Trasferisci il tuo sito su Hostico
Trasferisci il tuo sito a Hostico con l'aiuto dello strumento di trasferimento semplificato. Scopri come migrare i contenuti in modo rapido ed efficiente, senza supporto tecnico.
Il trasferimento di contenuti tra due fornitori di servizi web è una delle procedure più richieste all'interno di Hostico. Per semplificare questo processo, è stato progettato uno strumento di trasferimento che consente di pianificare il trasferimento senza la necessità di contattare il team di supporto.
Nei seguenti, esamineremo ogni aspetto dello strumento di trasferimento:
I. Trasferimento tramite l'archivio di backup
II. Trasferimento tramite link di backup
III. Trasferimento tramite i dati di autenticazione
I. Trasferimento attraverso l'archivio di backup
Lo strumento di trasferimento (Transfer Wizard) si trova sulla pagina principale di Hostico navigando verso il fondo della finestra, posizionato sopra le pagine del footer.
Dopo aver cliccato il pulsante verde (Wizard di trasferimento), si aprirà la pagina relativa al modulo di trasferimento.
Nota: Se non sei autenticato nel tuo account Hostico, nella parte superiore verrà visualizzato un campo con l'indirizzo email.
Se hai un account cliente, sarà necessario prima effettuare il login nel tuo account Hostico, dopodiché potrai richiedere successivamente la migrazione. Tuttavia, se non hai un account cliente, nella parte superiore dovrai inserire l'indirizzo email per il quale desideri creare l'account Hostico.
Nella sezione Nome host (1), verrà inserito il nome del dominio oggetto del trasferimento.
Nel menu Piano (2), selezionerai dall'elenco un pacchetto di hosting a cui desideri che il nuovo sito venga migrato. Se non c'è un pacchetto di hosting attivo o non hai ancora un account cliente Hostico, dovrai optare per un nuovo pacchetto di hosting. Le tariffe per i pacchetti di hosting sono presentate nel menu piani, ma per un quadro completo, ti consigliamo di visitare le pagine Web Hosting così come le pagine VPS.
Affinché la migrazione sia possibile, sarà necessario scegliere un pacchetto di hosting che abbia risorse simili a quelle attualmente in uso. Se scegli un pacchetto di hosting con spazio al di sotto del livello necessario, il team tecnico di Hostico ti contatterà a questo proposito per eseguire un upgrade.
Inoltre, il momento in cui verrà effettuato il trasferimento sarà selezionato entro un intervallo massimo di 1 settimana dal momento in cui la richiesta viene presentata. Se desideri che il trasferimento venga effettuato il più rapidamente possibile, seleziona la prima opzione in alto.
Nota: Si deve tenere conto che il processo di migrazione di solito avviene di notte (dopo le 00:00) per ridurre al minimo l'impatto della propagazione della zona DNS. Se si seleziona l'opzione "Il più veloce possibile", la migrazione avverrà durante il giorno, il che potrebbe portare a interruzioni temporanee nel funzionamento del sito web e delle email.
Affinché la migrazione possa essere effettuata, dovrai fornirci un archivio di backup completo (full backup). Questo si fa selezionando un file (4), dopodiché carichi l'archivio dalla memoria locale con una delle estensioni: .zip, .tgz, .tar.gz.
Se desideri menzionare altri aspetti o hai requisiti personalizzati, queste informazioni possono essere comunicate nella sezione informazioni aggiuntive (5).
Se tutto è in ordine, l'accordo sui termini viene verificato, dopodiché la procedura viene finalizzata inviando la richiesta.
II. Trasferimento del link di backup
Se non hai l'archivio di backup nella memoria locale, ma hai un link da cui può essere scaricato, dovrai andare alla sezione Link di Backup e inserire il link da cui gli operatori di Hostico possono scaricare l'archivio o i file relativi al sito web migrato.
III. Trasferimento tramite dati di autenticazione
In situazioni in cui non hai il file locale o un link all'archivio, la migrazione può essere richiesta anche copiando manualmente dal servizio di hosting attuale. Per ottenere ciò, dovrai scegliere la migrazione attraverso il "Pannello di Controllo", dove inserirai il link al pannello di controllo (ad es. cPanel), il nome utente e la password di accesso.
Si prega di notare che la migrazione da un pannello di controllo è possibile solo se il servizio è ancora attivo, quindi se si sceglie questa opzione, assicurarsi che il pannello sia ancora accessibile.
Dopo aver completato il processo di migrazione, riceverai una conferma scritta dagli operatori tecnici di Hostico, così come eventuali informazioni aggiuntive che devi considerare.
Note:
- Dopo aver migrato il contenuto, verrai informato dell'aggiornamento dei nameserver; tuttavia, se desideri che anche questo processo venga gestito da noi, il dominio relativo al sito migrato deve essere trasferito a Hostico. Il processo di trasferimento per i domini si basa sulla chiave di trasferimento generata dal pannello di controllo ROTLD, e per altre estensioni, la chiave può essere ottenuta o dal pannello di controllo dell'attuale fornitore o contattando il team di supporto. Dopo aver generato la chiave, puoi effettuare direttamente l'ordine di trasferimento dal sito, oppure inviando la chiave a office@hostico.com, dopo di che effettueremo un ordine di trasferimento nel tuo account.
- Alcuni fornitori non consentono la migrazione su altri server, quindi se si presenta una situazione del genere, sarai informato su questo aspetto.
- La migrazione dei file viene effettuata in base al volume e al numero di trasferimenti in un determinato giorno. Nel caso in cui abbiate selezionato un giorno per la migrazione e quel giorno sia già programmato un numero elevato di trasferimenti, sarete contattati per riprogrammare in un'altra data.
- Se inizialmente scegli un pacchetto di hosting e le risorse sono al limite massimo, puoi richiedere un ordine di upgrade pagando la differenza di prezzo tra i due servizi fino alla data di scadenza.
- Se il sito web migrato è un sito vecchio (che presenta una vecchia versione di PHP), c'è la possibilità che dopo la migrazione alcuni aspetti del sito possano non essere identici e possano richiedere ulteriori interventi da parte tua o del team tecnico di Hostico.
- Per le situazioni in cui la migrazione avviene verso un servizio VPS, è consigliabile optare per un pannello di controllo con cui si è familiarizzati, e per la sicurezza dei file, raccomandiamo di scegliere anche la funzione di backup.