servizi presentati sul sito.
Nel caso in cui le nuove tariffe si applicassero ai servizi attuali dei clienti, verranno informati con almeno 30 giorni di calendario prima che entrino in vigore.
Per quanto riguarda la modifica delle tariffe applicate per la contrattazione di nuovi servizi, il periodo di preavviso minimo è di almeno 7 giorni di calendario.
I servizi pagati in anticipo non saranno influenzati dalle modifiche alle tariffe effettuate, tranne al momento del loro rinnovo.
Nel caso di modifiche alle tariffe che comportano anche cambiamenti nella configurazione dei servizi contrattati, queste saranno trasposte nelle nuove configurazioni con valori di prezzo corrispondenti o configurazioni il più vicino possibile alle configurazioni esistenti.
Elaborazione dei pagamenti
A seconda del tipo di cliente, del metodo di pagamento, della data della transazione e della data di incasso, potrebbe comportare un processo di applicazione automatico o manuale. Con trattamento automatico o manuale ci riferiamo al coinvolgimento diretto di un operatore vendite Hostico nella procedura di lavorazione.
Le fatture fiscali per i pagamenti effettuati con carta saranno emesse solo fino all'ultimo giorno lavorativo del mese precedente. I pagamenti effettuati nei giorni successivi all'interno dello stesso mese saranno equivalenti a fatture fiscali emesse nel mese successivo secondo il loro apparire nell'estratto conto bancario.
Indipendentemente dal metodo di elaborazione del pagamento o dalla data di emissione della fattura fiscale, i servizi pagati saranno attivati il prima possibile da Hostico dopo la conferma del pagamento da parte del processore di pagamento.
Hostico offre la possibilità di salvare i dati della carta sulle piattaforme dei fornitori di pagamento partner.
Così, il cliente può aggiungere una o più carte al proprio account cliente in qualsiasi momento e utilizzarle per pagare le fatture senza dover seguire l'intero processo di pagamento inserendo i dettagli della carta e successivamente confermando il pagamento.
Inoltre, insieme all'uso manuale della carta salvata per le fatture dei servizi acquistati, può anche essere impostata per il pagamento ricorrente di uno o più servizi, in modo che non appena viene emessa una fattura per quel servizio, l'importo necessario per il suo rinnovo venga automaticamente prelevato dalla carta corrispondente.
Attivando il pagamento ricorrente, il cliente concede a Hostico il diritto di riscuotere o prelevare l'importo rispettivo equivalente al valore del rinnovo del servizio per il quale è stato attivato il pagamento ricorrente.
I pagamenti ricorrenti raccolti e elaborati sono soggetti alle regole generali della politica di rimborso.
Emessa di fatture proforma viene effettuata automaticamente da Hostico al momento della fatturazione dei servizi, sulla base dei dettagli di contatto e delle informazioni di fatturazione relative al servizio, dati completati e forniti dal cliente.
Le informazioni sulla fattura proforma (fattura non pagata) possono essere modificate solo dal cliente finché si trovano nella fase proforma. Modificare queste informazioni non è più possibile dopo che il pagamento è stato elaborato e la fattura fiscale è stata emessa.
Affinché le informazioni sulla fattura proforma appaiano anche sulla fattura fiscale, i dettagli del pagatore della transazione, dati forniti dalla banca e dal processore di pagamento, devono corrispondere a questi. In caso contrario, le informazioni sulla fattura fiscale verranno modificate da Hostico in modo che corrispondano ai dettagli del pagatore.
È responsabilità del cliente assicurarsi al momento del pagamento che i dettagli da cui deve essere effettuato il pagamento corrispondano a quelli sulla fattura proforma.
In alcune situazioni, se i dettagli del pagatore differiscono da quelli sulla fattura proforma, Hostico si riserva il diritto di contattare il cliente per chiarire la situazione, riguardo alla fornitura di ulteriori informazioni per una fatturazione accurata.
La modifica dei dettagli sulla fattura fiscale è possibile con poche eccezioni, prima di trasmetterli al sistema nazionale E-Invoice, e solo per il mese corrente, prima che la situazione contabile venga presentata.
Credito / Fondi
Il cliente ha la possibilità di versare importi sul proprio conto sotto forma di credito o fondi, che saranno utilizzati dal cliente per pagare future fatture.
La fattura generata per l'aggiunta di credito sarà soggetta alla legislazione fiscale applicabile al cliente, che determina l'applicazione e il livello dell'aliquota IVA.
Il credito aggiunto al conto del cliente non includerà l'IVA corrispondente pagata, ma quando si utilizza o si applica il credito per pagare una fattura, l'IVA esistente su di essa non dovrà essere pagata.
L'uso e l'applicazione degli importi saranno decisi dal cliente e eseguiti manualmente, non saranno utilizzati o applicati automaticamente.
Il credito può essere applicato alle fatture solo se il suo valore è pari o superiore all'importo della fattura prima dell'applicazione dell'IVA. I pagamenti parziali, in particolare l'uso del credito per pagare una fattura con un valore superiore a quello del credito, non sono possibili.
Nel caso in cui uno o più dei servizi del cliente siano stati rinnovati in anticipo o abbiano consumato più risorse di quelle allocate, Hostico si riserva il diritto di utilizzare questi importi per le fatture generate associate.
Lo stato finanziario del credito/fondo è sempre disponibile nel conto del cliente.
Quando si utilizza il credito per pagare determinati servizi, secondo la legislazione applicabile, le fatture proforma corrispondenti diventeranno Stime di Erogazione del Servizio.
L'unico momento in cui viene emessa una fattura fiscale relativa al credito è nel momento della generazione di una fattura per la sua aggiunta.
L'importo minimo che può essere versato è di €10,00, e il massimo è di €1000,00. Inoltre, i fondi totali disponibili in qualsiasi momento non possono superare l'importo di €1000,00.
Promozioni
Nel caso di offerte con prodotti/servizi gratuiti, questi possono essere utilizzati solo sulle attrezzature e sulla rete di Hostico. In caso di trasferimento dei servizi ad altri fornitori/registrar, al cliente verranno addebitati importi equivalenti all'attivazione di questi servizi. Hostico si riserva il diritto di terminare la validità di un'offerta promozionale in qualsiasi momento.
