Termini e Condizioni

Termini e condizioni d'uso

Awesome Projects LLC
Awesome Projects LLC
Contenuto

I. Generale
II. Contrattazione
III. Applicabilità
IV. Finanziario
V. Domini
VI. Responsabilità
VII. Integrità dei dati
VIII. Supporto / Assistenza
IX. Regole piano RESELLER / piano VPS
X. Politica dei contenuti
XI. Politica di utilizzo
XII. Risorse
XIII. Validità

I. Generale

L'uso della parola "Hostico" in tutto questo documento individuerà la società S.C. Awesome Projects S.R.L. situata a Maramureș, Sighetu Marmației, Str. Mihai Viteazu nr. 8 come fornitore di servizi. I servizi offerti da Hostico sono destinati a persone fisiche, entità legali, istituzioni legali, ecc., che hanno la capacità legale di essere parte di una collaborazione contrattuale. Termini, condizioni e descrizioni del funzionamento dei servizi offerti a cui si fa riferimento in questo documento sotto forma di link esterni sono parte integrante di questi Termini e Condizioni. Termini e condizioni aggiuntivi, anche se noti, non fanno parte di questo documento a meno che non siano espressamente introdotti e reciprocamente riconosciuti.

Hostico è l'unico proprietario di tutti i materiali e le informazioni disponibili sul Sito Web. I clienti o i visitatori del Sito Web non potranno copiare, riprodurre, distribuire, comunicare pubblicamente o ritrasmettere alcun materiale o parti di esso, in alcuna forma e con qualsiasi mezzo.

Hostico si riserva il diritto di sospendere i servizi offerti in caso di violazione delle disposizioni di seguito o in mancanza di una risposta fornita in tempo ragionevole riguardo a tali violazioni. Inoltre, Hostico si riserva il diritto di rivelare le informazioni del cliente in conformità con la Politica sulla Privacy per soddisfare eventuali requisiti legali. Nel caso in cui questa rivelazione non debba rimanere riservata, il cliente sarà avvisato in merito.

Hostico si riserva il diritto di eliminare qualsiasi account con un preavviso di 15 giorni. Qualsiasi termine non indicato in questo documento è aperto all'interpretazione e alla modifica da parte di Hostico senza preavviso.

II. Contrattazione

L'accettazione anticipata di questi Termini e Condizioni è necessaria per qualsiasi iniziativa relativa all'acquisto dei servizi offerti da Hostico. Al momento della effettuazione di un ordine, il cliente assume l'inizio di una collaborazione contrattuale con Hostico. Confermeremo istantaneamente questo inizio, ma questa conferma non rappresenta un obbligo per il cliente o Hostico di procedere con l'attivazione dell'ordine. Ci riserviamo il diritto di accettare o rifiutare un ordine del cliente dopo aver esaminato l'autenticità e il livello di fiducia presentati dal cliente riguardo all'ordine.

Con la registrazione di un ordine, il cliente dichiara e garantisce sotto la propria responsabilità di avere la capacità legale di acquistare i servizi offerti da Hostico per sé o per la società che rappresenta.
Si impegna a compilare con dati corretti e validi tutti i campi relativi alla sua identificazione, dati necessari per lo svolgimento della collaborazione con Hostico. Il cliente è consapevole che fornire informazioni errate o incomplete può influire sulla capacità di Hostico di fornire i servizi contrattati e, in alcune situazioni, può portare al rifiuto dell'attivazione di questi servizi da parte di Hostico. I dati inseriti dal cliente vengono elaborati e gestiti in conformità con la Politica di Confidenzialità e con il Contratto di Elaborazione dei Dati.

III. Applicabilità

Le presenti disposizioni si applicano a tutti i clienti di Hostico, titolari di uno qualsiasi dei pacchetti o servizi offerti sul sito web, l'utilizzo dei servizi forniti avviene solo secondo questi Termini e Condizioni, i quali si applicano a tutte le relazioni contrattuali tra il cliente e Hostico. La legge sotto cui operano questi termini e condizioni è quella valida al momento dell'avvio della collaborazione. I servizi offerti da Hostico nell'ambito del contratto sono quelli disponibili sul sito web Hostico.

Identificare tutte le possibili interpretazioni di questi Termini e Condizioni, oltre a coprire tutte le possibili situazioni che possono sorgere, è quasi impossibile. Pertanto, qualsiasi situazione o termine che non è presentato o affrontato direttamente o indirettamente in questo documento rientra nell'interpretazione di Hostico.

IV. Finanziario

Generale

Le tariffe attuali sono quelle mostrate sul sito web Hostico.
In base al servizio scelto, il periodo di fatturazione può variare. Tutti i pagamenti saranno effettuati sulla base della fattura proforma emessa da Hostico. Il cliente accetta di pagare il valore dei servizi in anticipo rispetto al periodo di tempo in cui questi vengono forniti.
Indipendentemente dalla valuta utilizzata per visualizzare le tariffe, le fatture e i pagamenti saranno elaborati in RON al tasso BNR + 2% dalla data di fatturazione secondo la legislazione vigente.

La regolazione del tasso di cambio con un ulteriore percentuale del 2% ha il ruolo di prevenire eventuali fluttuazioni associate alle variazioni di mercato, così come di mantenere la continuità e la prevedibilità nel processo di pagamento, garantendo così la conformità agli obblighi finanziari assunti e la sostenibilità dei servizi offerti.

Spedizione

Le fatture vengono inviate in formato elettronico via email come allegati e possono essere scaricate in qualsiasi momento dall'account del cliente. Su richiesta, possono essere inviate anche con la firma del personale autorizzato. Nel caso in cui il cliente richieda che le fatture siano inviate in formato cartaceo, il costo di spedizione sarà a carico del cliente.

Rinvio/Sospensione/Reattivazione

I servizi di hosting offerti da Hostico sono attivi implicit per 7 giorni dopo la data di scadenza presentata sulla fattura proforma.
I servizi che Hostico acquista da altri fornitori (es. domini, licenze, certificati ssl) potranno essere prorogati solo nel momento in cui viene effettuato il pagamento, avendo il periodo di scadenza uguale alla data di scadenza sulla fattura proforma.
I clienti hanno la possibilità di richiedere in qualsiasi momento una dilazione del pagamento per i servizi di hosting di Hostico. La dilazione può essere concessa per un periodo massimo di 14 giorni dalla data di scadenza relativa al pacchetto di hosting. In casi eccezionali, dopo una valutazione dettagliata della situazione da parte del team di supporto Hostico, può essere presa in considerazione un'eventuale eccezione concedendo una dilazione del pagamento che supera i 14 giorni.

Gli account dei clienti che non hanno pagato le tariffe per la fornitura del servizio entro 7 giorni dalla data di scadenza indicata nella fattura proforma saranno sospesi automaticamente in assenza di una prova di pagamento o di richiesta di rinvio.
Le prove di pagamento comporteranno solo l'attivazione/reattivazione dei servizi ordinati/posseduti, la fattura fiscale sarà emessa solo nel momento in cui l'importo pagato sarà visibile su uno dei conti bancari di Hostico.
Hostico si riserva il diritto di riaprire/reattivare gli account solo dopo il pagamento completo di tutte le somme dovute dal cliente.

Non pagamento

Hostico si riserva il diritto di ridurre il periodo di validità dei servizi pagati in anticipo per compensare somme dovute dal cliente per servizi resi ma non pagati.
La compensazione attraverso questo metodo avverrà sulla base delle fatture proforma emesse.
Hostico si riserva il diritto di sospendere l'account del cliente in caso di mancato pagamento della fattura entro la data di scadenza indicata sulla fattura emessa.
Nel caso in cui si superino i 30 giorni di mancato pagamento, l'account insieme a tutti i dati esistenti su di esso sarà automaticamente cancellato dal server.
Qualsiasi richiesta successiva relativa al recupero o al ripristino dei dati presenti sull'account al momento della cancellazione, nel caso in cui esista ancora una copia di sicurezza, sarà trattata in base a un minimo di 2 ore di assistenza nel caso dei pacchetti condivisi senza diritti di Reseller e 4 ore di assistenza nel caso dei pacchetti con diritti di Reseller e VPS.
L'eventuale integrazione di queste ore dipenderà dal tipo di pacchetto di hosting e dalla quantità di dati associati ad esso.
Il numero di ore di assistenza necessarie per il ripristino sarà stabilito e comunicato al cliente a seguito di un'analisi effettuata dagli operatori tecnici di Hostico.

