
Contenuto
I. Descrizione
II. Risorse Allocated
III. Scopo
IV. Applicazione delle Restrizioni
V. Restrizioni
VI. Sospensioni dell'Account
VII. Domande
VIII. Aggiornamento Vs. Risoluzione dei Problemi
IX. IP Dedicato vs IP Condiviso
I. Descrizione
Nel nostro tentativo di prevenire sovraccarichi che possono influire negativamente sul tempo di risposta dei siti web, abbiamo configurato limiti specifici delle risorse per ciascun piano di hosting web condiviso. Le implicazioni di questa politica di utilizzo delle risorse hanno un impatto sui grandi consumatori di risorse, impedendo loro di sovraccaricare i server. È importante notare che l'abuso del server non si limita solo al superamento dei limiti imposti, ma la determinazione dell'abuso è a discrezione di Hostico. La politica di utilizzo si applica agli account di hosting web condiviso e ai rivenditori web.
II. Risorse allocate
Le risorse degli account di hosting su un account rivenditore sono equivalenti alle risorse predefinite.
Leggenda
- CPU - Percentuale disponibile per core
- PHPMem - Memoria PHP allocata
- MySQL - Connessioni MySQL massime/utente
- pMem - Memoria Fisica
- I/O - velocità di scrittura/lettura SSD
- nProc - Numero massimo di processi simultanei
- EP - Connessioni web concorrenti
- IOPS - operazioni di lettura/scrittura SSD al secondo
Utilizzo della CPU
Che la pagina web sia statica o dinamica, il processore del server viene utilizzato per recuperare e visualizzare quella pagina ai suoi visitatori. Quando una pagina web viene creata automaticamente da uno script, il livello di utilizzo della CPU aumenta perché deve costruire l'intera pagina. Deve caricare il template, recuperare i dati specifici per quella pagina dal database, eseguire i plugin o moduli installati e infine assemblare la pagina per la visualizzazione.
Poiché il tempo della CPU è una risorsa finita condivisa da tutti gli account su un server, se uno di quegli account utilizza eccessivamente la CPU, gli altri siti su quel server non saranno in grado di visualizzarsi entro un tempo relativamente breve, apparendo a caricarsi lentamente, anche a scatti, quindi monitoriamo il livello di utilizzo delle risorse CPU degli account condivisi per prevenire problemi che possono sorgere dall'eccessivo utilizzo della CPU da parte di un singolo account.
Utilizzo della RAM
La RAM è il luogo in cui gli script e i dati vengono memorizzati durante la loro esecuzione. Il livello massimo di RAM che un server può avere è fisso. Quella quantità di RAM è condivisa tra gli account sul server. Tutti i programmi in esecuzione sul server, incluso il server stesso, necessitano di questa memoria. Se gli script sono grandi o richiedono una quantità elevata di RAM per essere eseguiti, competono per ottenere la quantità desiderata di RAM, che è utilizzata da tutti gli script sul server. Pertanto, la RAM è un'altra risorsa per la quale verranno imposte limitazioni d'uso.
PHP Mem
Quando si accede al sito web, gli script PHP verranno eseguiti dal processore PHP per ottenere e visualizzare informazioni per il visitatore. Ottenere e visualizzare consiste nel connettersi al database, richiedere le informazioni pertinenti per la visualizzazione, elaborare le informazioni, preparare l'interfaccia del sito e infine visualizzare il risultato. Tutte queste operazioni consumano una minore o maggiore quantità di memoria PHP a seconda della complessità del sito web posseduto.
MySQL
Le applicazioni si connettono ai database MySQL per ottenere, aggiornare ed eliminare informazioni. A seconda dello scopo dell'applicazione, un certo numero di operazioni dominerà sulle altre; tuttavia, tipicamente, questa operazione è il recupero. Ogni connessione di questo tipo viene conteggiata da MySQL, consentendo l'esecuzione simultanea di più operazioni di diversi tipi. A seconda del livello di ottimizzazione sia delle richieste che del database, la durata di queste richieste può variare da pochi millisecondi a diverse decine di secondi. Ovviamente, la situazione desiderata è quando queste richieste impiegano solo pochi millisecondi in modo che le informazioni desiderate possano essere recuperate e visualizzate rapidamente al visitatore. A seconda del livello di ottimizzazione, l'applicazione può eseguire un certo numero di richieste simultanee, con un massimo di 15 consentite.