Per quanto riguarda i servizi offerti gratuitamente o quelli che sono soggetti a una promozione attiva, di solito le offerte si applicano solo per il primo anno di utilizzo, con il requisito che nel secondo anno deve essere pagato il prezzo pieno del servizio se si desidera un'estensione. Hostico può esentare qualsiasi servizio che ritenga opportuno da questa regola per un periodo indefinito.
L'emissione delle fatture, così come l'attivazione o riattivazione dei servizi correlati, sarà effettuata durante l'orario lavorativo del dipartimento commerciale, eccetto nei giorni festivi e legali.
In caso di violazione dei termini e delle condizioni presentati, Hostico si riserva il diritto di bloccare i rimborsi al cliente.
Coupon promozionali
I coupon promozionali sono strutturati in diverse categorie in base al periodo di validità, al numero possibile di utilizzi e alla data di lancio. Questa pagina mostrerà i coupon promozionali disponibili a intervalli regolari insieme ai pacchetti/servizi di hosting e ai periodi a cui si applicano.
- Coupon settimanali
Ogni settimana, da lunedì a domenica, un pacchetto di hosting sarà scelto casualmente per beneficiare di un coupon promozionale. L'importo dello sconto e il periodo minimo di acquisto varieranno settimanalmente, offrendo così direttamente l'opportunità di scegliere il pacchetto giusto a un prezzo ridotto.
- Coupon Flash
Questi coupon saranno validi solo per 24 ore, tuttavia, il breve periodo di validità sarà compensato da una percentuale di sconto più alta rispetto agli altri coupon.
- Coupon mensili
Dal momento che non tutti noi abbiamo le risorse necessarie per identificare i coupon a breve termine, abbiamo deciso di offrire ai clienti promozioni su tutti i pacchetti di hosting ogni mese. Il fattore principale per questo sconto sarà il periodo di fatturazione e non il pacchetto scelto.
- Coupon di Vacanza
Alcune festività meritano di essere celebrate! In questa occasione, Hostico offrirà coupon sconto su tutta la gamma di servizi di hosting/web.
- Buoni Limitati
A differenza degli altri coupon presentati in precedenza, questi non sono limitati da un lasso di tempo, ma dal numero di utilizzi. Ogni coupon in questa categoria, una volta esaurito, non può più essere riutilizzato.
Termini generali per l'utilizzo dei codici promozionali:
- i coupon promozionali sono disponibili per tutti gli individui e le entità legali
- lo sconto sarà applicato solo ai nuovi ordini di hosting
- l'attività del sito deve essere conforme ai Termini e Condizioni d'Uso di Hostico
- i coupon non possono essere applicati retroattivamente
- i coupon non possono essere combinati con altri coupon o altri sconti offerti da Hostico o da terze parti
- i coupon si applicano solo al primo periodo acquistato
- i coupon si applicano solo ai pacchetti di hosting di Hostico e ai server privati
- i servizi/prodotti offerti gratuitamente nel pacchetto di hosting acquistato non sono soggetti a sconto
- i coupon non si applicano agli ordini di upgrade
V. Domini
Per quanto riguarda il rapporto dalla prospettiva della registrazione/rinnovo del nome a dominio, la nostra responsabilità è limitata a fornire il servizio di acquisto/rinnovo del nome a dominio.
Hostico non può e non verificherà la legalità della registrazione del nome a dominio, l'unico controllo effettuato da Hostico è la disponibilità del dominio per la registrazione. Il controllo del nome a dominio scelto per la registrazione riguardo alla violazione di certe leggi, così come la violazione dei diritti di proprietà intellettuale di terzi, è responsabilità del cliente.
Salvo quanto diversamente previsto mediante l'invio di dati distinti attraverso il rispettivo modulo d'ordine o tramite comunicazione scritta a Hostico, la registrazione dei domini avverrà sulla base dei dati identificativi esistenti nell'account del cliente. Il cliente diventa così sia il legittimo proprietario dei domini registrati sia legalmente responsabile per essi.
L'allocazione attuale del dominio non è sotto l'influenza o il controllo di Hostico, e il cliente può essere sicuro che la registrazione/rinnovo è avvenuta solo nel momento in cui questa operazione è stata confermata da noi.
Hostico non si assume alcuna responsabilità e non fornisce alcuna garanzia riguardo alla registrazione/rinnovo dei domini.
Le estensioni di dominio sono gestite da una moltitudine di diverse organizzazioni. Ognuna di queste organizzazioni ha i propri termini di registrazione, gestione e contenzioso. Affinché una registrazione/rinnovo avvenga con successo, il cliente dovrà fornire le informazioni e i documenti richiesti dai membri del team di Hostico, oltre a seguire attentamente le loro istruzioni.
Una volta che il dominio è registrato per un periodo di tempo prestabilito, appartiene al cliente sotto forma della stringa di caratteri scelta. Cambiare nome di dominio dopo la registrazione o conferma del trasferimento non è possibile.
Le richieste dettagliate di ciascuna estensione fornita da Hostico possono essere visualizzate accedendo termini domini
Il pagamento per il rinnovo dei domini deve essere effettuato prima della data di scadenza relativa alla fattura proforma, specificamente la data di scadenza, per evitare situazioni in cui il dominio non possa più essere rinnovato. Le date visualizzate nella descrizione della fattura o nei suoi contenuti non rappresentano in alcun caso la scadenza e non devono essere considerate come una scadenza di pagamento. Le informazioni nella descrizione sono solo stime fornite dai registrar di domini riguardo alla loro validità e sono incluse esclusivamente per l'informazione generale del cliente.
Nel caso in cui il dominio venga pagato dopo la data di scadenza, Hostico declina ogni responsabilità per le spese aggiuntive addebitate dal registrar per la riattivazione/rinnovo del dominio.
Se il dominio contratto non viene rinnovato correttamente e, di conseguenza, diventa disponibile sul mercato e viene registrato da altri a causa di un'azione o di un'inerzia da parte di Hostico o di qualsiasi malfunzionamento tecnico che possa verificarsi, Hostico non sarà ritenuto responsabile per le perdite subite dall'utente.
Nel caso in cui l'utente subisca perdite a causa dell'inaccessibilità del dominio per un periodo di tempo o per essere stato registrato da terzi, il risarcimento concesso da Hostico non supererà l'importo inizialmente pagato per il dominio, secondo il valore registrato sulla fattura. La constatazione deve essere comunicata a Hostico per iscritto entro 30 giorni dalla data in cui è stata notata la situazione.
Hostico non si assume responsabilità per la disponibilità dei nomi di dominio durante l'intervallo di tempo tra l'effettuazione dell'ordine e il pagamento effettivo per la registrazione del dominio. Il servizio di registrazione dei domini funziona a livello globale secondo il principio del "primo arrivato, primo servito".
La registrazione di un nome a dominio non conferisce immunità nel caso di obiezioni riguardanti la registrazione, la riserva o l'uso di quel nome a dominio. In caso di controversia su un nome a dominio, Hostico metterà le parti in contatto diretto per risolvere la situazione amichevolmente.
Se le due parti non raggiungono un consenso, la controversia può essere risolta ricorrendo a un tribunale.
Durante tutto il corso della controversia amichevole o giudiziaria, il cliente manterrà l'innocenza di Hostico e accetterà che Hostico possa adottare qualsiasi misura ritenuta necessaria per proteggere i propri interessi, inclusi, ma non limitati a, bloccare, eliminare o trasferire il dominio.
Poiché il servizio DNS di Hostico opera per pacchetti condivisi attraverso il cluster DNS, non possono esserci 2 domini con lo stesso nome sui server di Hostico. Questa situazione può presentare un problema se c'è un record di un dominio scaduto sui server DNS di Hostico e una terza parte effettua un ordine per l'hosting del rispettivo nome di dominio. In questo caso, per onorare l'ordine effettuato, Hostico contatterà il proprietario dell'hosting del dominio scaduto per eliminare il suo record DNS. Se il cliente non risponde a questa richiesta, Hostico si riserva il diritto di eliminare il record DNS del dominio dai suoi server. Questa azione non influisce in alcun modo sulle informazioni memorizzate relative al dominio (sito web, email, database).
VI. Responsabilità
Hostico non può essere ritenuta responsabile per i danni causati dalla temporanea indisponibilità di attrezzature o della rete, indipendentemente dalla causa di questa interruzione.
Questa disposizione include anche i danni derivanti dalla deteriorazione o perdita di dati.
Il cliente accetta di garantire e manlevare noi in relazione a qualsiasi reclamo, danno, inclusi, ma non limitati a, danni causati a terzi, risultanti come conseguenza dell'uso dei servizi che causano danno al nostro cliente.
Hostico si riserva il diritto di eseguire brevi operazioni di manutenzione (5-10 minuti) in qualsiasi momento della giornata al fine di implementare misure volte a migliorare le caratteristiche (prestazioni, sicurezza, affidabilità, ecc.) dei servizi offerti. Queste operazioni possono essere eseguite senza preavviso ai clienti interessati.
Hostico si assume la responsabilità nel caso in cui l'interruzione della fornitura di servizi sia stata causata intenzionalmente o sia il risultato di negligenza da parte del team di Hostico. Il cliente dichiara di comprendere e accettare che l'importo totale dei danni richiesti da loro per qualsiasi motivo a Hostico, e che potrebbe essere pagato da Hostico, non supererà in alcun modo e in nessun caso, l'importo totale delle tariffe pagate dal cliente al fornitore nell'ultima fattura per la fornitura di servizi per i quali vengono richiesti danni.
Il cliente si assume la responsabilità per eventuali danni causati a Hostico direttamente o indirettamente, attraverso l'uso improprio dei servizi forniti e la violazione di questi termini e condizioni. Ciò include, ma non è limitato a, spese legali, spese per avvocati, spese notarili e qualsiasi altro costo.
Hostico fornisce attraverso il proprio sito web tutorial, esempi di configurazione e risposte riguardo a vari aspetti del funzionamento di determinati servizi, applicazioni, sistemi operativi, pannelli di controllo, ecc. Tutte le informazioni in questi articoli sono state testate e ritenute valide al momento della loro pubblicazione, sulla base dei modi operativi di quel momento, delle versioni delle applicazioni disponibili in quel momento e della documentazione esistente. Hostico non garantisce il raggiungimento della funzionalità presentata o desiderata a seguito dei passaggi delineati negli articoli in un momento successivo, su configurazioni diverse e su altre versioni delle applicazioni, e pertanto non si assume responsabilità per eventuali danni che possono derivare dall'applicazione delle informazioni presentate negli articoli, indipendentemente dal loro tipo.
L'applicazione di gestione degli account clienti per i servizi offre la funzionalità di trasferire i servizi detenuti a un altro account cliente Hostico. Questo trasferimento richiede l'accesso all'account cliente del titolare, poiché può essere avviato solo da lì e all'email associata all'account cliente per la conferma del trasferimento. A seguito delle misure di sicurezza imposte, Hostico non si assume responsabilità per i trasferimenti effettuati. Il proprietario del servizio è il cliente che detiene il servizio nel proprio account al momento di qualsiasi richiesta di informazioni o azioni relative a quel servizio.
Hostico non è e non può essere ritenuta responsabile per la risoluzione di bug o incidenti durante gli interventi sulle applicazioni utilizzate nel caso in cui i produttori/fornitori di tali applicazioni non abbiano una soluzione disponibile per rimediare a questi bug o cessino di fornire supporto tecnico.
Hostico non si assume responsabilità riguardo al licensing dei prodotti software utilizzati dal Cliente, oltre a quelli forniti da Hostico.
VII. L'integrità dei dati
Nel caso di account di hosting condiviso e server gestiti da noi, siamo responsabili della sicurezza del server ma non delle applicazioni installate dal cliente.
Hostico non si assume responsabilità per eventuali vulnerabilità di sicurezza esistenti nelle applicazioni del cliente e per eventuali danni causati dal loro sfruttamento.
La responsabilità in questo ambito ricade sull'amministratore, ossia sullo sviluppatore dell'applicazione.
Hostico non si assume responsabilità per la protezione dei dispositivi elettronici personali utilizzati per accedere agli account/servizi contrattati. È responsabilità dell'utente assicurarsi che sia le applicazioni installate/utilizzate sugli account di hosting sia i propri dispositivi siano aggiornati e protetti.
Il cliente avrà accesso agli account attraverso una combinazione di nome utente e password. Sono responsabili di mantenere queste informazioni e altri dettagli sensibili al sicuro.
Il cliente sarà ritenuto responsabile per qualsiasi abuso derivante dall'uso autorizzato o non autorizzato di queste informazioni. Se diventano a conoscenza che un terzo non autorizzato conosce queste informazioni, devono reimpostarle immediatamente.
La descrizione delle condizioni sotto le quali vengono effettuati e conservati i backup è disponibile su Hostico backup.
Tuttavia, è importante notare che non forniamo alcuna garanzia per l'integrità delle copie di backup, e la sola responsabilità per l'esistenza di una copia di backup dei dati ricade sul proprietario di tali dati.
VIII. Supporto / Assistenza
Identificazione
Il supporto per i servizi offerti è disponibile attraverso i metodi e durante il periodo di tempo presentato nella pagina contatto indipendentemente dal tipo di servizio contratto.
In base alle informazioni e/o operazioni richieste, gli operatori di Hostico possono procedere all'identificazione del cliente come titolare dei servizi oggetto delle loro richieste.
I metodi di identificazione variano a seconda del metodo di contatto utilizzato dal cliente come segue:
- telefono - richiesta di informazioni nell'account cliente e del PIN di supporto
- chat - accesso all'account cliente
- email e ticket rispettivi - utilizzando la casella di posta associata all'account cliente per inviare richieste
Il mancato rispetto delle richieste di Hostico ostacola l'identificazione dei diritti di proprietà e comporterà l'impossibilità di rispondere alle richieste presentate.
Tempo di risposta
Hostico cerca di fornire un tempo di risposta inferiore a 60 minuti per le richieste inviate via email o ticket. Tuttavia, questo tempo può essere influenzato dalla complessità del problema in questione e dal numero di richieste esistenti in quel momento.
La comunicazione telefonica, così come quella tramite l'applicazione di supporto, sebbene avvenga in tempo reale, non garantisce una risoluzione immediata della situazione presentata.
Supporto Telefonico
Il supporto telefonico non può essere utilizzato come metodo per indagare o risolvere situazioni in tempo reale.
Qualsiasi richiesta che richiede un tempo di indagine superiore a 5 minuti sarà indirizzata a canali di supporto alternativi.
Hostico si riserva il diritto di interrompere il supporto fornito in relazione a un cliente in casi eccezionali, come:
- abuso delle richieste di supporto
- linguaggio e comportamenti indecenti di qualsiasi tipo verso i membri del team di Hostico
La classificazione delle richieste come abusive o del linguaggio, del comportamento come indecente, offensivo è prerogativa di Hostico.
Qualsiasi richiesta che rientri al di fuori dell'ambito di assistenza fornita da Hostico all'interno di VPS Managed e Shared Hosting sarà gestita attraverso le rispettive ore di supporto del servizio di Managed Hosting.
Queste richieste includono ma non sono limitate a:
- configurazioni del dispositivo e del client di posta
- assistenza con le applicazioni installate
- qualsiasi altra richiesta al di fuori dell'ambito del supporto standard di Hostico
I clienti che forniscono servizi Hostico a terzi sono responsabili della gestione dei servizi offerti a quel terzo e dell'assicurare il necessario supporto tecnico.
Hostico non fornirà supporto tecnico a quei terzi in queste situazioni in assenza della possibilità di identificare e determinare la natura della relazione tra il cliente Hostico e il terzo.
Hosting VPS
La responsabilità di Hostico all'interno dei servizi VPS è limitata al funzionamento e all'assicurazione della connettività Internet di questi servizi. I servizi installati sul VPS non sono coperti da Hostico a meno che non venga acquistato il servizio VPS Gestito.
Fatta eccezione per le offerte o le promozioni in cui il supporto è specificato come gratuito all'interno dei servizi VPS, il supporto non è incluso gratuitamente.
I clienti che desiderano effettuare operazioni al di fuori dei servizi di supporto standard possono acquistare ore di supporto.
Hostico si riserva il diritto di rifiutare l'installazione di nuove applicazioni, servizi, librerie anche all'interno delle ore di supporto/amministrazione acquistate.
VPS Amministrato
Il servizio di gestione VPS è disponibile solo per VPS acquistati insieme a un pannello di controllo disponibile nell'offerta di Hostico.
All'interno del servizio gestito, il cliente non avrà accesso alle credenziali di autenticazione super utente a livello di server.
L'amministrazione si riferisce e consiste nei servizi e nelle applicazioni necessarie per il funzionamento di un server di hosting standard fornito dal pannello di controllo installato.
Tra questi, elenchiamo: server web, server di posta, server di database, pannello di controllo, server ftp, linguaggi di programmazione necessari per l'esecuzione delle applicazioni client.
Qualsiasi richiesta riguardante l'installazione o la configurazione di servizi e applicazioni esterni a questi e al pannello di controllo sarà soggetta e gestita entro le ore di supporto acquistate.
La gestione del server da parte di Hostico include le seguenti operazioni:
- installazione e configurazione del pannello di controllo con i relativi servizi
- installazione e configurazione del firewall
- aggiornamento periodico dei servizi installati
- Monitoraggio e intervento 24/7
- ottimizzazioni del livello di servizio
- automazioni a livello di server
Unmanaged / IaaS
I titolari dei servizi IaaS riceveranno assistenza gratuita solo riguardo il funzionamento dei servizi acquistati e la loro interconnessione a livello di infrastruttura.
Le configurazioni VPS, le reti, lo storage esterno, ecc. non sono inclusi in questo.
La transizione a VPS Gestito è possibile solo con l'acquisto di un nuovo VPS con tale opzione.
I titolari di questi servizi possono beneficiare di un supporto tecnico aggiuntivo solo acquistando ore di supporto.
I clienti con VPS autogestiti verranno avvisati se il VPS viene identificato come infetto o compromesso a causa di attività condotte sulla rete o a seguito dell'attivazione di altri indicatori monitorati da Hostico.
A seconda della gravità della situazione e dell'attività del VPS, verranno adottate varie misure dopo aver contattato il cliente, come: disconnettere la connettività alla rete pubblica, interrompere il VPS, ecc.
I clienti sono responsabili dell'identificazione e della rimozione della fonte della compromissione così come delle utilità utilizzate dagli attaccanti dal VPS per ripristinarlo al funzionamento, e/o possono scegliere di contrattare un nuovo VPS per ripristinare i dati validi in loro possesso.
Se il cliente non interviene, non si assume la responsabilità e l'attività problematica del VPS non cessa, Hostico si riserva il diritto di sospenderne l'operazione a tempo indeterminato.
Hosting condiviso
I clienti del pacchetto di hosting condiviso beneficiano di assistenza 24 ore su 24, 7 giorni su 7, riguardo il funzionamento e la funzionalità dei servizi installati sul server. Le richieste fatte al di fuori di questo ambito possono essere classificate e offerte sia all'interno di altri servizi Hostico sia all'interno delle ore di supporto acquistate.
A livello del server condiviso, non verranno implementate modifiche che possano influire sul funzionamento dei servizi o sul server per altri clienti su quel server.
I titolari di servizi di hosting condiviso possono optare per l'acquisto di ore di supporto per effettuare operazioni non incluse nel supporto standard.
Hosting Gestito / xCMS
I clienti che hanno bisogno di assistenza per eseguire varie operazioni all'interno delle applicazioni che hanno installato possono richiedere il servizio xCMS.
Si applicano i termini definiti per il servizio di Hosting Gestito / xCMS.
Hosting Reseller
Proprio come i titolari di servizi di Hosting Condiviso, i clienti con pacchetti Reseller beneficiano di supporto 24/7 riguardo alla funzionalità dei servizi offerti.
Migrazione dei Dati
Il trasferimento dei dati dei clienti è un'operazione effettuata dal team di Hostico purché il server di destinazione faccia parte della rete Hostico e l'operazione non rientri sotto la giurisdizione di altre clausole di questi termini e condizioni.
Questa operazione non comporta alcun costo nei seguenti casi:
- basato sull'ordine iniziale di un rispettivo pacchetto di servizi all'interno dei servizi di Hosting Condiviso, Rivenditore e VPS Gestito
- tra i server nella rete Hostico a seguito di un'operazione di Upgrade / Downgrade eccetto per quello specificato nella descrizione di queste operazioni
L'operazione sarà addebitata durante le ore di assistenza nei seguenti casi:
- trasferimento a VPS sotto gestione del cliente
- trasferimenti di dati richiesti entro 30 giorni dall'attivazione del servizio Hostico per account / siti / applicazioni diversi dal servizio principale a cui viene effettuato il trasferimento
- Se, a causa di un'azione / inazione del cliente contraria alle istruzioni di Hostico, il trasferimento dei dati deve essere ripreso
- Qualsiasi operazione che non può essere eseguita per mezzi automatici e richiede intervento manuale o personalizzato.
Data le molteplici possibili combinazioni di impostazioni, sia per l'applicazione che per il linguaggio di programmazione, non possiamo fornire una garanzia assoluta e non ci assumiamo responsabilità per il corretto funzionamento del sito/applicazione a seguito di un cambio di pacchetto, migrazione o clonazione dell'applicazione. Ogni utente può avere le proprie configurazioni, che possono influenzare le prestazioni e la compatibilità con dispositivi e ambienti specifici. Il cliente deve assicurarsi che i dati siano stati migrati come richiesto, e nel caso di account email, l'utente è responsabile della configurazione/reconfigurazione dei client email che utilizza.
Hostico non può essere ritenuta responsabile per eventuali errori operativi o difficoltà nell'accesso a determinate funzionalità che possono sorgere a causa della migrazione tra diversi server, sia a livello del sito/applicazione che per gli account email.
Orari di supporto
Le ore di supporto rappresentano il tempo allocato per le richieste dei clienti nel corso di un mese. Queste sono suddivise in 2 categorie, ovvero:
- ore di supporto fornite per impostazione predefinita all'interno dei servizi acquistati
- ore di supporto aggiuntive, acquistate per svolgere attività al di fuori del supporto standard
La principale differenza tra questi è data dal periodo di validità e dalla possibilità di accumulo.
Le ore di supporto offerte implicitamente sono valide solo per periodi mensili, scadendo alla fine di ogni mese di hosting pagato e non possono essere accumulate con quelle del mese successivo.
Le ore di supporto acquistate direttamente possono essere combinate con altre ore di supporto e non scadono.
L'acquisto di ore di supporto non garantisce l'assunzione o la risoluzione delle richieste inviate al team di Hostico.
Il conteggio delle ore di supporto a livello delle richieste inviate al team tecnico sarà effettuato in base al tempo assegnato per la risoluzione dei problemi da parte dell'operatore tecnico di Hostico.
Le ore di supporto saranno conteggiate per tutte le richieste tecniche effettuate nell'ambito dei servizi VPS Managed, indipendentemente dal metodo di contatto, con il conteggio che avverrà sia per le richieste dirette effettuate dal titolare dell'account che per qualsiasi terza parte autorizzata a fare richieste tecniche.
Per operazioni di supporto non standard, intendiamo qualsiasi azione che può essere eseguita direttamente dal cliente (con o senza la guida del team di supporto di Hostico), ma per vari motivi, si richiede che venga svolta dagli operatori tecnici.
IX. Regole del piano RESELLER / piano VPS
Il cliente ha il diritto di avere le proprie relazioni contrattuali basate sulla presenza online fornita da Hostico. In questo caso, il cliente rimane, dal nostro punto di vista, il principale partner contrattuale. Il cliente è obbligato a trasmettere i termini e le condizioni stabiliti in questo documento a tutte le terze parti con cui interagisce e a garantire che queste comprendano, accettino e rispettino tali termini.
In caso di modifiche che devono essere apportate ai clienti del rivenditore / titolare del VPS, sono obbligati a collaborare. Su richiesta, devono fornirci i dettagli di contatto dei loro clienti. Hostico si riserva il diritto di richiedere direttamente una conferma scritta per qualsiasi modifica che deve essere apportata riguardo ai clienti del rivenditore / titolare del VPS.
Il rivenditore / proprietario di VPS è responsabile per eventuali violazioni dei termini e delle condizioni commesse dai propri clienti. Ciò include la responsabilità finanziaria per eventuali danni causati a seguito di queste violazioni.
Il rivenditore / proprietario di VPS si impegna a indennizzare Hostico da tutte le richieste che potrebbero sorgere da terzi e altri partner contrattuali.
X. Politica dei contenuti
I servizi offerti da Hostico ti danno la libertà di caricare, implementare e utilizzare applicazioni sia per uso personale che commerciale.
L'uso di varie applicazioni attraverso i servizi di Hostico è soggetto ai Termini e Condizioni di tali applicazioni.
È responsabilità del cliente identificare le proprie informazioni e quelle appartenenti ad altri individui, entità legali e qualsiasi altra entità.
Il rispetto e l'adesione a diritti d'autore, marchi e altri tipi di proprietà intellettuale sono responsabilità del cliente; pertanto, il cliente accetta di non pubblicare contenuti che possano violare i diritti di terzi o le leggi applicabili.
L'attrezzatura e la rete di Hostico possono essere utilizzate solo per scopi legali.
La trasmissione, il deposito o la distribuzione di qualsiasi informazione, dato o materiale che violi le disposizioni legali vigenti o che, direttamente o indirettamente, possa facilitare la violazione di qualsiasi disposizione legale è vietata.
In nessun caso e in nessuna circostanza i servizi offerti da Hostico saranno utilizzati per la comunicazione, il riferimento o la direzione verso alcuno dei seguenti.
- materiale o contenuti informativi che violano il copyright, i diritti di marchio, così come qualsiasi altro diritto di proprietà intellettuale appartenente a terzi
- nudità, pornografia, qualsiasi immagine o testo con contenuto sessuale o osceno, senza rispettare le condizioni legali applicabili
- pornografia infantile
- minacce, abusi, molestie, dichiarazioni diffamatorie
- qualsiasi immagine o testo destinato a incoraggiare la xenofobia;
- testo o materiali di natura violenta
- contenuti diffamatori, offensivi, denigratori o calunniosi
- contenuto di carattere razzista o discriminatorio
- contenuti ingannevoli, falsi, fuorvianti o fraudolenti
- contenuto che invade la privacy di una terza parte o viola i loro diritti legali
- contenuto volgare, osceno, indecente o illegale
- virus, cavalli di Troia o altri simili
- software piratato o software destinato a coloro che pirate software o partecipano a qualsiasi attività simile
Il cliente si impegna a rispondere alle richieste di Hostico riguardanti i reclami presentati da terzi relativi al contenuto del sito web entro 5 giorni dal ricevimento della notifica via email. Hostico non è obbligata a verificare o rivedere il contenuto pubblicato dai clienti.
Hostico si riserva il diritto di rimuovere o modificare a propria discrezione qualsiasi contenuto del cliente che venga ritenuto in violazione di questi termini e condizioni previa notifica.
Hostico si riserva il diritto di sospendere l'account di qualsiasi cliente che viola queste disposizioni senza alcun preavviso.
Nel caso in cui il cliente raccolga/elimini dati personali, è loro responsabilità garantire che questa raccolta/eliminazione sia conforme alla legislazione applicabile.
XI. Politica di utilizzo
Questa politica è necessaria per proteggere la qualità del servizio di hosting.
Vogliamo soddisfare le esigenze di tutti i nostri clienti fornendo servizi di qualità, un obiettivo che può essere raggiunto anche con il supporto del cliente.
Il modo in cui il cliente utilizza i servizi forniti da Hostico è strettamente legato al corretto funzionamento delle attrezzature e della rete, rendendo necessario garantire un ambiente appropriato per la fornitura di strutture di hosting.
Non consentiamo l'uso di programmi che girano continuamente in background.
Non consentiamo l'esecuzione di script tramite cron job impostati a intervalli inferiori ai 5 minuti.
Non consentiamo l'uso di script CGI.
Le seguenti attività sono vietate:
- utilizzare i servizi di Hostico per la creazione o la trasmissione di virus informatici, worm, flooding, mail bombing, o partecipare ad attacchi di denial of service
- l'uso di script per proxy o IRC, o tipi come FormMail, PhpShell o altri simili, inclusi script commerciali che contengono vulnerabilità di sicurezza note, chat room, wap chat; bot IRC Egg Drop, tracker torrent, ecc., siti di punteggio, giochi online (eccetto quelli flash)
- raccolta di informazioni personali per scopi illegali
- accesso non autorizzato a dati, sistemi o reti (phishing, spoofing, proxy, hacking, sniffing, ecc.), inclusi qualsiasi tentativo di sondare, scansionare o testare la vulnerabilità del sistema o della rete o di creare violazioni della sicurezza senza l'autorizzazione del proprietario della rete o del sistema
- qualsiasi intervento sul servizio fornito a un utente, su un server o rete come: mail bombing, flooding, azioni deliberate per sovraccaricare il sistema
- Mascheramento dei pacchetti TCP-IP
- caricare file infetti, corrotti o qualsiasi altro software o applicazione simile che possa danneggiare un terzo
- per limitare o impedire a qualsiasi altro utente di utilizzare i servizi di Hostico
- raccogliere o raccogliere informazioni o indirizzi email di terze parti senza il loro consenso
Qualsiasi tentativo di danneggiare i server o i clienti è severamente vietato. Qualsiasi attività che influisca sul corretto funzionamento del server sarà considerata abuso e sarà considerata un tentativo di danneggiare altri clienti collocati.
Qualsiasi script che comporti un potenziale rischio per la sicurezza o che possa influire sulle prestazioni dei server o sulla sicurezza della rete sarà automaticamente chiuso o rimosso senza preavviso.
Hostico si riserva il diritto di agire rapidamente per rimuovere, bloccare o ripristinare l'accesso a qualsiasi account, applicazione, attività o informazione che per sua natura possa influenzare il funzionamento delle attrezzature della rete Hostico o possa danneggiare i diritti di terzi.
Posta
Al fine di garantire il corretto funzionamento della messaggistica elettronica, il cliente deve tenere conto delle seguenti disposizioni.
Secondo le normative legali, è vietato effettuare comunicazioni commerciali tramite posta elettronica, tranne nei casi in cui il destinatario abbia espressamente fornito il proprio consenso preventivo per ricevere tali comunicazioni.
Liste email / Newsletter
Le mailing list possono essere gestite in condizioni in cui le persone forniscono il proprio consenso esplicito in merito, consenso che deve essere registrato dall'operatore della lista e mantenuto per l'intera durata della mailing list.
Hostico richiede che qualsiasi email commerciale o come parte di una mailing list includa semplici e visibili opzioni di "doppio opt in/doppio opt out".
L'invio di email in massa consuma risorse del server, e questa azione influisce negativamente sulla qualità dei servizi ricevuti dal cliente; pertanto, abbiamo alcune raccomandazioni in merito:
- l'invio dovrebbe essere effettuato presto al mattino (entro le 09:00) o la sera dopo le 22:00
- l'invio dovrebbe essere limitato a poche decine di email/minuto
Il non rispetto di queste raccomandazioni può portare a:
- la congestione del server di posta a causa di un volume di richieste molto elevato, che a volte porta al blocco del server di posta
- inserimento dell'indirizzo IP da cui viene effettuata l'invio in più liste di spam, con ripercussioni per tutti i clienti che ospitano applicazioni sul server in questione
- classifica molto bassa in termini di servizi email come Yahoo, Gmail, ecc.
- grande ritardo nella trasmissione delle email
- la consegna ad altri server di posta elettronica potrebbe diventare impossibile
- che influisce su tutti i clienti connessi alla rete a causa del malfunzionamento dei server.
Hostico non limita il numero di email che possono essere inviate all'ora, ma monitora il traffico SMTP e si riserva il diritto di intervenire, incluso il cancellare i messaggi inviati e contattare il cliente nel caso riteniamo che un certo invio non rientri nel volume del pacchetto di servizio acquistato o danneggi il funzionamento del server.
Nel caso in cui il cliente disponga di una lista di distribuzione, si consiglia di contattare Hostico per stabilire buone pratiche di invio e adeguarsi a un pacchetto di servizio ottimale.
Il limite per un allegato è di 25 MB. Il numero massimo di destinatari per un messaggio è 25.
Non raccomandiamo / non permettiamo l'invio a un numero maggiore di destinatari CC/BCC perché se un singolo indirizzo tra i destinatari è errato/non funzionante, l'intero messaggio rimarrà bloccato sul server.
Per prevenire eventuali effetti negativi sul funzionamento dei servizi, Hostico si riserva il diritto di limitare determinati parametri del servizio email offerto ai clienti in qualsiasi momento.
Politica Anti Spam
L'invio di messaggi commerciali non richiesti (SPAM) per promuovere qualsiasi sito utilizzando i nostri server o attraverso server di terzi per promuovere qualsiasi sito o applicazione ospitata sulla rete Hostico comporterà la sospensione o la cancellazione dell'account di hosting del cliente, senza alcuna preavviso.
Hostico non consente l'uso dei suoi servizi direttamente o indirettamente per inviare, trasmettere, gestire o consegnare messaggi email:
- non richiesti (spam) in violazione di qualsiasi legge esistente in merito
- agli indirizzi email ottenuti tramite metodi di raccolta
- ai indirizzi che sono incompleti o inaccurati
- che non rispettano le migliori pratiche del settore
- per elenchi acquistati, affittati o presi in prestito
- a elenchi che genereranno un alto numero di reclami SPAM
- a indirizzi che porteranno l'IP ad essere inserito nelle blacklist
- che utilizzano o contengono intestazioni falsificate
- che utilizzano o contengono nomi di dominio inesistenti
- che nascondono o cercano di complicare la scoperta del punto di origine della trasmissione
- che utilizzano altri metodi di indirizzamento fuorvianti
- che utilizzano il nome di dominio di una terza parte senza il loro consenso
- inviati tramite un server di terze parti senza il loro consenso
- che contengono informazioni false o fuorvianti
Il Cliente si impegna a rispondere alle richieste di Hostico riguardo ai reclami presentati da terzi riguardanti le proprie attività entro 5 giorni dalla notifica.
Hostico si riserva il diritto di richiedere in qualsiasi momento prove riguardo al consenso dato dall'abbonato all'operatore della lista riguardo all'invio di messaggi.
Hostico si riserva il diritto di chiedere all'operatore della lista i metodi di iscrizione/disiscrizione presentati agli abbonati.
Hostico si riserva il diritto di sospendere l'attività dell'account se queste disposizioni non vengono rispettate.
Invio / ricezione email
Hostico non può garantire la consegna delle email inviate dalla propria attrezzatura e rete alla casella di posta dei destinatari.
Hostico non può nemmeno garantire la consegna delle email indipendentemente dalla posizione del mittente/destinatario (interno/esterno alla rete Hostico).
Invio e ricezione di un'email possono essere influenzati da diversi fattori interni o esterni, tra cui enumeriamo:
- caselle di posta senza spazio disponibile che non possono più ricevere messaggi
- Indirizzi IP del mittente inclusi in vari blacklist la cui connessione al server di posta di destinazione è bloccata
- malfunzionamenti riguardanti l'invio/ricezione dei server di posta
- malfunzionamenti a livello di rete interna/esterna
- server di posta con filtri antispam aggressivi
- contenuto email considerato spam dal server del mittente/del destinatario
- allegati che superano i limiti di dimensione accettati dal server di posta del mittente/del destinatario
- rifiuti temporanei dei messaggi email a causa delle politiche di greylisting
- ecc.
IP dedicato
Lo stato degli IP dedicati assegnati ai clienti viene controllato in anticipo prima dell'assegnazione reale.
La verifica include, ma non è limitata a: lo stato dell'IP in varie liste nere, la sua reputazione, ecc.