Aggiorna / Riduci

Il cliente ha la possibilità di effettuare un upgrade o downgrade ai servizi acquistati in qualsiasi momento. Per l'upgrade si pagherà solo la differenza tra il pacchetto iniziale e quello verso cui si effettuerà l'upgrade per il periodo di tempo rimanente già pagato in anticipo per il pacchetto iniziale. Per il downgrade, il credito rimanente può essere utilizzato per il prolungamento del servizio associato; tuttavia, raccomandiamo di contattare il team di Hostico riguardo le proprie esigenze prima di queste operazioni.
Il credito per il downgrade è calcolato solo per i mesi interi pagati in anticipo, in relazione alla data di richiesta dell'operazione e alla prossima data di scadenza.
Le operazioni di upgrade / downgrade o il passaggio a una nuova offerta sono realizzate gratuitamente solo una volta ogni 60 giorni. In caso di una nuova richiesta di questo tipo durante il periodo indicato, Hostico si riserva il diritto di addebitare la procedura nell'ambito delle ore di assistenza.
Le operazioni di upgrade / downgrade che coinvolgono la fusione di conti, indipendentemente dall'intervallo di tempo in cui vengono effettuate, saranno addebitate nell'ambito delle ore di assistenza acquistate.
Le operazioni di upgrade / downgrade che implicano la modifica del pannello di controllo, effettuata su richiesta presentata dal cliente, saranno addebitate nell'ambito delle ore di assistenza acquistate.

I servizi per i quali la presentazione utilizza valori tra un minimo e un massimo ('da' - 'fino a') hanno il prezzo visualizzato per i valori minimi. I valori disponibili fino al massimo presentato possono essere selezionati a pagamento sia durante il processo di ordinazione che successivamente.

Garanzia di Rimborso

Il cliente ha il diritto di richiedere un rimborso per i servizi pagati a Hostico in qualsiasi momento, tuttavia, il loro rimborso sarà effettuato secondo le seguenti condizioni:

  • se la richiesta viene effettuata entro 30 giorni di calendario dall'attivazione dell'ordine, il cliente sarà rimborsato dell'intero importo, tranne nei casi che hanno comportato la migrazione dei dati da un fornitore esterno; in questa situazione, sarà trattenuto l'importo equivalente alle ore di assistenza necessarie per il trasferimento;
  • se la richiesta viene effettuata dopo più di 30 giorni di calendario dall'attivazione dell'ordine del cliente, verrà rimborsato solo l'importo per i restanti mesi completi pagati (in relazione alla data della richiesta dell'operazione e alla prossima data di scadenza);
  • Se la richiesta è già stata effettuata per il dominio in questione, il cliente verrà rimborsato solo dell'importo per i restanti mesi interi pagati (relativo alla data della richiesta per l'operazione e la prossima data di scadenza);
  • se la richiesta è già stata effettuata dal cliente in questione, verrà rimborsato solo per i mesi interi rimanenti pagati (in relazione alla data della richiesta di operazione e alla prossima scadenza);
  • Se il cliente beneficia di un'offerta che include servizi gratuiti (ad es. domini, licenze, certificati ssl), il loro valore sarà detratto dall'importo totale da rimborsare.

Le somme pagate non saranno rimborsate per:

  • servizi che vengono acquistati tramite Hostico nel caso della fornitura o prenotazione di questi servizi da parte di Hostico. I servizi che rientrano in questa categoria includono, ma non sono limitati a: registrazione e rinnovo di domini, licenze software, certificati ssl, ecc.;
  • il recupero di copie di backup relative agli account di hosting dopo la loro cancellazione, indipendentemente dal motivo che ha portato alla loro cancellazione;
  • servizi sospesi o terminati a seguito della violazione di questi termini e condizioni, indipendentemente dal fatto che siano stati rilevati direttamente dai membri del team Hostico o notificati da una terza parte;

Il rimborso dell'importo richiesto sarà elaborato da Hostico entro 15 giorni lavorativi sul conto da cui è stato pagato o su un altro conto indicato dal cliente;
Il rimborso sarà confermato nel momento in cui viene effettuato con l'emissione di una fattura fiscale di storno che rappresenta l'importo da rimborsare;
Il periodo tra l'effettuazione dello storno e l'accredito effettivo dell'importo sul conto del cliente non è sotto il controllo di Hostico, essendo determinato dalle procedure e dai tempi di trasferimento bancario;

Dall'importo da rimborsare, qualsiasi somma dovuta dal cliente sulla base di fatture proforma non pagate emesse per servizi resi sarà trattenuta.

Modifiche delle tariffe

Ci riserviamo il diritto di modificare in qualsiasi momento le tariffe applicate per i servizi presentati sul sito.
Nel caso in cui le nuove tariffe si applichino ai servizi correnti dei clienti, essi saranno notificati con almeno 30 giorni di calendario prima della loro entrata in vigore.
Per quanto riguarda la modifica delle tariffe praticate per l'attivazione di nuovi servizi, il periodo minimo di notifica è di almeno 7 giorni di calendario.
I servizi pagati in anticipo non saranno influenzati dalle modifiche tariffarie effettuate se non al momento del rinnovo.
Nell'ambito delle modifiche tariffarie che comportano anche modifiche di configurazioni per i servizi contrattati, queste saranno trasferite sulle nuove configurazioni con valori di prezzo rispettivi a configurazioni il più simili possibile a quelle esistenti.

Elaborazione dei pagamenti

In base al tipo di cliente, la modalità di pagamento, la data della transazione e quella di incasso del pagamento può comportare un processo di applicazione automatico o manuale. Con elaborazione automatica rispettivamente manuale ci riferiamo al coinvolgimento diretto di un operatore commerciale Hostico nella procedura di elaborazione.
Le fatture fiscali per i pagamenti effettuati con carta saranno emesse solo fino all'penultimo giorno lavorativo del mese. I pagamenti effettuati nei giorni che seguono questi nell'ambito dello stesso mese saranno equivalenti a fatture fiscali emesse nel mese successivo secondo l'apparizione di queste sull'estratto conto.
Indipendentemente dalla modalità di elaborazione dei pagamenti o dalla data di emissione della fattura fiscale, i servizi pagati saranno attivati nel più breve tempo possibile da Hostico dopo la conferma del pagamento da parte del processore di pagamenti.

Hostico offre la possibilità di salvare i dati delle carte sulle piattaforme dei processori di pagamento partner.
In questo modo, il cliente può aggiungere in qualsiasi momento una o più carte al proprio account e utilizzarle per il pagamento delle fatture senza dover ripetere l'intero processo di pagamento inserendo i dati della carta e confermando successivamente il pagamento.
Inoltre, parallelamente all'uso manuale della carta salvata per le fatture dei servizi acquistati, questa può essere impostata anche per il pagamento ricorrente di uno o più servizi, in modo che, non appena una fattura viene emessa per quel servizio, l'importo necessario per il rinnovo verrà automaticamente prelevato dalla carta corrispondente.
Attivando il pagamento ricorrente, il cliente concede a Hostico il diritto di incasso e prelievo dell'importo necessario, equivalente al corrispettivo del rinnovo del periodo di validità del servizio per il quale è stato attivato il pagamento ricorrente.
I pagamenti ricorrenti incassati e elaborati sono soggetti alle regole generali di rimborso.

La emissione delle fatture proforma viene effettuata automaticamente da Hostico al momento della fatturazione dei servizi, sulla base dei dati di contatto e di fatturazione relativi al servizio, dati compilati e forniti dal cliente.
I dati presenti sulla fattura proforma (fattura non pagata) possono essere modificati dal cliente solo finché questa ha lo stato di proforma. La modifica di questi dati non è più possibile dopo l'elaborazione del pagamento e l'emissione della fattura fiscale.
Affinché i dati presenti sulla fattura proforma siano riportati anche sulla fattura fiscale, i dati del pagatore della transazione, forniti dalla banca e dal processore di pagamenti, devono coincidere con questi. In caso contrario, i dati della fattura fiscale verranno modificati da Hostico, in modo che corrispondano ai dati del pagatore.
È responsabilità del cliente assicurarsi, al momento dell'effettuazione del pagamento, che i dati da cui intende effettuare il pagamento coincidano con quelli esistenti sulla fattura proforma.
In alcune situazioni, nel caso in cui i dati del pagatore differiscano da quelli presenti sulla fattura proforma, Hostico si riserva il diritto di contattare il cliente per chiarire la situazione e per fornire ulteriori dati al fine di garantire una corretta fatturazione.
La modifica dei dati sulla fattura fiscale è possibile con poche eccezioni, prima dell'invio nel sistema nazionale E-Fattura e solo per il mese in corso, prima della presentazione della situazione contabile.

Credito / Fondi

Il cliente ha la possibilità di depositare somme di denaro nel proprio conto sotto forma di credito o fondi, che saranno utilizzati dal cliente per il pagamento delle future fatture.
La fattura generata per l'aggiunta di credito sarà soggetta alla legislazione fiscale di cui è soggetto il cliente, determinando così l'applicazione e il livello dell'aliquota IVA.
Il credito aggiunto nel conto del cliente non conterrà l'IVA corrispondente versata, tuttavia, all'utilizzo o all'applicazione del credito per il pagamento di una fattura, l'IVA esistente su questa non dovrà essere pagata.
L'utilizzo e l'applicazione delle somme sarà deciso dal cliente e effettuato manualmente, non saranno utilizzate o applicate automaticamente.
Il credito può essere applicato su fatture solo se il suo valore è uguale o superiore al valore della fattura prima dell'applicazione dell'IVA. I pagamenti parziali, ovvero l'utilizzo del credito per il pagamento di una fattura con un valore superiore a quello del credito, non sono possibili.
Nel caso in cui uno o più servizi del cliente siano stati rinnovati in anticipo o abbiano consumato più risorse di quelle allocate, Hostico si riserva il diritto di utilizzare queste somme per le fatture corrispondenti generate.
La situazione finanziaria del credito / fondo è sempre disponibile nel conto del cliente.
All'utilizzo del credito per il pagamento di determinati servizi, secondo la legislazione vigente, le fatture pro forma corrispondenti diventeranno Preventivi di Prestazioni di Servizi.
L'unico momento in cui viene emessa una fattura fiscale relativa al credito è al momento della generazione di una fattura per la sua aggiunta.
La somma minima che può essere depositata è di 10,00 € e quella massima di 1000,00 €. Inoltre, il totale dei fondi disponibili in un dato momento non può superare la somma di 1000,00 €.

Promozioni

Nel caso di offerte con prodotti/servizi gratuiti, questi possono essere utilizzati solo sulle attrezzature e sulla rete di Hostico. In caso di trasferimento dei servizi ad altri fornitori/registrar, al cliente verranno addebitati importi equivalenti all'attivazione di questi servizi. Hostico si riserva il diritto di terminare la validità di un'offerta promozionale in qualsiasi momento.

Per quanto riguarda i servizi offerti gratuitamente o quelli che sono soggetti a una promozione attiva, di solito le offerte si applicano solo per il primo anno di utilizzo, con il requisito che nel secondo anno deve essere pagato il prezzo pieno del servizio se si desidera un'estensione. Hostico può esentare qualsiasi servizio che ritenga opportuno da questa regola per un periodo indefinito.

L'emissione delle fatture, così come l'attivazione o riattivazione dei servizi correlati, sarà effettuata durante l'orario lavorativo del dipartimento commerciale, eccetto nei giorni festivi e legali.

In caso di violazione dei termini e delle condizioni presentati, Hostico si riserva il diritto di bloccare i rimborsi al cliente.

Coupon promozionali

I coupon promozionali sono strutturati in diverse categorie in base al periodo di validità, al numero possibile di utilizzi e alla data di lancio. Questa pagina mostrerà i coupon promozionali disponibili a intervalli regolari insieme ai pacchetti/servizi di hosting e ai periodi a cui si applicano.

  • Coupon settimanali

Ogni settimana, da lunedì a domenica, un pacchetto di hosting sarà scelto casualmente per beneficiare di un coupon promozionale. L'importo dello sconto e il periodo minimo di acquisto varieranno settimanalmente, offrendo così direttamente l'opportunità di scegliere il pacchetto giusto a un prezzo ridotto.

  • Coupon Flash

Questi coupon saranno validi solo per 24 ore, tuttavia, il breve periodo di validità sarà compensato da una percentuale di sconto più alta rispetto agli altri coupon.

  • Coupon mensili

Dal momento che non tutti noi abbiamo le risorse necessarie per identificare i coupon a breve termine, abbiamo deciso di offrire ai clienti promozioni su tutti i pacchetti di hosting ogni mese. Il fattore principale per questo sconto sarà il periodo di fatturazione e non il pacchetto scelto.

  • Coupon di Vacanza

Alcune festività meritano di essere celebrate! In questa occasione, Hostico offrirà coupon sconto su tutta la gamma di servizi di hosting/web.

  • Buoni Limitati

A differenza degli altri coupon presentati in precedenza, questi non sono limitati da un lasso di tempo, ma dal numero di utilizzi. Ogni coupon in questa categoria, una volta esaurito, non può più essere riutilizzato.

Termini generali per l'utilizzo dei codici promozionali:
  • i coupon promozionali sono disponibili per tutti gli individui e le entità legali
  • lo sconto sarà applicato solo ai nuovi ordini di hosting
  • l'attività del sito deve essere conforme ai Termini e Condizioni d'Uso di Hostico
  • i coupon non possono essere applicati retroattivamente
  • i coupon non possono essere combinati con altri coupon o altri sconti offerti da Hostico o da terze parti
  • i coupon si applicano solo al primo periodo acquistato
  • i coupon si applicano solo ai pacchetti di hosting di Hostico e ai server privati
  • i servizi/prodotti offerti gratuitamente nel pacchetto di hosting acquistato non sono soggetti a sconto
  • i coupon non si applicano agli ordini di upgrade

V. Domini

Per quanto riguarda la relazione dal punto di vista della registrazione/rinnovo dei nomi di dominio, la nostra responsabilità è limitata alla fornitura del servizio di acquisto/rinnovo del nome di dominio.
Hostico non può e non verificherà l'aspetto legalità della registrazione del nome di dominio, l'unica verifica effettuata da Hostico è quella di disponibilità del dominio per registrazione. La verifica del nome di dominio scelto per registrazione in relazione a violazione di certe leggi così come violazione dei diritti di proprietà intellettuale di terzi è responsabilità del cliente.

Salvo quanto diversamente previsto mediante l'invio di dati distinti attraverso il rispettivo modulo d'ordine o tramite comunicazione scritta a Hostico, la registrazione dei domini avverrà sulla base dei dati identificativi esistenti nell'account del cliente. Il cliente diventa così sia il legittimo proprietario dei domini registrati sia legalmente responsabile per essi.

La registrazione attuale del dominio non è sotto l'influenza o il controllo di Hostico, e il cliente può essere certo che la registrazione/rinnovo è avvenuto solo al momento della conferma di questa operazione da parte nostra.
Hostico non si assume responsabilità e non offre alcuna garanzia per quanto riguarda la registrazione/rinnovo dei domini.

Le estensioni dei domini sono gestite da una moltitudine di organizzazioni diverse. Ognuna di queste organizzazioni ha i propri termini di registrazione, gestione e contenzioso. Affinché una registrazione/rinnovo abbia luogo con successo, il cliente dovrà fornire le informazioni e i documenti richiesti dai membri del team Hostico, nonché seguire attentamente le loro indicazioni.
Una volta che il dominio è registrato per un periodo di tempo predefinito, esso appartiene al cliente sotto forma della stringa di caratteri scelta. La modifica dei nomi di dominio dopo la conferma della registrazione o del trasferimento non è possibile.

Le richieste dettagliate di ciascuna estensione fornita da Hostico possono essere visualizzate accedendo termini domini

Il pagamento del rinnovo dei domini deve avvenire prima della data di scadenza relativa alla fattura proforma, ossia il termine di scadenza per evitare situazioni in cui il dominio non potrà più essere rinnovato. Le date visualizzate nella descrizione della fattura o nel suo contenuto non rappresentano in nessun caso la scadenza e non devono essere considerate come data limite per effettuare il pagamento. Le informazioni nella descrizione sono solo stime fornite dai registrar dei domini riguardo alla loro validità e sono incluse esclusivamente per l'informazione generale del cliente.
Nel caso in cui il dominio venga pagato dopo la data di scadenza/scadenza, Hostico non si assume responsabilità per le tasse aggiuntive richieste dal registrar relative alla riattivazione/rinnovo del dominio.

Se il dominio contratto non viene rinnovato correttamente e, di conseguenza, diventa disponibile sul mercato e viene registrato da altri a causa di un'azione o di un'inerzia da parte di Hostico o di qualsiasi malfunzionamento tecnico che possa verificarsi, Hostico non sarà ritenuto responsabile per le perdite subite dall'utente.

Nel caso in cui l'utente subisca perdite a causa dell'inaccessibilità del dominio per un periodo di tempo o per essere stato registrato da terzi, il risarcimento concesso da Hostico non supererà l'importo inizialmente pagato per il dominio, secondo il valore registrato sulla fattura. La constatazione deve essere comunicata a Hostico per iscritto entro 30 giorni dalla data in cui è stata notata la situazione.

Hostico non si assume responsabilità per la disponibilità dei nomi di dominio durante l'intervallo di tempo tra l'effettuazione dell'ordine e il pagamento effettivo per la registrazione del dominio. Il servizio di registrazione dei domini funziona a livello globale secondo il principio del "primo arrivato, primo servito".

La registrazione di un nome di dominio non conferisce immunità in caso di obiezioni riguardanti la registrazione, riservazione o utilizzo di quel nome di dominio. In caso di controversia su un nome di dominio, Hostico metterà le parti in contatto diretto per risolvere la situazione amichevolmente.
Se le due parti non raggiungono un consenso, la controversia può essere risolta facendo ricorso a un'istanza giudiziaria.
Nel corso dell'intero processo di controversia amichevole e giudiziaria, il cliente sosterrà l'innocenza di Hostico e accetterà che Hostico prenda qualsiasi misura considerata necessaria a proteggere i propri interessi, comprese ma non limitate a bloccare, cancellare o trasferire il dominio.

Poiché il servizio DNS di Hostico opera per pacchetti condivisi attraverso il cluster DNS, non possono esserci 2 domini con lo stesso nome sui server di Hostico. Questa situazione può presentare un problema se c'è un record di un dominio scaduto sui server DNS di Hostico e una terza parte effettua un ordine per l'hosting del rispettivo nome di dominio. In questo caso, per onorare l'ordine effettuato, Hostico contatterà il proprietario dell'hosting del dominio scaduto per eliminare il suo record DNS. Se il cliente non risponde a questa richiesta, Hostico si riserva il diritto di eliminare il record DNS del dominio dai suoi server. Questa azione non influisce in alcun modo sulle informazioni memorizzate relative al dominio (sito web, email, database).

VI. Responsabilità

Hostico non può essere considerata responsabile per danni causati dalla temporanea indisponibilità delle attrezzature o della rete, qualunque sia il motivo che causa questa interruzione.
Questa disposizione include anche i danni risultanti dalla deterioramento o dalla perdita di dati.
Il cliente accetta di garantire e considerarci non responsabili relativamente a qualsiasi rivendicazione, danno, inclusi, senza limitazione a questi, i danni causati a terzi, risultanti come conseguenza dell'uso dei servizi dannosi per il nostro cliente.

Hostico si riserva il diritto di eseguire brevi operazioni di manutenzione (5-10 minuti) in qualsiasi momento della giornata al fine di implementare misure volte a migliorare le caratteristiche (prestazioni, sicurezza, affidabilità, ecc.) dei servizi offerti. Queste operazioni possono essere eseguite senza preavviso ai clienti interessati.

Hostico si assume la responsabilità nel caso in cui l'interruzione della fornitura di servizi sia stata causata intenzionalmente o sia il risultato di negligenza da parte del team di Hostico. Il cliente dichiara di comprendere e accettare che l'importo totale dei danni richiesti da loro per qualsiasi motivo a Hostico, e che potrebbe essere pagato da Hostico, non supererà in alcun modo e in nessun caso, l'importo totale delle tariffe pagate dal cliente al fornitore nell'ultima fattura per la fornitura di servizi per i quali vengono richiesti danni.

Il cliente si assume la responsabilità per eventuali danni causati a Hostico direttamente o indirettamente, attraverso l'uso improprio dei servizi forniti e la violazione di questi termini e condizioni. Ciò include, ma non è limitato a, spese legali, spese per avvocati, spese notarili e qualsiasi altro costo.

Hostico fornisce attraverso il proprio sito web tutorial, esempi di configurazione e risposte riguardo a vari aspetti del funzionamento di determinati servizi, applicazioni, sistemi operativi, pannelli di controllo, ecc. Tutte le informazioni in questi articoli sono state testate e ritenute valide al momento della loro pubblicazione, sulla base dei modi operativi di quel momento, delle versioni delle applicazioni disponibili in quel momento e della documentazione esistente. Hostico non garantisce il raggiungimento della funzionalità presentata o desiderata a seguito dei passaggi delineati negli articoli in un momento successivo, su configurazioni diverse e su altre versioni delle applicazioni, e pertanto non si assume responsabilità per eventuali danni che possono derivare dall'applicazione delle informazioni presentate negli articoli, indipendentemente dal loro tipo.

L'applicazione di gestione degli account clienti per i servizi offre la funzionalità di trasferire i servizi detenuti a un altro account cliente Hostico. Questo trasferimento richiede l'accesso all'account cliente del titolare, poiché può essere avviato solo da lì e all'email associata all'account cliente per la conferma del trasferimento. A seguito delle misure di sicurezza imposte, Hostico non si assume responsabilità per i trasferimenti effettuati. Il proprietario del servizio è il cliente che detiene il servizio nel proprio account al momento di qualsiasi richiesta di informazioni o azioni relative a quel servizio.

Hostico non è e non può essere ritenuta responsabile per la risoluzione di bug o incidenti nell'ambito degli interventi sulle applicazioni utilizzate nel caso in cui i produttori / fornitori delle rispettive applicazioni non abbiano disponibile una soluzione per la correzione di tali bug o cessino di fornire supporto tecnico.
Hostico non si assume la responsabilità riguardo alla licenza dei prodotti software utilizzati dal Cliente, diversi da quelli messi a disposizione da Hostico.

VII. L'integrità dei dati

Nel caso degli account di hosting condiviso e dei server gestiti da noi, siamo responsabili della sicurezza del server ma non delle applicazioni installate dal cliente.
Hostico non si assume la responsabilità per le vulnerabilità di sicurezza esistenti nelle applicazioni del cliente e per eventuali danni causati dal loro sfruttamento.
La responsabilità in questo senso ricade sull'amministratore, ovvero sullo sviluppatore dell'applicazione.
Hostico non si assume la responsabilità per la protezione dei dispositivi elettronici personali utilizzati per accedere agli account/servizi contrattati. È responsabilità dell'utente assicurarsi che sia le applicazioni installate/utilizzate sugli account di hosting che i propri dispositivi siano aggiornati e protetti.

Il cliente avrà accesso ai conti tramite una combinazione di nome utente e password. È responsabile per il mantenimento in condizioni di sicurezza di questi dati così come di altre informazioni sensibili.
Il cliente sarà responsabile per qualsiasi abuso realizzato mediante l'uso autorizzato o non autorizzato di questi dati. Se scopre che una terza parte non autorizzata conosce questi dati, deve reimpostarli immediatamente.

La descrizione delle condizioni in cui viene effettuato e conservato il backup è disponibile all'indirizzo backup Hostico .
Tuttavia, è importante ricordare che non offriamo alcuna garanzia per l'integrità delle copie di sicurezza e l'unico responsabile dell'esistenza di una copia di sicurezza dei dati è il titolare dei dati stessi.

VIII. Supporto / Assistenza

Identificazione

Il supporto per i servizi offerti è disponibile attraverso i metodi e durante il periodo di tempo presentato nella pagina contatto indipendentemente dal tipo di servizio contratto.

In base alle informazioni e/o alle operazioni richieste, gli operatori Hostico possono procedere all'identificazione del cliente come titolare dei servizi oggetto delle sue richieste.
Le modalità di identificazione variano a seconda del metodo di contatto utilizzato dal cliente, come segue:

  • telefono - richiesta di informazioni nell'account cliente e del PIN di supporto
  • chat - accesso all'account cliente
  • email e ticket rispettivi - utilizzando la casella di posta associata all'account cliente per inviare richieste

Il mancato rispetto delle richieste di Hostico ostacola l'identificazione dei diritti di proprietà e comporterà l'impossibilità di rispondere alle richieste presentate.

Tempo di risposta

Hostico cerca di offrire un tempo di risposta inferiore a 60 minuti per le richieste inviate via email e ticket. Questo tempo può tuttavia essere influenzato dalla complessità della segnalazione stessa, così come dal numero di richieste esistenti in quel momento.
Lo scambio di informazioni telefoniche, così come tramite l'app di assistenza, sebbene avvenga in tempo reale, non garantisce una risoluzione immediata della situazione presentata.

Supporto Telefonico

L'assistenza telefonica non può essere utilizzata come metodo di indagine o risoluzione di situazioni in tempo reale.
Qualsiasi richiesta che richiede un tempo di indagine superiore a 5 minuti sarà indirizzata a canali alternativi di assistenza.

Hostico si riserva il diritto di interrompere il supporto fornito in relazione a un cliente in casi eccezionali, come:

  • abuso delle richieste di supporto
  • linguaggio e comportamenti indecenti di qualsiasi tipo verso i membri del team di Hostico

La classificazione delle richieste come abusive o del linguaggio, comportamento come indecente, offensivo è di competenza di Hostico.
Qualsiasi richiesta che sia al di fuori dell'ambito dell'assistenza fornita da Hostico nell'ambito di VPS Managed e del Hosting Condiviso sarà trattata tramite le ore di assistenza rispettive del servizio Managed Hosting.

Queste richieste includono ma non sono limitate a:

  • configurazioni del dispositivo e del client di posta
  • assistenza con le applicazioni installate
  • qualsiasi altra richiesta al di fuori dell'ambito del supporto standard di Hostico

I clienti che forniscono servizi Hostico a terze parti sono responsabili della gestione dei servizi offerti a quella terza parte e di fornire il supporto tecnico necessario.
Hostico non fornirà assistenza tecnica a tali terze parti in assenza della possibilità di identificare e determinare la natura del rapporto tra il cliente Hostico e la terza parte.

Hosting VPS

La responsabilità di Hostico nell'ambito dei servizi VPS è limitata al funzionamento e alla garanzia della connettività a Internet degli stessi. I servizi installati su VPS non rientrano sotto la responsabilità di Hostico se non nel caso di acquisto del servizio Managed VPS.
Fatta eccezione per le offerte o promozioni in cui l'assistenza è specificata come gratuita nell'ambito dei servizi VPS, l'assistenza non è inclusa gratuitamente.
I clienti che desiderano effettuare operazioni al di fuori dei servizi standard di assistenza possono acquistare ore di assistenza.
Hostico si riserva il diritto di rifiutare l'installazione di nuove applicazioni, servizi, librerie anche nell'ambito delle ore di assistenza / gestione acquistate.

VPS Amministrato

Il servizio di gestione VPS è disponibile solo per i VPS acquistati insieme a un pannello di controllo disponibile nell'offerta Hostico.
Nell'ambito del servizio gestito, il cliente non avrà accesso alle credenziali di autenticazione con diritti di superutente a livello di server.

La gestione si riferisce e si riassume ai servizi e alle applicazioni necessarie al funzionamento di un server di hosting standard forniti dal pannello di controllo installato.
Tra questi elenchiamo: server web, server mail, server database, pannello di controllo, server ftp, linguaggi di programmazione necessari all'esecuzione delle applicazioni dei clienti.
Qualsiasi richiesta riguardante l'installazione o la configurazione di servizi e applicazioni esterne a questi e al pannello di controllo sarà soggetta e trattata nell'ambito delle ore di assistenza acquistate.

La gestione del server da parte di Hostico include le seguenti operazioni:

  • installazione e configurazione del pannello di controllo con i relativi servizi
  • installazione e configurazione del firewall
  • aggiornamento periodico dei servizi installati
  • Monitoraggio e intervento 24/7
  • ottimizzazioni del livello di servizio
  • automazioni a livello di server
Unmanaged / IaaS

I titolari dei servizi di tipo IaaS riceveranno assistenza gratuita solo per quanto riguarda il funzionamento dei servizi acquistati e la loro interconnessione a livello di infrastruttura.
Le configurazioni dei VPS, delle reti, dello storage esterno e così via non rientrano in questo ambito.

Il passaggio a Managed VPS è possibile solo con l'acquisto di un nuovo VPS con l'opzione rispettiva.
I titolari di questi servizi possono beneficiare di supporto tecnico aggiuntivo solo tramite l'acquisto di ore di assistenza.
I clienti con VPS gestiti autonomamente saranno notificati nel caso in cui il VPS venga identificato come infetto o compromesso a causa dell'attività svolta in rete o a seguito dell'attivazione di altri indicatori monitorati da Hostico.
In base alla gravità della situazione e dell'attività del VPS, verranno adottate diverse misure dopo aver contattato il cliente, come: interrompere la connettività alla rete pubblica, arrestare il VPS, ecc.
I clienti hanno la responsabilità di identificare e rimuovere la fonte della compromissione, così come gli strumenti utilizzati dagli aggressori sul VPS per ripristinarlo in funzione, e/o possono scegliere di contrattare un nuovo VPS per il recupero dei dati validi in loro possesso.
Nel caso in cui il cliente non intervenga, non si assuma la responsabilità e l'attività problematica del VPS non cessi, Hostico si riserva il diritto di sospendere il funzionamento dello stesso a tempo indeterminato.

Hosting condiviso

I clienti dei pacchetti di hosting condiviso / shared beneficiano di assistenza 24/7 riguardo al funzionamento e alla funzionalità dei servizi installati sul server. Le richieste effettuate al di fuori di quest'ambito possono essere inquadrate e offerte sia nell'ambito di altri servizi Hostico sia nel corso delle ore di assistenza acquistate.
A livello di server condiviso non verranno implementate modifiche che potrebbero influenzare il funzionamento dei servizi e del server per gli altri clienti su quel server.
I titolari di servizi di hosting condiviso / shared hosting possono optare per l'acquisto di ore di assistenza per svolgere operazioni non incluse nell'assistenza standard.

Hosting Gestito / xCMS

I clienti che desiderano assistenza per effettuare varie operazioni all'interno delle applicazioni installate da loro possono contrattare il servizio xCMS.
Si applicano i termini definiti per il servizio Managed Hosting / xCMS.

Hosting Reseller

Proprio come i titolari di servizi di Hosting Condiviso, i clienti con pacchetti Reseller beneficiano di supporto 24/7 riguardo alla funzionalità dei servizi offerti.

Migrazione dei Dati

Il trasferimento dei dati dei clienti è un'operazione effettuata dal team di Hostico purché il server di destinazione faccia parte della rete Hostico e l'operazione non rientri sotto la giurisdizione di altre clausole di questi termini e condizioni.

Questa operazione non comporta alcun costo nei seguenti casi:

  • basato sull'ordine iniziale di un rispettivo pacchetto di servizi all'interno dei servizi di Hosting Condiviso, Rivenditore e VPS Gestito
  • tra i server nella rete Hostico a seguito di un'operazione di Upgrade / Downgrade eccetto per quello specificato nella descrizione di queste operazioni

L'operazione sarà addebitata durante le ore di assistenza nei seguenti casi:

  • trasferimento a VPS sotto gestione del cliente
  • trasferimenti di dati richiesti entro 30 giorni dall'attivazione del servizio Hostico per account / siti / applicazioni diversi dal servizio principale a cui viene effettuato il trasferimento
  • Se, a causa di un'azione / inazione del cliente contraria alle istruzioni di Hostico, il trasferimento dei dati deve essere ripreso
  • Qualsiasi operazione che non può essere eseguita per mezzi automatici e richiede intervento manuale o personalizzato.

Data le molteplici combinazioni di impostazioni possibili, sia per l'applicazione che per il linguaggio di programmazione, non possiamo garantire un funzionamento ottimale del sito/applicazione a seguito di una modifica del pacchetto, migrazione o clonazione delle applicazioni. Ogni utente può avere le proprie configurazioni, che possono influenzare le prestazioni e la compatibilità con dispositivi e ambienti specifici. Il cliente deve assicurarsi che i dati siano stati migrati secondo le istruzioni e, nel caso delle caselle email, l'utente è responsabile della configurazione/reconfigurazione dei client email che utilizza.
Hostico non può essere ritenuta responsabile per eventuali errori di funzionamento o difficoltà nell'accesso a determinate funzionalità, che possono sorgere a seguito di una migrazione tra server diversi, sia a livello di sito/applicazione che per le caselle email.

Orari di supporto

Le ore di supporto rappresentano il tempo allocato per le richieste dei clienti nel corso di un mese. Queste sono suddivise in 2 categorie, ovvero:

  • ore di supporto fornite per impostazione predefinita all'interno dei servizi acquistati
  • ore di supporto aggiuntive, acquistate per svolgere attività al di fuori del supporto standard

La differenza principale tra queste è data dal periodo di validità e dalla possibilità di accumulo.
Le ore di supporto offerte implicitamente sono valide solo per periodi mensili, scadendo alla fine di ogni mese di hosting pagato e non possono essere accumulate con quelle del mese successivo.
Le ore di supporto acquistate direttamente possono essere accumulate con altre ore di supporto e queste non scadono.
L'acquisto di ore di supporto non garantisce l'assunzione né la risoluzione delle richieste inviate al team di Hostico.
Il conteggio delle ore di supporto a livello delle richieste avanzate al team tecnico sarà effettuato sulla base del tempo dedicato alla risoluzione del problema da parte dell'operatore tecnico di Hostico.
Le ore di supporto saranno conteggiate per tutte le richieste tecniche effettuate nell'ambito dei servizi VPS Managed, indipendentemente dal metodo di contatto, il conteggio avendo luogo sia per le richieste dirette effettuate dal titolare, sia per eventuali terzi ai quali è stato concesso il diritto di richiesta tecnica.

Per operazioni di supporto non standard, intendiamo qualsiasi azione che può essere eseguita direttamente dal cliente (con o senza la guida del team di supporto di Hostico), ma per vari motivi, si richiede che venga svolta dagli operatori tecnici.

IX. Regole del piano RESELLER / piano VPS

Il cliente ha il diritto di avere le proprie relazioni contrattuali basate sulla presenza online fornita da Hostico. In questo caso, il cliente rimane, dal nostro punto di vista, il principale partner contrattuale. Il cliente è obbligato a trasmettere i termini e le condizioni stabiliti in questo documento a tutte le terze parti con cui interagisce e a garantire che queste comprendano, accettino e rispettino tali termini.

In caso di modifiche che devono essere apportate ai clienti del rivenditore / titolare del VPS, sono obbligati a collaborare. Su richiesta, devono fornirci i dettagli di contatto dei loro clienti. Hostico si riserva il diritto di richiedere direttamente una conferma scritta per qualsiasi modifica che deve essere apportata riguardo ai clienti del rivenditore / titolare del VPS.

Il rivenditore / il titolare di VPS è responsabile per qualsiasi violazione dei termini e delle condizioni commessa dai propri clienti. Ciò include anche la responsabilità finanziaria per eventuali danni causati a seguito di queste violazioni.
Il rivenditore / il titolare di VPS accetta di sollevare Hostico da tutte le rivendicazioni che potrebbero sorgere da terze parti e altri partner contrattuali.

X. Politica dei contenuti

I servizi offerti da Hostico vi danno la libertà di caricare, gestire ed utilizzare applicazioni sia per uso privato che per uso commerciale.
L'uso di varie applicazioni tramite i servizi di Hostico è soggetto ai Termini e Condizioni di tali applicazioni.

È responsabilità del cliente identificare le proprie informazioni e quelle appartenenti ad altre persone fisiche, giuridiche e a qualsiasi altra entità.
Il rispetto e la conformità ai diritti d'autore, ai marchi registrati e ad altri tipi di proprietà intellettuale sono a carico del cliente e, pertanto, il cliente si impegna a non pubblicare contenuti che possano violare i diritti di terzi o le leggi in vigore.

Le attrezzature e la rete di Hostico possono essere utilizzate solo per scopi legali.
La trasmissione, la memorizzazione o la distribuzione di qualsiasi informazione, dati o materiale che violano le disposizioni legali in vigore o che, in modo diretto o indiretto, possono facilitare la violazione di qualsiasi disposizione legale, è vietata.

In nessun caso e in nessuna circostanza i servizi offerti da Hostico saranno utilizzati per la comunicazione, il riferimento o la direzione verso alcuno dei seguenti.

  • materiale o contenuti informativi che violano il copyright, i diritti di marchio, così come qualsiasi altro diritto di proprietà intellettuale appartenente a terzi
  • nudità, pornografia, qualsiasi immagine o testo con contenuto sessuale o osceno, senza rispettare le condizioni legali applicabili
  • pornografia infantile
  • minacce, abusi, molestie, dichiarazioni diffamatorie
  • qualsiasi immagine o testo destinato a incoraggiare la xenofobia;
  • testo o materiali di natura violenta
  • contenuti diffamatori, offensivi, denigratori o calunniosi
  • contenuto di carattere razzista o discriminatorio
  • contenuti ingannevoli, falsi, fuorvianti o fraudolenti
  • contenuto che invade la privacy di una terza parte o viola i loro diritti legali
  • contenuto volgare, osceno, indecente o illegale
  • virus, cavalli di Troia o altri simili
  • software piratato o software destinato a coloro che pirate software o partecipano a qualsiasi attività simile

Il cliente si impegna a rispondere alle richieste di Hostico riguardo alle reclami presentate da terzi riguardo al contenuto del sito entro 5 giorni dal ricevimento via e-mail della notifica. Hostico non è obbligata a verificare o rivedere il contenuto pubblicato dai clienti.
Hostico si riserva il diritto di rimuovere o modificare a sua discrezione qualsiasi contenuto del cliente che risulti in violazione di questi termini e condizioni con un preavviso.
Hostico si riserva il diritto di sospendere l'account di qualsiasi cliente che violi queste disposizioni senza alcun preavviso.

Nel caso in cui il cliente raccolga/elimini dati personali, è loro responsabilità garantire che questa raccolta/eliminazione sia conforme alla legislazione applicabile.

XI. Politica di utilizzo

Questa politica è necessaria per proteggere la qualità del servizio di hosting.
Desideriamo rispondere alle esigenze di tutti i nostri clienti offrendo servizi di qualità, obiettivo che può essere raggiunto anche con il supporto del cliente.
Il modo in cui il cliente utilizza i servizi messi a disposizione da Hostico è strettamente legato al buon funzionamento delle attrezzature e della rete, rendendo necessaria l'assicurazione di un ambiente adeguato per la fornitura delle strutture di hosting.

Non permettiamo l'uso di programmi che girano continuamente in background.
Non permettiamo l'esecuzione di script tramite cron impostati a intervalli inferiori a 5 minuti.
Non permettiamo l'uso di script CGI.

Le seguenti attività sono vietate:
  • utilizzare i servizi di Hostico per la creazione o la trasmissione di virus informatici, worm, flooding, mail bombing, o partecipare ad attacchi di denial of service
  • l'uso di script per proxy o IRC, o tipi come FormMail, PhpShell o altri simili, inclusi script commerciali che contengono vulnerabilità di sicurezza note, chat room, wap chat; bot IRC Egg Drop, tracker torrent, ecc., siti di punteggio, giochi online (eccetto quelli flash)
  • raccolta di informazioni personali per scopi illegali
  • accesso non autorizzato a dati, sistemi o reti (phishing, spoofing, proxy, hacking, sniffing, ecc.), inclusi qualsiasi tentativo di sondare, scansionare o testare la vulnerabilità del sistema o della rete o di creare violazioni della sicurezza senza l'autorizzazione del proprietario della rete o del sistema
  • qualsiasi intervento sul servizio fornito a un utente, su un server o rete come: mail bombing, flooding, azioni deliberate per sovraccaricare il sistema
  • Mascheramento dei pacchetti TCP-IP
  • caricare file infetti, corrotti o qualsiasi altro software o applicazione simile che possa danneggiare un terzo
  • per limitare o impedire a qualsiasi altro utente di utilizzare i servizi di Hostico
  • raccogliere o raccogliere informazioni o indirizzi email di terze parti senza il loro consenso

Qualsiasi tentativo di danneggiare i server o i clienti è severamente vietato. Qualsiasi attività che influisce sul corretto funzionamento del server sarà considerata abusiva e sarà valutata come un tentativo di danneggiare gli altri clienti ospitati.
Qualsiasi script che comporta un potenziale rischio per la sicurezza o può influenzare le prestazioni dei server o la sicurezza della rete sarà automaticamente chiuso o rimosso, senza preavviso.

Hostico si riserva il diritto di agire rapidamente per rimuovere, bloccare o ripristinare l'accesso a qualsiasi account, applicazione, attività o informazione che per sua natura possa influenzare il funzionamento delle attrezzature della rete Hostico o possa danneggiare i diritti di terzi.

Posta

Per garantire il buon funzionamento dello scambio di messaggi elettronici, le seguenti disposizioni devono essere considerate dal cliente.
Secondo le disposizioni di legge, è vietato effettuare comunicazioni commerciali tramite posta elettronica, salvo nel caso in cui il destinatario abbia precedentemente espresso il proprio consenso esplicito a ricevere tali comunicazioni.

Liste email / Newsletter

È possibile gestire liste email a condizione che le persone diano il proprio consenso esplicito in merito, consenso che deve essere registrato dall'operatore della lista e conservato per tutta la durata della vita della lista email.
Hostico richiede che qualsiasi email a carattere commerciale o come parte di una lista di mailing contenga opzioni semplici e ben visibili di "double opt in/double opt out".
L'invio massivo di email comporta il consumo delle risorse di un server, questa azione ha un impatto negativo sulla qualità dei servizi ricevuti dal cliente e pertanto abbiamo alcune raccomandazioni in merito:

  • l'invio dovrebbe essere effettuato presto al mattino (entro le 09:00) o la sera dopo le 22:00
  • l'invio dovrebbe essere limitato a poche decine di email/minuto

Il non rispetto di queste raccomandazioni può portare a:

  • la congestione del server di posta a causa di un volume di richieste molto elevato, che a volte porta al blocco del server di posta
  • inserimento dell'indirizzo IP da cui viene effettuata l'invio in più liste di spam, con ripercussioni per tutti i clienti che ospitano applicazioni sul server in questione
  • classifica molto bassa in termini di servizi email come Yahoo, Gmail, ecc.
  • grande ritardo nella trasmissione delle email
  • la consegna ad altri server di posta elettronica potrebbe diventare impossibile
  • che influisce su tutti i clienti connessi alla rete a causa del malfunzionamento dei server.

Hostico non limita il numero di email che possono essere inviate all'ora, ma monitora il traffico SMTP e si riserva il diritto di intervenire, incluso tramite la cancellazione dei messaggi inviati e contattando il cliente nel caso in cui riteniamo che una certa invio non rientri nel volume del pacchetto di servizi acquistato o danneggi il funzionamento del server.
Nel caso in cui il cliente possieda una lista di email, è consigliato contattare Hostico per stabilire una buona pratica di invio e rientrare in un pacchetto di servizi ottimale per esso.

Il limite per un allegato è di 25 MB. Il numero massimo di destinatari per un messaggio è 25.

Non raccomandiamo / permettiamo invii con un numero maggiore di abbonati CC/BCC poiché nel caso in cui un'unica indirizzo tra quelli destinatari sia errato/non funzionante, l'intero messaggio rimarrà bloccato sul server.
Al fine di prevenire qualsiasi effetto negativo riguardo il funzionamento dei servizi, Hostico si riserva il diritto di limitare in qualsiasi momento alcuni parametri del servizio email offerto ai clienti.

Politica Anti Spam

L'invio di messaggi commerciali non richiesti (SPAM) per promuovere qualsiasi sito utilizzando i nostri server o attraverso server di terzi per promuovere qualsiasi sito o applicazione ospitata sulla rete Hostico comporterà la sospensione o la cancellazione dell'account di hosting del cliente, senza alcuna preavviso.

Hostico non consente l'uso dei suoi servizi direttamente o indirettamente per inviare, trasmettere, gestire o consegnare messaggi email:

  • non richiesti (spam) in violazione di qualsiasi legge esistente in merito
  • agli indirizzi email ottenuti tramite metodi di raccolta
  • ai indirizzi che sono incompleti o inaccurati
  • che non rispettano le migliori pratiche del settore
  • per elenchi acquistati, affittati o presi in prestito
  • a elenchi che genereranno un alto numero di reclami SPAM
  • a indirizzi che porteranno l'IP ad essere inserito nelle blacklist
  • che utilizzano o contengono intestazioni falsificate
  • che utilizzano o contengono nomi di dominio inesistenti
  • che nascondono o cercano di complicare la scoperta del punto di origine della trasmissione
  • che utilizzano altri metodi di indirizzamento fuorvianti
  • che utilizzano il nome di dominio di una terza parte senza il loro consenso
  • inviati tramite un server di terze parti senza il loro consenso
  • che contengono informazioni false o fuorvianti

Il cliente si impegna a rispondere alle richieste di Hostico riguardo le denunce effettuate da terzi riguardo la sua attività entro 5 giorni dalla notifica.
Hostico si riserva il diritto di richiedere in qualsiasi momento prove riguardanti il consenso fornito dall'abbonato all'operatore della lista riguardo l'invio di messaggi.
Hostico si riserva il diritto di richiedere all'operatore della lista i metodi di abbonamento/disabbonamento presentati agli abbonati.
Hostico si riserva il diritto di sospendere l'attività dell'account nel caso in cui queste disposizioni non vengano rispettate.

