Creare un sito web in 3 semplici passaggi
Impara a creare un sito web in 3 semplici passaggi, dalla scelta del tema alla personalizzazione dei contenuti, senza conoscenze tecniche avanzate.
Introduzione
- Creare un sito web non è mai stato così facile. Questo articolo è adatto a coloro che stanno appena iniziando e vogliono avere una presenza online, ma non hanno conoscenze informatiche avanzate. Che si tratti di un blog, di una pagina di presentazione per un ristorante o di un portale di notizie, avrai tutto il necessario per un sito web moderno e ottimizzato su tutti i dispositivi.
Requisiti
- Un pacchetto di hosting Hostico
- Un dominio attivo
Installazione del Sito Web
- Come promesso nel titolo dell'articolo, in soli 3 passaggi passiamo da un servizio appena acquistato a un sito web accessibile che può competere con molti siti creati da sviluppatori esperti.
- Per ulteriori configurazioni, sia in termini di contenuto che di design, affronteremo i paragrafi seguenti.
Passo 1 - Accesso a SiteBuilder (SitePad)
- Dovremo accedere al pannello di controllo dell'hosting dove installeremo i file necessari per il nostro sito web. Questo sarà fatto utilizzando l'email ricevuta con l'acquisto dei servizi di hosting (Dati di amministrazione hosting)
- Uno degli indirizzi del pannello di controllo dovrà essere accesso in un browser a scelta (consigliato Chrome o Firefox), simile a un normale sito web. Dopo l'accesso, si aprirà una pagina che consente l'inserimento di un nome utente e una password. Questi dettagli saranno presi dall'email menzionata in precedenza, dopodiché completeremo l'autenticazione con il Accedi pulsante.
- Una volta connessi in cPanel, navigheremo in fondo alla pagina e accederemo all'icona SitePad Website Builder nella categoria Software
Passo 2 - Scegliere il Tema
- Dopo aver accesso a SitePad da cPanel, verremo reindirizzati alla pagina dove sarà possibile installare il sito web. Qui, accederemo al testo crea un nuovo sito, e nella pagina successiva, clicchiamo su Inizia
- La parte "dura" arriva proprio adesso! Ci verrà presentato un catalogo che ha oltre 535 temi grafici, provenienti da un'ampia gamma di settori di attività. Per finalizzare la selezione del tema, nulla di più semplice, andremo al pulsante verde Seleziona
Passo 3 - Completare l'installazione
- La parte finale consiste nel completare i dettagli riguardanti il nostro sito web, e sono i seguenti:
1. Indirizzo del sito - Qui potranno scegliere il dominio su cui desideriamo installare il sito web, la directory dove sarà installato, rispettivamente i protocolli di sicurezza. La nostra raccomandazione è che ogni sito sia installato con la versione HTTPS, e il campo directory venga lasciato vuoto (se non si desidera un'altra cartella di default), così ogni sito sarà installato nella cartella predefinita.
2. - Questo indirizzo email sarà utilizzato per l'autenticazione nel pannello SitePad. Puoi utilizzare un indirizzo pubblico (gmail, yahoo) oppure l'indirizzo email associato al tuo sito.
3. - Il titolo visualizzato nella pagina principale del sito. È irrilevante cosa scriviamo, poiché può essere modificato in seguito.
4.
5. Lingua del sito - La lingua in cui sarà visualizzato il nostro sito web dopo l'installazione.
- Sul lato destro, i dettagli di contatto possono essere compilati facoltativamente. Dopo aver assicurato che tutti i dati siano stati inseriti correttamente, cliccheremo sul pulsante Procedi con l'installazione
- Se tutti i passaggi sono stati seguiti con successo, riceveremo un messaggio di conferma che l'installazione del sito è stata completata e la personalizzazione può iniziare accedendo a Clicca qui per accedere al sito e iniziare a modificare
- In questo momento, se accediamo al dominio su cui abbiamo installato il sito in un browser, ci troveremo davanti all'interfaccia che abbiamo scelto in precedenza.
Configurazione del Sito Web
- Se siamo arrivati a questo passo, significa che abbiamo installato con successo il nostro nuovo sito web. Anche se potremmo pensare che il lavoro sia completato, solo ora inizia la fase di redazione e rifinitura.
- Nei seguenti, esamineremo tutti gli aspetti che devono essere modificati per avere il sito web finale e per iniziare ad attirare efficacemente il pubblico target stabilito.
Testi
- Ogni tema predefinito presenta testi lorem ipsum (testo standard utilizzato per simulare caselle di testo e facilitare la valutazione del design di un sito web), questi devono essere sostituiti.
- Questo può essere fatto con un semplice doppio clic sulla casella di testo. La dimensione, il colore, il font e altri elementi di design possono essere modificati dal lato destro della pagina nella sezione Modifica titolo
Immagini
- Non c'è nulla di sbagliato nel mantenere le immagini originali, poiché non presentano diritti d'autore speciali, tuttavia per non avere un sito identico a quello di altri 1.000 utenti, è consigliabile (se abbiamo immagini di qualità) sostituirle.
- Per fare questo, passa il mouse sull'immagine che desideri sostituire e fai clic sulla matita blu
- Da qui, sul lato destro, ci assicuriamo di essere su Stile di Sfondo. Se non vogliamo necessariamente aggiungere un'immagine, possiamo sempre optare per un colore solido o un'opzione gradiente, ma è consigliato utilizzare immagini invece di colori.
