Il sito web di Hostico è stato ridisegnato!
Siamo lieti di presentarvi il nuovo sito web di Hostico, versione 5.0, i miglioramenti apportati e le migliorie portate ai servizi di web hosting di recente. Accedi a questo articolo per condividere la tua opinione con noi.

Come è iniziato
Sei mesi fa, quando abbiamo iniziato a pensare al redesign del sito web di Hostico, abbiamo deciso di parlare con alcuni dei nostri clienti e rianalizzare tutti i feedback ricevuti nel tentativo di identificare ciò che è importante per voi e di migliorare questi aspetti.
Fattori decisivi
Come risultato di questo processo, abbiamo riconfermato che il supporto tecnico, la disponibilità del servizio, la velocità dell'applicazione e il tempo di risposta sono i principali fattori per cui siamo stati scelti come fornitore di servizi web.
Abbiamo condotto una media generale basata su 167 recensioni ricevute da voi, risultando nel seguente punteggio:
- Punteggio complessivo: 9.748 su 10
- Assistenza Tecnica: 9.838 su 10
- Disponibilità: 9.724 su 10
- Tempo di risposta: 9.766 su 10
- Prestazioni: 9.664 su 10
Audit dell'hardware
Tutti gli account sono ospitati su server rackmount 1U o 2U, con due processori Intel Xeon Nehalem o Westmere (x16-x24 core/thread), per un totale di fino a ~70.000MHz per un singolo server. Memoria tra 16 e 128GB, EEC DDR III, 1333-1600MHz. Connettività di 2GB/s, protezione DDoS tramite ArborNet di 8GB/s e un centro dati con connettività di 15GB/s.
L'unico componente meccanico presente sui server era il RAID 10 Arrays con HDD SATA III o SAS. Sebbene la configurazione RAID 1+0 (4xHDD/Server) fornisca ridondanza (le informazioni scritte su più HDD contemporaneamente rendono impossibile la perdita di dati in caso di guasto) e velocità (la lettura e la scrittura dei dati avviene su più HDD contemporaneamente), abbiamo identificato ritardi in determinati momenti a causa di query MySQL non ottimizzate su grandi database.
Soluzione
Come soluzione a questo problema, abbiamo deciso di aggiungere un ulteriore array RAID SSD (Unità a Stato Solido) dedicato ai database MySQL su tutti i server di web hosting. Gli effetti sono stati come previsto; la velocità di elaborazione delle informazioni è aumentata significativamente e i ritardi causati da query non ottimizzate sono stati eliminati.
Software di Audit
Inizialmente ho scelto suPHP come 'gestore' PHP per motivi di sicurezza e perché consente a ciascun cliente di avere le proprie direttive PHP. Eravamo a conoscenza, al momento dell'implementazione, che il tempo di risposta e il consumo di risorse causati da suPHP rispetto a FastCGI sono molto più elevati.
Soluzione
La soluzione per ridurre il tempo di risposta per PHP è stata quella di scrivere un'applicazione che aggiunge automaticamente un file di direttive PHP private per ogni account generato, permettendoci così di passare a FastCGI riducendo allo stesso tempo il tempo di risposta dei siti web. Abbiamo anche attivato eAccelerator (un ottimizzatore e acceleratore PHP) sul nuovo Array RAID SSD. Gli effetti sono stati sorprendenti; il tempo di elaborazione delle connessioni HTTPD e il tempo di risposta dei siti web sono diminuiti significativamente.
Perché 'Flat Design
Ho scelto 'design piatto' perché apprezziamo l'estetica amichevole e la semplicità leggermente forzata del concetto, la semplicità che richiede di evidenziare le informazioni in base all'importanza, senza la necessità di esagerare i componenti per farli risaltare.
Il Processo di Ridefinizione
Il redesign è stato fatto interamente internamente e ha richiesto circa 3 mesi, durante i quali abbiamo esaminato molteplici opzioni di design. Il risultato è:
- 10.442 righe di codice CSS
- 4.761 righe di codice PHP/HTML
- 1.371 righe di codice JQuery
- 229 immagini e foto
Abbiamo deciso fin dall'inizio di abbandonare completamente il sito web e le applicazioni esistenti e di partire da zero. Questo ci ha permesso di progettare un sito moderno e flessibile, ottimizzato per dispositivi mobili e browser comuni.
Cosa segue
Il sito web è completamente progettato sulla base di variabili, il che ci consente di aggiungere supporto per più lingue e diversi temi in futuro. Vogliamo anche riscrivere completamente la 'Knowledge Base' e aggiungere una sezione di suggerimenti dedicata ai clienti di Hostico.
Vorremmo ringraziare i nostri clienti per il feedback fornito e per essere stati con noi!