Riteniamo che le applicazioni che non sono ottimizzate o che hanno un alto traffico e richiedono più di 15 connessioni simultanee debbano essere migrate verso soluzioni dedicate (VPS, Server Dedicato) per evitare di influenzare altri clienti sul server condiviso.
pMem
Rappresenta la memoria fisica consumata direttamente dalle applicazioni per eseguire le operazioni desiderate.
I/O
Input/Output rappresenta la velocità di lettura/scrittura sul disco rigido che l'applicazione non sarà in grado di superare.
nProc
Il numero di processi che possono essere eseguiti sull'account di hosting.
EP
Un EP (processo di entrata) rappresenta la connessione di un visitatore al sito. Non appena questa connessione viene servita (riceve una risposta accedendo a uno script PHP/file di caricamento), l'EP viene chiuso. Il numero di EP rappresenta il numero massimo di connessioni simultanee disponibili, ma non il numero di visitatori simultanei disponibili. A seconda del livello di ottimizzazione dell'applicazione, l'EP può essere aperto e chiuso in meno di un secondo, consentendo così di mantenere un alto numero di visitatori simultanei sul sito web.
IOPS
IOPS rappresenta il numero di operazioni di accesso (lettura/scrittura) eseguite in un secondo su un disco rigido.
Nel caso in cui uno degli account, specificamente l'applicazione su un account, utilizzi regolarmente le risorse dell'account ai livelli massimi per periodi prolungati, il proprietario verrà contattato per risolvere la situazione ottimizzando l'applicazione per ridurre il consumo di risorse o passando a un pacchetto con un livello di risorse superiore, possibilmente anche dedicato.
III. Scopo
È importante notare che queste limitazioni sono imposte per proteggerti come cliente da interruzioni del servizio. La stragrande maggioranza degli account non percepirà l'esistenza di queste limitazioni. Se credi che queste limitazioni possano influenzare la funzionalità dei servizi, ti preghiamo di contattare uno dei rappresentanti di Hostico per stabilire impostazioni ottimali e/o per vari suggerimenti riguardo a questi aspetti.
IV. Esecuzione delle restrizioni
Queste restrizioni vengono imposte automaticamente al momento della creazione dell'account. Nel caso in cui uno degli account si avvicini costantemente ai limiti imposti, il titolare dell'account verrà avvisato e si prenderanno decisioni insieme riguardo alla risoluzione di questi problemi.
Tuttavia, ci riserviamo il diritto specificato nei Termini e Condizioni di sospendere l'account se causa seri problemi e/o viola altre politiche e regolamenti di Hostico.
V. Restrizioni
Backup
I server Hostico non possono e non saranno utilizzati come sistemi di archiviazione, con un solo backup dell'account consentito per essere archiviato sull'account rispettivo.
Rivendita
La rivendita dei servizi di hosting non è consentita sugli account Condivisi. Se il cliente desidera farlo, dovrà acquistare un pacchetto Rivenditore.
Siti per adulti
L'hosting, la menzione o il riferimento a siti per adulti è completamente proibito sulla rete Hostico. Se desideri hosting per contenuti di questo tipo, dovrai contattare aziende specializzate in questo settore.
Applicazioni Chat/IRC
Le applicazioni di chat interattive sono vietate sui server di Hostico. Questo include, ma non è limitato a, applicazioni di chat scritte in PHP, Perl, Flash, CGI, Python, Ruby, ecc. Le chat box, shout box, applicazioni di aiuto in tempo reale/chat dal vivo (come Livezilla) e altre applicazioni simili sono rigorosamente vietate.
Applicazioni web e script web
In qualità di webmaster, è responsabilità del cliente valutare e aggiornare periodicamente le applicazioni di cui è proprietario per garantirne l'integrità. I forum o qualsiasi altra applicazione che consenta l'invio di commenti devono avere un modulo di protezione o di moderazione dello SPAM. Il CAPTCHA è un metodo molto popolare per fermare i bot dall'inviare messaggi di SPAM.
- Gli account di hosting devono essere utilizzati solo per scopi di hosting di siti web. Non possono essere utilizzati come unità di archiviazione o backup per altri siti web remoti.
- Tutte le applicazioni installate devono essere aggiornate continuamente.
- Gli account saranno sospesi se eseguono script obsoleti che vengono costantemente sfruttati.
- Ogni pacchetto di hosting è limitato a un certo numero di connessioni web simultanee.
Database
I dati per le pagine web dinamiche sono generalmente conservati nei database. Un server di database come MySQL gestisce i database e fornisce le informazioni richieste dagli script del sito. I server di database hanno un numero limitato di connessioni che possono accettare all'interno di un certo periodo di tempo. Quando vengono effettuate troppe richieste di query simultaneamente, il server di database esaurirà le risorse e non sarà in grado di rispondere a quelle query. Questo di solito accade quando il sito è altamente accesso o quando viene utilizzato uno script meno efficiente (ad esempio, presenta più query per ogni pagina visualizzata), o entrambi.
- I database saranno utilizzati solo per gli account ospitati nella rete Hostico
- Le basi di dati devono utilizzare gli indici
- Fino a 15 connessioni MySQL concorrenti sono consentite.
- La dimensione massima di un database MySQL non può superare 1GB.
- L'accesso remoto ai database è concesso solo per scopi amministrativi.
Cron
I clienti possono impostare i propri cron job, tuttavia questi processi non dovrebbero essere eseguiti più frequentemente di ogni 5 minuti e il loro tempo di esecuzione non dovrebbe rappresentare metà del tempo necessario per la successiva esecuzione. Qualsiasi cron job che consuma risorse e influisce sulla stabilità del sistema può essere disabilitato dai nostri tecnici. Se il cron job supera i limiti CPU imposti, il cron job verrà disabilitato.
Email e Liste di Distribuzione
L'uso dei server e della rete di Hostico per inviare messaggi commerciali non richiesti (spam) è severamente vietato. L'invio di spam non sarà accettato né tollerato in nessuna circostanza.
L'invio di messaggi SPAM dai server e dalla rete di Hostico può causare danni finanziari e reputazionali irreparabili. Tutti i danni causati dallo SPAM saranno a carico del cliente.
Qualsiasi cliente che utilizzi il proprio account per inviare spam potrebbe avere il proprio account sospeso senza preavviso.
- Non è consentito inviare email con allegati più grandi di 25 MB.
- Non consentiamo l'invio di messaggi a liste di distribuzione acquistate o ricevute da vari individui. Questo è spam e non tolleriamo alcun tipo di spam.
- Tutti i messaggi inviati a una mailing list devono contenere un link per disiscriversi e questa disiscrizione deve essere elaborata automaticamente.
- Il gateway SMTP deve essere utilizzato solo per i domini che hai ospitato con noi. Non è consentito inviare email con indirizzi FROM diversi da quelli dei domini di proprietà.
- Se l'hosting e/o l'account email è sfruttato da spammer, potrebbe essere sospeso senza preavviso.
- Se la rete locale è infetta e invia spam, l'account potrebbe essere sospeso senza preavviso.
- Le liste di distribuzione con più di 5000 membri richiedono un VPS o un server dedicato. Non possono essere eseguite da account condivisi.
- È consigliabile inviare newsletter a più di 1000 membri o dopo le 21:00 durante la settimana o solo nei fine settimana.
- È consentito utilizzare un massimo di 25 indirizzi CC/BCC.
- Tutte le liste di distribuzione devono contenere la data di conferma delle iscrizioni dei membri, così come gli indirizzi IP da cui è avvenuta la conferma.
- I messaggi email generati dai moduli del sito o attraverso vari script devono essere inviati utilizzando l'autenticazione SMTP. La funzione mail di PHP è disabilitata per impostazione predefinita e può essere attivata solo su richiesta su hosting VPS; tuttavia, il suo uso è sconsigliato. Le email inviate tramite la funzione mail saranno generalmente contrassegnate come spam e influenzeranno la reputazione del tuo IP.
SSH
I clienti di hosting web condiviso non beneficeranno dell'accesso SSH sui server Hostico.
Generale
I servizi / siti web menzionati di seguito consumano molte risorse e dovrebbero essere eseguiti solo in ambienti dedicati (server VPS, dedicato). Tutti i siti web che violano queste regole possono essere bloccati senza preavviso. Se non sei sicuro o credi che il sito web violi queste regole, puoi contattare uno dei rappresentanti di Hostico.
- Le fattorie SEO o simili sono severamente vietate sui server di Hostico.
- I servizi di banner e le reti di scambio di link sono vietati sui server Hostico.
- È severamente vietato fornire servizi gratuiti di: archiviazione di file, servizi email o hosting.
- È vietato utilizzare gli account come sistemi per archiviare informazioni personali
- Il funzionamento di specchi pubblici è vietato
- Non è consentito eseguire un proxy o un anonymizer, sia accessibile pubblicamente che privatamente.