I Pulsanti
- Credo che tu abbia già capito l'idea, qualsiasi modifica è molto facile da eseguire e l'aggiornamento dei pulsanti non fa eccezione. Come per le immagini, i pulsanti vengono modificati dalla matita blu visualizzata quando si sposta il mouse sopra l'elemento, o facendo clic con il tasto destro e selezionando l'opzione Modifica Box Immagine
- Ancora, il menu visualizzato a destra ci aiuterà a comprendere gli aspetti che possono essere implementati o rimossi a scelta. Non passeremo più in rassegna ogni elemento singolarmente, poiché i termini sono espliciti.
Pagine
- Supponiamo di voler aggiungere pagine aggiuntive nella parte superiore del sito che conducano a diverse sezioni. Per aggiungere una pagina, basta accedere a Pagine e Crea Nuovo
- Dall'installazione iniziale, ci saranno diverse pagine con nomi che molto probabilmente non saranno applicabili al nostro progetto e dovranno essere modificate o rimosse. Queste azioni saranno eseguite dalle impostazioni della rispettiva pagina, che possono essere trovate in alto accanto al logo di SitePad.
- Dopo aver inserito il nuovo nome della pagina o eliminato una pagina esistente, dobbiamo assicurarci di aver salvato le modifiche; altrimenti, quando usciamo dalla pagina, queste non saranno mantenute.
Widget
- Oltre 40 Widget possono essere utilizzati per personalizzare la pagina a proprio piacere. Indipendentemente dal fatto che si parli di Google Maps, Calendario, Tabelle o altro, sarà possibile con un semplice "click and drag" inserire qualsiasi elemento con grande facilità. Questi elementi possono essere trovati di nuovo nella parte destra della pagina sotto la sezione Widgets
Collegamenti ipertestuali
- Ci saranno sicuramente situazioni in cui vogliamo fare riferimento a un'altra pagina del nostro sito web, ma non necessariamente attraverso un pulsante, piuttosto tramite testo. Questo si ottiene attraverso i collegamenti ipertestuali.
- Per aggiungere un collegamento ipertestuale al nostro testo, dobbiamo selezionare il testo desiderato, quindi fare clic con il pulsante destro su Modifica testo ricco
- Dallo menu già familiare, selezioneremo l'icona del Link e inseriremo il link alla pagina verso cui vogliamo che il testo ci conduca. Anche gli altri due campi, Titolo e Target, sono consigliati per essere compilati per motivi SEO (maggiori informazioni nel paragrafo successivo)
SEO
- Un concetto familiare, ma frainteso da una grande parte dei proprietari di siti web. In breve, sono una serie di identificatori che distinguono il nostro sito dagli altri siti su internet e ci danno un vantaggio sulla concorrenza. Maggiore è l'ottimizzazione di questi identificatori, più alta sarà la posizione nei motori di ricerca e, di conseguenza, aumenterà il numero di visitatori.
- Per il nostro sito, SEO l'ottimizzazione può essere raggiunta attraverso vari metodi, ma il modo più semplice è tramite il pulsante fornito da Site Builder
- Più generali sono i termini, maggiore sarà la concorrenza e le possibilità che il tuo sito sia tra le prime ricerche semplicemente impostando questi campi saranno ridotte.
- Se i termini sono più insoliti, il posizionamento sarà migliore, tuttavia, il numero di quelli che cercano queste parole sarà inferiore. Quando si tratta di ottimizzazione SEO, deve essere trovato un equilibrio adatto.
- Se i MetaTag non vengono inseriti, verranno assegnati automaticamente e le possibilità che siano adatti per il tuo sito saranno scarse.
- Devi prendere in considerazione che l'ottimizzazione SEO è uno spettro vario che può richiedere un lavoro costante, e la maggior parte delle volte è necessaria una comprensione più profonda del concetto per ottenere risultati significativi.
- Per visualizzare le modifiche apportate finora, sarà necessario accedere nuovamente al pulsante Aggiorna, precedentemente presentato, e fare clic su Anteprima. Il nostro sito verrà caricato con gli aggiornamenti effettuati nell'ultima sessione.
- Esiste la possibilità di aver sbagliato in un momento, o semplicemente di non gradire il design scelto, cosa facciamo, ricominciamo il sito da capo? No. Tutte le versioni precedenti possono essere visualizzate nella sezione Storia e Revisione, così abbiamo la certezza di avere sempre l'opzione di tornare a una versione più "vecchia"
- Ho iniziato l'articolo dicendo che realizzare un sito web "non è mai stato così facile" e sono convinto che lo pensiate anche voi, ora che il vostro sito è stato completato con successo.
Ci sono ancora altri aspetti da implementare prima che il sito possa essere considerato "ben realizzato", ma per una presenza iniziale è un buon inizio.
Nel corso del tempo, vi familiarizzerete con il site builder e alcuni aspetti saranno meglio compresi e più facili da implementare.
Nota
- Questo costruttore di siti è un programma di terze parti fornito tramite un fornitore e non è sviluppato direttamente dal team di Hostico.
- L'installazione di un sito può essere realizzata su domini multipli, anche se questi sono aggiunti dallo stesso pacchetto di hosting
- I certificati di sicurezza SSL vengono generati automaticamente da cPanel quando il sito è installato sull'hosting, e non è necessaria alcuna ulteriore configurazione manuale
- L'applicazione SitePad è principalmente destinata a persone che cercano un sito web semplice che non richiede necessariamente il coinvolgimento di uno sviluppatore
- Il Costruttore di Siti non può essere utilizzato per siti web di tipo eCommerce. Per questo, raccomandiamo altre piattaforme CMS come Prestashop, Magento, Wordpress + Woocommerce specificamente progettate per questo scopo.
- L'applicazione non viene fornita predefinita con un'interfaccia di amministrazione del database. Tutti i record vengono creati direttamente in PHPMyAdmin e qualsiasi nuova voce o query deve essere eseguita direttamente da cPanel