Invio / ricezione email

Hostico non può garantire la consegna dei messaggi email inviati da attrezzature e dalla rete Hostico nella casella di posta dei destinatari.
Hostico non può inoltre garantire la consegna delle email indipendentemente dalla posizione del mittente/del destinatario (interno/esterno alla rete Hostico).

Invio e ricezione di un'email possono essere influenzati da diversi fattori interni o esterni, tra cui enumeriamo:

  • caselle di posta senza spazio disponibile che non possono più ricevere messaggi
  • Indirizzi IP del mittente inclusi in vari blacklist la cui connessione al server di posta di destinazione è bloccata
  • malfunzionamenti riguardanti l'invio/ricezione dei server di posta
  • malfunzionamenti a livello di rete interna/esterna
  • server di posta con filtri antispam aggressivi
  • contenuto email considerato spam dal server del mittente/del destinatario
  • allegati che superano i limiti di dimensione accettati dal server di posta del mittente/del destinatario
  • rifiuti temporanei dei messaggi email a causa delle politiche di greylisting
  • ecc.
IP dedicato

Lo stato degli IP dedicati assegnati ai clienti viene verificato in anticipo prima dell'assegnazione effettiva.
La verifica include ma non è limitata a: lo stato dell'IP in diverse blacklist, la sua reputazione e così via.
Di conseguenza, il successivo cambio dell'IP sarà effettuato solo per motivi ben fondati. La richiesta di cambio di un IP può essere rifiutata o soggetta a una tassa nel caso in cui, a seguito delle azioni intraprese dal cliente, lo stato o la reputazione dell'IP siano stati compromessi.
Il cambio dell'IP dedicato comporterà una tassa unica di 10€

I servizi con IP Dedicato inclusi beneficiano di un unico IP Dedicato che verrà assegnato a tutti i domini, sottodomini e rispettivi account che funzioneranno sotto quel servizio. Nel caso in cui si desideri separare alcuni domini, sottodomini e rispettivi account su altri IP dedicati, è necessaria l'acquisto separato di questi.
L'assegnazione di IPv6 (dove possibile) avviene parallelamente all'assegnazione di IPv4 poiché queste non si escludono reciprocamente. Il servizio fornito funzionerà contemporaneamente su IPv4 e IPv6. Su richiesta del cliente, l'indirizzo IPv6 può essere rimosso.

XII. Risorse

Ogni account di hosting condiviso ha le proprie risorse in base al tipo di pacchetto acquistato. L'elenco dettagliato di queste risorse può essere osservato accedendo alla pagina utilizzo risorse
Tutti gli account sono monitorati per tenere traccia del consumo delle loro risorse.
Hostico si riserva il diritto di contattare il cliente per un aggiornamento del pacchetto in possesso o con suggerimenti per migliorare le prestazioni se una delle risorse o tutte le risorse dell'account di hosting sono spesso utilizzate alla massima capacità.

Nei conti di hosting condiviso non possono essere memorizzati file di dimensioni superiori a 500 MB, fatta eccezione per il backup dell'account.
I servizi di Hostico non possono essere utilizzati per lo streaming audio, video, condivisione di file, condivisione di immagini.
È inoltre vietato utilizzare i nostri server come supporto di archiviazione (es: film, mp3, foto, archivi, kit software, ecc.)

Hostico si riserva il diritto di sospendere applicazioni o account la cui attività ostacola o influisce in qualsiasi modo sul corretto funzionamento del server senza preavviso.

Il piano Reseller consente la creazione/aggiunta gratuita di un numero di 10 conti di hosting, inclusa l'account personale del rivenditore. I clienti che desiderano creare/aggiungere un numero maggiore di conti hanno la possibilità di acquistare limiti superiori a quelli predefiniti.
Nel caso di VPS gestiti da Hostico, potrebbe essere che la licenza del pannello di controllo installato sul VPS imponga una limitazione sul numero di conti e/o domini che possono essere creati nell'ambito di quella licenza. Questa limitazione può essere modificata e/o rimossa in qualsiasi momento effettuando un downgrade/upgrade della licenza relativa al pannello di controllo.

Lo spazio offerto dai pacchetti VPS rappresenta il valore totale allocato al server, ma non il valore di cui il cliente beneficerà direttamente per i propri dati (file del sito, database, email).
Una parte dello spazio totale allocato sarà occupata/utilizzata dal sistema operativo installato sul VPS e da un eventuale pannello di controllo. Lo spazio disponibile direttamente per i dati del cliente sarà quindi ridotto.
Una parte di questo spazio deve essere sempre disponibile per la possibilità di aggiornare il sistema operativo e le altre applicazioni installate su di esso.
I possessori di VPS amministrati da Hostico saranno avvisati automaticamente quando le risorse disponibili sul VPS iniziano ad avvicinarsi a un livello critico per poter prendere le misure necessarie.
Nel caso in cui il cliente non prenda nessuna misura per aumentare lo spazio di archiviazione disponibile e questo scenda sotto il valore dell'1%, ovvero 1GB, Hostico si riserva il diritto di sospendere il funzionamento del VPS per proteggere contro la corruzione delle informazioni in esso contenute.

Per presentare della capacità estesa delle caratteristiche dei servizi offerti, in alcune situazioni possono essere utilizzate parole come "Illimitato" e/o "Non conteggiato" al fine di descriverle.
Queste parole si riferiscono alla capacità di utilizzo di una quantità elevata di risorse e non alla possibilità di un utilizzo illimitato di quelle risorse, più precisamente senza l'esistenza di una soglia superiore relativa.
Queste soglie all'interno delle risorse che possono essere create o aggiunte (caselle di posta, sottodomini, domini parcheggiati, domini di completamento, ecc.) sono stabilite al numero (quantità) 999.
Per quanto riguarda la soglia per il traffico mensile, questa è data dalla larghezza di banda allocata al servizio contratto, a una velocità costante di XMb/s (larghezza di banda/al secondo) non essendo possibile superare un traffico di X*S/Mensile (larghezza di banda/al secondo * numero di secondi relativi al mese).

Utilizzo delle risorse
VPS Condivisi

Nei VPS con risorse condivise, l'utilizzo massimo a livello costante è vietato.
Hostico monitorerà il consumo delle risorse e notificherà il cliente nei casi in cui il consumo superi le seguenti soglie:

  • CPU 100% per periodi superiori a 30 minuti

Il cliente avrà l'opzione di identificare e risolvere la situazione che si è presentata o di migrare a un VPS Dedicato. Hostico si riserva il diritto di sospendere il funzionamento del VPS se i suoi processi influiscono sul corretto funzionamento di altri VPS sul nodo VPS o nel caso di ignorare più notifiche inviate a tal proposito.

VPS Dedicato

Le risorse allocate per questi tipi di VPS sono dedicate al 100%.
Il loro utilizzo può quindi essere effettuato a livello massimo per periodi più prolungati.

XIII. Validità

Il presente documento è valido per un periodo indeterminato.
Hostico si riserva il diritto di apportare modifiche al presente documento, motivo per cui i clienti sono invitati a consultarlo periodicamente.
Le modifiche apportate a questo documento sono disponibili all'indirizzo: Aggiornamenti termini
In caso di modifiche significative, i clienti saranno informati tramite e-mail.
Se avete domande aggiuntive, vi preghiamo di contattarci.

Ultimo aggiornamento 02.04.2025

Questo documento è una traduzione non ufficiale. La versione con valore legale è il documento originale in lingua romena. In caso di discrepanze, la versione in lingua romena avrà la precedenza.