Il sistema di subappalto di Hostico è stato aggiornato.
Lo sviluppo dell'account cliente continua, con il nuovo sistema di subappalto flessibile e l'autenticazione tramite Remote MySQL.

Il team di sviluppo di Hostico ha lanciato una serie di nuove funzionalità nell'account client, basate sul feedback ricevuto, mirate a un miglioramento della gestione complessiva, oltre a un nuovo sistema di autenticazione Remote MySQL.
Fatturazione Subappaltata
La suddivisione della fatturazione per individui o aziende che gestiscono più servizi è ora possibile a livello dell'account cliente Hostico.
Il sistema di fatturazione dei sottoconti consente all'utente di creare conti secondari (sottoconti), che possono essere poi allocati ai servizi gestiti, in modo che le fatture pro forma possano essere emesse in date diverse rispetto ai dettagli dell'account principale.
Un sottoconto può essere allocato a uno o più prodotti, pertanto, il cliente in questione verrà notificato implicitamente via email di ogni aspetto commerciale. Anche se un sottoconto è isolato su un servizio, il titolare dell'account continuerà a ricevere tutte le notifiche relative e avrà la possibilità di aggiornare i dettagli delle fatture pro forma emesse in qualsiasi momento se è stato scelto un contatto errato, o se i dettagli sono cambiati nel tempo.
Per le situazioni in cui un subappaltatore deve essere notificato finanziariamente per tutti i servizi nell'account (indipendentemente dal fatto che siano stati assegnati come utente di fatturazione o meno), abbiamo deciso di suddividere le notifiche in due categorie:
- Notifiche isolate (le email finanziarie saranno inviate solo per i servizi assegnati)
- Notifiche globali (tutte le email finanziarie dall'account saranno inviate)
La modalità operativa generale così come il processo di assegnazione di un subappalto per un servizio sono dettagliati negli articoli: Cosa è la fatturazione per subcontratti? e Attivazione della fatturazione per subcontratti.
Supporto tecnico subappaltato
Come nel caso della fatturazione presentata in precedenza, il supporto tecnico in subappalto consente all'amministratore dell'account Hostico di allocare un utente che ha i diritti per richiedere aspetti tecnici, isolandoli così dal resto dei servizi detenuti.
I rispettivi account saranno limitati all'apertura di richieste tecniche solo via email (implicitamente attraverso il sistema di ticketing); qualsiasi richiesta tecnica tramite chat dal vivo che miri direttamente a un servizio deve essere effettuata dall'amministratore principale, che è tenuto ad essere autenticato con una sessione attiva. Il supporto tecnico tramite chat dal vivo senza autenticazione del cliente sarà strettamente limitato a informazioni generali che non possono riguardare i servizi nell'account.
I dettagli del supporto per subappalti e attivazione su un servizio sono descritti nelle pagine: Che cos'è il supporto tecnico per subappalti? e Attivazione del supporto tecnico per subappalti.
Remote MySQL
Per tutti i pacchetti di hosting condiviso, ora è possibile richiedere il permesso di accesso remoto MySQL dall'interfaccia client di Hostico.
La richiesta può essere effettuata per due indirizzi IP simultaneamente su un singolo pacchetto di hosting, con un periodo di accesso temporaneo o permanente.
L'aggiunta temporanea può essere impostata per un minimo di 1 ora e un massimo di 24 ore, con la possibilità di cancellazione dall'account se necessario, mentre per quella permanente, un ticket di supporto verrà aperto automaticamente dall'account cliente e l'implementazione sarà confermata dal dipartimento di supporto di Hostico se il motivo della richiesta è giustificato.
Attualmente, la funzione di aggiungere un IP in MySQL remoto è consentita solo per i pacchetti condivisi, quindi se desideri aggiungerlo su un VPS, dovrai contattare il dipartimento tecnico di Hostico.
La procedura per aggiungere un IP alla lista MySQL remota può essere trovata nell'articolo: Attivazione MySQL remoto dal conto clienti Hostico
Aggiornamento tariffe
In Hostico, lavoriamo costantemente per mantenere prezzi competitivi per tutti i servizi offerti. Di conseguenza, le modifiche ai prezzi si verificano generalmente solo come conseguenza diretta delle azioni intraprese dai fornitori di terze parti.
Il registro autorizzato per l'estensione .com (Verisign) ha annunciato un aumento dei prezzi che riguarda tutti i registrar, quindi noi, a nostra volta, dobbiamo adeguare le nostre tariffe in conformità con queste modifiche.
A partire dal 01/09/2022, la tariffa di registrazione, rinnovo e trasferimento per i domini .com sarà aggiornata da 8,99 € + IVA / anno a 9,99 € + IVA / anno. Coloro che desiderano estendere i propri domini .com al vecchio prezzo hanno questa opzione fino alla fine di agosto generando una fattura pro forma dall'interfaccia cliente o contattando il dipartimento vendite tramite uno dei metodi di supporto offerti.
L'offerta di un dominio gratuito per i primi 12 mesi con l'acquisto di un pacchetto di hosting di un anno non sarà influenzata da questo aumento di prezzo.
Le modifiche ai prezzi a livello di dominio saranno soggette alle seguenti estensioni: