Informazioni importanti sulla campagna di phishing.

 

Il marchio Hostico è l'obiettivo di una campagna di phishing. Informati sulle misure protettive che ti raccomandiamo di adottare.

Hostico / blogda Mark Dohi
Avviso di campagna di phishing

Vogliamo informarvi riguardo a una recente campagna di phishing che prende di mira il sito web e il marchio Hostico. Le impersonificazioni vengono effettuate tramite email false che cercano di ottenere informazioni personali dagli utenti, con l'obiettivo finale di rubare dati bancari e compiere operazioni non autorizzate sugli account.

Come si svolgono questi attacchi?

Gli attaccanti scelgono casualmente nomi di dominio e inviano email a indirizzi generici (office@, home@, contact@ e altri), con l'intenzione di ingannare i destinatari e ottenere informazioni riservate. Questi messaggi contengono link a siti che imitano la pagina di accesso di hostico.ro insieme a presentazioni di pagine di pagamento false. I messaggi contengono notifiche riguardanti la scadenza dei domini con l'oggetto nella forma di "Domännamnets giltighetstid löper ut".

Cosa devi sapere?

  • Le email fraudolente NON sono inviate da noi. Le comunicazioni ufficiali vengono inviate esclusivamente agli indirizzi email associati ai conti clienti o ai relativi sotto-conti e saranno inviate solo dagli indirizzi email ufficiali di Hostico: office@hostico.com, commercial@hostico.com, help@hostico.com.
  • Qualsiasi pagamento online deve essere effettuato attraverso l'area clienti (sezione Finanziaria) o utilizzando il link fornito nell'email di notifica del pagamento, utilizzando esclusivamente il nostro processore di pagamento.

Cosa dovresti fare se hai aperto il link o rivelato i tuoi dettagli dell'account o della carta:

  • Cambia immediatamente la password dell'account Hostico. Assicurati di utilizzare una password forte e unica, diversa da quelle utilizzate in precedenza.
  • Notificare la banca emittente della carta se hai fornito informazioni sensibili, per richiedere il blocco della carta e per prevenire ulteriori possibili frodi.
  • Monitora attentamente i tuoi conti. Controlla periodicamente i tuoi estratti conto e l'attività della carta per identificare eventuali transazioni sospette o non autorizzate.
  • Abilita l'autenticazione a due fattori (2FA) sul tuo account client Hostico per aggiungere un ulteriore livello di sicurezza.

Raccomandazioni di sicurezza in caso di attacco di phishing:

  • Controlla la fonte dell'email. Assicurati che il messaggio provenga da una fonte ufficiale e verifica l'indirizzo del mittente.
  • Non accedere a link o documenti provenienti da email sospette. Se hai dei dubbi, contattaci direttamente all'indirizzo office@hostico.com per conferma.
  • Non rispondere direttamente ai messaggi. Inviare risposte a indirizzi sospetti può compromettere le informazioni personali.
  • Controlla gli URL prima di cliccare. Passa il mouse sui link senza cliccare per vedere l'URL effettivo. Assicurati che sia hostico.ro.

Se riscontri problemi o hai domande riguardo alla sicurezza del tuo account, non esitare a contattarci attraverso i canali di comunicazione disponibili nella nostra pagina di contatto.

Hostico / blogPubblicato il 04-09-2024