Modificare o una zona DNS utilizzando la funzione Modifica Zona DNS di WHM
In questo articolo, presenteremo i passaggi necessari per modificare una zona DNS utilizzando la funzione Modifica Zona DNS di WHM.
Introduzione
- Il DNS (Domain Name Service) converte i nomi di dominio leggibili dall'uomo (ad esempio: example.com) in indirizzi IP leggibili dal computer (ad esempio: 192.0.32.10). Il DNS si basa su "zone DNS" che esistono sul server per convertire i nomi di dominio in indirizzi IP.
- WHM offre la possibilità di modificare una zona DNS gestita dal servizio DNS installato sul server. Questa funzionalità è fornita da Funzioni DNS, in particolare da Modifica una zona DNS.
Requisiti
- Dettagli di accesso WHM. Questi possono essere trovati nell'email con i dettagli di gestione dell'account rivenditore o del VPS con cPanel/WHM.
Passaggi
- Dopo aver effettuato l'accesso a WHM, sul lato sinistro della pagina, navigheremo alla sezione Funzioni DNS e faremo clic su Modifica una zona DNS. In alternativa, possiamo cercare questo menu utilizzando il campo di ricerca in alto a sinistra.
- Nella pagina successiva, selezioneremo il dominio che desideriamo modificare, quindi faremo clic sul pulsante Modifica.
- Tutti i record DNS del dominio selezionato saranno caricati in un'interfaccia tabellare contenente le colonne:
Dominio
TTL - time to live.
Tipo di record DNS. - Qui avremo la possibilità di modificare i record esistenti o aggiungere nuovi record nei campi vuoti in fondo alla tabella.
- I record DNS più comuni sono:
A - associa un nome di dominio con un indirizzo IPv4.
AAAA - associa un nome di dominio con un indirizzo IPv6.
MX - Identifica il server di posta a cui sono diretti i messaggi email.
CNAME - associa un dominio con un alias. - Alla fine della tabella, saremo in grado di modificare anche il routing delle email. Possiamo scegliere tra:
Scambiatore di Posta Locale (il server di posta utilizzato è locale) - il server di posta utilizzato sarà quello locale
- il server di posta utilizzato sarà quello esterno, ma nel caso in cui il server esterno non sia disponibile, verrà utilizzato quello locale.
- il server di posta utilizzato sarà uno esterno, in base ai record MX. - Dopo aver apportato le modifiche desiderate, faremo clic sul pulsante Salva in fondo alla pagina. Ad esempio, abbiamo aggiunto un record A che associa il sottodominio demo.hostico.com con l'indirizzo IP 89.44.200.147 e abbiamo impostato il routing delle email all'opzione locale.
- Se tutto è andato a buon fine, verremo accolti da un messaggio di successo Le tue impostazioni sono state aggiornate.