Pertanto, qualsiasi successiva modifica dell'IP sarà effettuata solo per motivi ben fondati. La richiesta di cambiamento di un IP può essere rifiutata o addebitata se le azioni intraprese dal cliente hanno influenzato lo stato o la reputazione dell'IP.
Il cambio dell'IP dedicato comporterà una tassa una tantum di 10€
I servizi di IP dedicato includono un singolo IP dedicato che sarà assegnato a tutti i domini, sottodomini e account che funzionano sotto quel servizio. In caso di desiderare separare alcuni domini, sottodomini e account su altri IP dedicati, è necessaria un'acquisto separato di questi.
L'assegnazione di IPv6 (dove possibile) viene effettuata in parallelo con l'assegnazione di IPv4 perché non si escludono a vicenda. Il servizio fornito funzionerà simultaneamente sia su IPv4 che su IPv6. Su richiesta del cliente, l'indirizzo IPv6 può essere rimosso.
XII. Risorse
Ogni account di hosting condiviso ha le proprie risorse a seconda del tipo di pacchetto acquistato. L'elenco dettagliato di queste risorse può essere visualizzato accedendo alla pagina utilizzo risorse
Tutti gli account sono monitorati per tracciare il consumo delle loro risorse.
Hostico si riserva il diritto di contattare il cliente per un upgrade del pacchetto posseduto o con suggerimenti per migliorare le prestazioni se una o tutte le risorse dell'account di hosting posseduto vengono frequentemente utilizzate alla loro capacità massima.
I file più grandi di 500 MB non possono essere archiviati su account di hosting condiviso, ad eccezione del backup dell'account.
I servizi di Hostico non possono essere utilizzati per streaming audio, video, condivisione di file o condivisione di immagini.
È inoltre vietato utilizzare i nostri server come spazio di archiviazione (ad es. film, mp3, immagini, archivi, kit software, ecc.).
Hostico si riserva il diritto di sospendere applicazioni o account la cui attività ostacola o influisce in qualsiasi modo sul corretto funzionamento del server senza preavviso.
Il piano Reseller consente la creazione/aggiunta di fino a 10 account di hosting gratuitamente, incluso l'account del rivenditore stesso. I clienti che desiderano creare/aggiungere un numero maggiore di account hanno la possibilità di acquistare limiti superiori a quelli predefiniti.
Nel caso di VPS gestiti da Hostico, la licenza del pannello di controllo installato sul VPS può imporre una limitazione sul numero di account e/o domini che possono essere creati sotto quella particolare licenza. Questa limitazione può essere modificata e/o rimossa in qualsiasi momento eseguendo un downgrade/upgrade della corrispondente licenza del pannello di controllo.
Lo spazio offerto dai pacchetti VPS rappresenta il valore totale allocato al server, ma non il valore di cui il cliente potrà beneficiare direttamente per i propri dati (file del sito web, database, email).
Una parte dello spazio totale allocato sarà occupata/utilizzata dal sistema operativo installato sul VPS così come da eventuali pannelli di controllo. Lo spazio direttamente disponibile per i dati del cliente verrà ridotto.
Una parte di questo spazio deve sempre essere disponibile per la possibilità di aggiornare il sistema operativo e altre applicazioni installate su di esso.
I titolari di VPS gestiti da Hostico saranno automaticamente avvisati quando le risorse disponibili sul VPS iniziano ad avvicinarsi a un livello critico affinché possano prendere le misure necessarie.
Nel caso in cui il cliente non prenda alcuna misura per aumentare lo spazio di archiviazione disponibile e questo scenda al di sotto dell'1% o 1GB, Hostico si riserva il diritto di sospendere il funzionamento del VPS per proteggere da possibili corruzioni dei dati su di esso.
Per la presentazione della vasta capacità delle funzionalità offerte dai servizi, in alcune situazioni, possono essere utilizzate parole come "Illimitato" e/o "Non misurato" per descriverle.
Queste parole si riferiscono alla possibilità di utilizzare un'elevata quantità di risorse e non alla possibilità di utilizzo illimitato di tali risorse, più specificamente senza l'esistenza di un limite superiore ad esse associato.
Questi limiti riguardanti le risorse che possono essere create o aggiunte (caselle di posta, sottodomini, domini parcheggiati, domini di completamento, ecc.) sono fissati al numero (quantità) 999.
Per quanto riguarda il limite del traffico mensile, esso è determinato dalla larghezza di banda allocata al servizio contratto, a una velocità costante di XMb/s (larghezza di banda/secondo) con la possibilità di non superare un traffico di X*S/Mensile (larghezza di banda/secondo * numero di secondi corrispondenti al mese).
Utilizzo delle risorse
VPS Condivisi
Nel caso di VPS con risorse condivise, il loro utilizzo massimo su base costante è vietato.
Hostico monitorerà il consumo delle risorse e notificherà il cliente nei casi in cui il consumo supera le seguenti soglie:
- CPU 100% per periodi superiori a 30 minuti
Il cliente avrà l'opzione di identificare e risolvere la situazione che si è presentata o di migrare a un VPS Dedicato. Hostico si riserva il diritto di sospendere il funzionamento del VPS se i suoi processi influiscono sul corretto funzionamento di altri VPS sul nodo VPS o nel caso di ignorare più notifiche inviate a tal proposito.
VPS Dedicato
Le risorse allocate per questi tipi di VPS sono dedicate al 100%.
Il loro utilizzo può quindi avvenire a livelli massimi per periodi più lunghi.
XIII. Validità
Questo documento è valido per un periodo indefinito.
Hostico si riserva il diritto di apportare modifiche a questo documento, motivo per cui si invita i clienti a consultarlo periodicament.
Le modifiche apportate a questo documento sono disponibili al seguente indirizzo: Aggiornamenti termini
In caso di modifiche significative, i clienti saranno informati via email.
Se hai domande aggiuntive, ti preghiamo di contattarci.
Ultimo aggiornamento 01.10.2024
Questo documento è una traduzione non ufficiale. La versione con valore legale è il documento originale in lingua romena. In caso di discrepanze, la versione in lingua romena avrà la precedenza.