Modificare un record MX DNS dal pannello di controllo di Cloudflare
Questo articolo descrive i passaggi necessari per modificare un record MX DNS dal pannello di controllo di Cloudflare, nel caso in cui la protezione sia fornita impostando i loro nameserver personalizzati.
Introduzione
Esistono due modalità per attivare il servizio Cloudflare per la gestione del DNS:
- Impostazione dei nameserver Cloudflare sul dominio, gestendo la zona DNS direttamente dal pannello di amministrazione Cloudflare.
- Attivazione del servizio dal cPanel di hosting, senza necessità di modificare i nameserver del dominio.
Se la protezione è attivata impostando i nameserver sul dominio, la zona DNS del dominio sarà gestita esclusivamente nell'account Cloudflare. Aggiunte, cancellazioni o modifiche verranno effettuate nel pannello Cloudflare, sostituendo così la zona DNS sul server dove è ospitato il sito.
In questo tutorial, percoreremo i passaggi necessari per modificare un record DNS di tipo MX e presenteremo due esempi di instradamento delle email, utilizzando o il dominio o l'indirizzo IP del server di posta elettronica.
Requisiti
Per seguire i passaggi del tutorial, hai bisogno delle seguenti:
- Indirizzo IP o nome di dominio del server di posta elettronica verso cui desiderate instradare il traffico email.
- Un account attivo su Cloudflare.
Passaggi
- Accedi al tuo account Cloudflare visitando https://dash.cloudflare.com/login.
- Clicca sul sito per cui desideri apportare modifiche DNS.
- Nella pagina che si apre, seleziona l'opzione DNS dalla barra di navigazione blu.
- Nella lista visualizzata, cercate il record MX corrispondente, ad esempio: NUMEDOMENIU mail handled by MAIL.NUMEDOMENIU 0 automatic.
Questa înregistrazione è responsabile per il routing delle email verso il server di email indicato dopo mail handled by.
Modifica usando il dominio del server email
- Se possiede il nome di dominio del server di posta elettronica, modificare solo il campo mail handled by nella registrazione MX. Inserire il dominio desiderato e impostare la priorità (es. 0 per priorità massima), quindi salvare le modifiche.
Dopo la modifica, tutte le email saranno reindirizzate al dominio specificato, ad esempio, mailserver.esempio.it.
Modificare utilizzando l'IP del server di posta elettronica
- Se non conoscete il nome di dominio del server di posta elettronica, utilizzate l'indirizzo IP. Cercate il record A corrispondente al dominio o sottodominio mail, che appare nel seguente modo: mail NUMEDOMENIU points to 77.81.2.1 automatic.
- Modificate il campo points to inserendo il nuovo IP del server di posta elettronica, poi salvate le modifiche.
Dopo la propagazione delle modifiche (che può richiedere alcune ore), le email saranno instradate verso il server indicato dall'IP. Ad esempio, la registrazione DNS mail.hostico.ro indicherà l'IP 188.241.222.2, e la registrazione MX instraderà le email verso questo sottodominio.