Informazioni riguardanti la gestione dei servizi Hostico, così come gli aggiornamenti di cPanel e Plesk
Trova tutte le informazioni riguardanti il nuovo sistema di supporto clienti, la transizione al modulo di pagamento con carta BT, così come gli aggiornamenti sui prezzi di cPanel e Plesk.

I servizi e le tecnologie che Hostico offre ai nostri clienti vengono costantemente aggiornati per migliorare l'esperienza utente complessiva. Di seguito, ti invitiamo a rivedere le ultime novità dall'azienda, così come le modifiche apportate alla politica commerciale di cPanel e Plesk.
Elaboratore di pagamenti online
Alla fine di aprile 2022, abbiamo annunciato il trasferimento dei conti bancari a Banca Transilvania, così come l'apertura di un conto in USD per i clienti che desiderano pagare le loro fatture in dollari americani.
Il processo di transizione è andato eccellentemente e il feedback ricevuto dopo il cambiamento è stato positivo. Di conseguenza, abbiamo deciso di centralizzare i servizi di pagamento con carta anche all'interno di BT.
La conversione al nuovo processore avverrà il 06/04/2023 e implementerà due nuove funzionalità:
- Un portale di pagamento in USD per tutti i clienti che accedono alla versione Hostico.com, rispettivamente per coloro che hanno impostato nel conto la valuta USD
- Un nuovo sistema di gestione delle carte che consente l'aggiunta e la gestione di più carte
L'aggiunta di carte faciliterà notevolmente il processo di pagamento delle bollette; una volta che i dati sono stati salvati nell'account, non dovranno più essere reinseriti per le transazioni future.
In qualità di fornitore di servizi, Hostico non memorizzerà i dati "sensibili" relativi alle carte inserite nella piattaforma, questo processo verrà eseguito interamente dal processore di pagamento.
Con l'implementazione della gestione delle carte, i clienti che hanno attivato pagamenti ricorrenti per un servizio prima della data 06/04/2023 dovranno aggiornare i dettagli della loro carta utilizzata per i pagamenti ricorrenti. Le persone interessate saranno contattate dal team di supporto di Hostico per garantire la continuità della ricorrenza nel nuovo sistema implementato.
Cambiare il processore della carta non comporterà cambiamenti significativi riguardo al processo di transazione dall'account cliente, e l'interfaccia con cui sei familiare finora rimane invariata. Ti consigliamo di consultare gli articoli Gestione delle Carte e Gestione dei Pagamenti Ricorrenti per informazioni più dettagliate.
Orari di supporto
Per noi, il sistema di supporto rappresenta uno dei pilastri della nostra relazione con i clienti. Basandoci su questo, vogliamo ampliare gli orizzonti dei servizi offerti. Di conseguenza, abbiamo progettato un nuovo sistema lato cliente in cui i titolari di pacchetti di hosting possono scegliere di acquistare ore di supporto per svolgere operazioni non incluse nel supporto standard.
Il monitoraggio delle ore di supporto a livello di richiesta sarà effettuato in base al tempo allocato per la risoluzione del problema dall'operatore tecnico di Hostico. L'amministrazione complessiva delle operazioni svolte, così come la situazione generale delle ore rimanenti, può essere monitorata dall'interfaccia grafica presente nell'account cliente.
Le ore di supporto possono essere utilizzate sia dall'amministratore principale dell'account che da eventuali sottoconti tecnici che sono stati approvati per questo tipo di operazioni.
Il supporto standard continuerà ad essere gratuito quando si acquista un qualsiasi pacchetto di hosting gestito da Hostico.
Maggiore informazioni riguardo agli orari di supporto, così come spiegazioni dettagliate sull'interfaccia di tracciamento delle ore, possono essere trovate nell'articolo Orari di Supporto.
Aggiornamenti sui prezzi di cPanel & Plesk
A partire dal 01/01/2023, il fornitore di licenze cPanel (anche proprietario del marchio Plesk) ha aumentato i prezzi per tutti i tipi di licenze cPanel (WHM) e Plesk.
Come nel caso dei precedenti aumenti di prezzo, abbiamo deciso di rispondere alle esigenze dei nostri clienti, pertanto, nei primi mesi, gli aumenti dei costi sono stati completamente coperti da Hostico. Tuttavia, a seguito di queste modifiche, siamo costretti ad adeguare i prezzi delle licenze per riflettere questi cambiamenti. Pertanto, a partire dal 23/03/2023, le licenze cPanel e Plesk avranno la seguente struttura tariffaria:
*I prezzi nella tabella sono calcolati per periodi di fatturazione mensili e non includono l'IVA applicabile del 19%.
L'aumento del costo di acquisizione delle licenze non influenzerà il tasso base dei pacchetti di hosting condiviso, con la differenza di prezzo che sarà ancora coperta da noi.
Per i pacchetti di hosting VPS / Rivenditore attivati prima della data del 23/03/2023, il nuovo tasso sarà applicato solo dal 01/05/2023.
Nei pacchetti di hosting Rivenditore, il nuovo prezzo si rifletterà solo sugli account aggiuntivi (oltre ai 10 offerti di default).
Comprendiamo l'impatto finanziario che questi aumenti di prezzo hanno sui servizi contrattati, tuttavia sfortunatamente non possiamo influenzare le decisioni del fornitore terzo. Vogliamo assicurarvi che siamo impegnati a fornirvi servizi di qualità e affidabili e siamo dedicati a fare tutto il possibile per mantenere i nostri prezzi competitivi.