- I siti web che riguardano: hacking, warez o che promuovono attività illegali sono vietati
- Le applicazioni Bittorrent, i tracker e qualsiasi altra attività di condivisione di file sono vietati
- È vietato gestire server di gioco
- È vietato eseguire spider web e indicizzatori
VI. Sospensioni dell'Account
Hostico contatterà il titolare dell'account per risolvere i problemi identificati. In caso di emergenza grave, l'account potrebbe essere sospeso prima di contattare il titolare dell'account. Il rifiuto o il mancato rispetto di questi termini potrebbe comportare la sospensione o persino la cancellazione dell'account (con o senza rimborso degli importi pagati, a discrezione di Hostico). Tutti gli account sulla rete Hostico devono rispettare queste regole. Ci riserviamo il diritto di cancellare qualsiasi account senza preavviso. Se il tuo account viene cancellato per violazione di queste regole, rinunci al tuo diritto a un rimborso, compresi eventuali importi pagati in anticipo.
VII. Domande
Gli esempi elencati qui sono solo un punto di riferimento. Se hai una domanda riguardo allo stato dei contenuti/servizi del sito, ti preghiamo di contattare uno dei rappresentanti di Hostico per chiarimenti.
Se l'account è stato sospeso a causa di un uso eccessivo delle risorse e questo uso abusi non può essere risolto eliminando o sostituendo uno script, ti verrà offerto un upgrade a un server VPS. Se non desideri procedere con questo upgrade, l'account rimarrà sospeso fino a quando il traffico non verrà ridotto, al fine di eliminare il consumo di risorse. Nel frattempo, verrà fornito un backup dell'account per lo scopo di rimuoverlo.
VIII. Aggiornamento vs. Risoluzione dei problemi
In molti casi in cui l'account è stato sospeso per uso abusivo delle risorse, riceverai un'email che specifica i passaggi che puoi seguire per risolvere il problema. Nella maggior parte dei casi, i problemi possono essere risolti ottimizzando applicazioni e database, ma se il sito ha subito un aumento del numero di visite, potresti prendere in considerazione l'upgrade a un pacchetto VPS.
Hostico è qui per fornire assistenza nella risoluzione di qualsiasi problema tu possa avere. Ovviamente, la risoluzione di alcuni di essi potrebbe richiedere più tempo. Il miglior consiglio che possiamo darti è di cercare di collaborare e non andare contro i tecnici di Hostico, che stanno cercando di aiutarti a risolvere i problemi.
IX. IP dedicato vs IP condiviso
Gli account di hosting che non beneficiano di un IP Dedicato hanno automaticamente un IP Condiviso. La differenza tra un IP Dedicato e un IP Condiviso è, a prima vista, piuttosto semplice; coloro che hanno un IP Dedicato hanno il proprio IP mentre quelli con un IP Condiviso condividono l'IP con altri account di hosting sulla stessa attrezzatura che, a loro volta, hanno anch'essi un IP Condiviso. Tuttavia, ci sono diverse differenze tra le due configurazioni, con l'uso di un IP Dedicato che offre i seguenti vantaggi:
- PTR personale sull'IP - Utile per l'invio di messaggi email, è un vantaggio per i filtri dei server di posta
- Ottimizzazione SEO - L'ottimizzazione SEO consiste in molti elementi, ognuno dei quali ha la propria importanza. Un IP dedicato è uno dei molti requisiti, quindi possederlo rappresenta un vantaggio
- Evitare le liste nere - Poiché stai utilizzando il tuo IP, praticamente elimina la possibilità che venga inserito in una lista nera, ovviamente solo se non invii messaggi indesiderati, cioè se il tuo sito non è infettato.
I puncti sopra non si applicano nel caso di un IP Condiviso, soprattutto per quanto riguarda l'inclusione in una blacklist. Su un IP condiviso, le azioni di altri clienti riguardo l'IP influenzano direttamente te. Se vengono inviati messaggi non solicitati o uno degli account è infettato, l'IP associato viene inserito in una blacklist e l'attività del cliente è implicitamente influenzata. Gli account di hosting che non includono intrinsecamente un IP Dedicato possono avere uno aggiunto al momento dell'acquisto.
Questo documento è una traduzione non ufficiale. La versione con valore legale è il documento originale in lingua romena. In caso di discrepanze, la versione in lingua romena avrà la precedenza.